Recensito 8 novembre 2011

Dopo una notte in bus (da Arequipa),arriviamo al Caith a Cusco dove allogeremo per qualche giorno. Al di la delle stanze molto pulite e in alcuni casi enormi (i 3 ragazzi del gruppo avevano una quadrupla, che per dimensioni era un mini appartamento....), del mangiare (ottimo) e dei servizi in generale, è l'atmosfera che respiri in questo luogo che ti penetra dentro. Una volta entrato, ti sembra di fare parte di una famiglia. E' difficile valutarlo come albergo, è semplicemente.....casa. Vittoria (comandante assoluto) e Paulita cucinano divinamente e le portate sono a dir poco abbondanti. Vittoria oltretutto è un personaggio unico, ascoltare la sua storia, sempre in prima linea a favore dei più deboli, le sue motivazioni, le sue critiche e le sue speranze, ti tocca nel profondo e ti fa pensare.
Andrea è il factotum della parte turistica del Caith. Con lui abbiamo organizzato tutto il nostro viaggio in Perù. Il Caith in effetti oltre che Hospedaje, è anche agenzia che fornisce pacchetti turistici classici, ma anche personalizzati e fuori dal solito circuito. Per noi indimenticabile la 2 giorni ad Accha.
Cosa posso dire ancora? Non so......ah ecco, vorrei tornare!
Massimo

Consiglio sulle camere: tutte ottime senza particolari problemi
  • Ha soggiornato a: settembre 2011 e ha viaggiato con gli amici
Recensito 11 ottobre 2011

Visitare e vivere il Peru`....un`esperienza da fare nella vita...incontrare Vittoria,Paulita e le ragazze del Caith ti cambia la vita!un vero viaggio in Peru` non puo` essere tale senza almeno una settimana in questa splendida realta`!la struttura é davvero accogliente e ben tenuta,la cucina é il fulcro magico di questa magnifica famiglia...tutti i vostri sensi saranno coinvolti...siate sensibili e rispettosi e vi porterete a casa emozioni che dureranno per sempre!andateci,farete un bel regalo a voi stessi e avrete contribuito a sostenere un grande progetto! Gli INCONTRI COME QUESTO NELLA VITA SONO RARI,VIVETELO!Marta e Davide

• Ha soggiornato a: settembre 2011
Recensito 18 settembre 2011

Soggiornare al Caith è più di una semplice vacanza, è sentirsi a casa anche se sei a migliaia di chilometri di distanza. L'alloggio è più che buono: camere pulite e ben sistemate, bagno privato o condiviso, ma soprattutto al Caith c'è tanta ma tanta simpatia e affetto che ti viene trasmesso da tutti... Ci sono i volontari, c'è Andrea, che per mesi ci ha supportato con tutte le risposte di cui avevamo bisogno prima di partire, ci sono le ragazze che vivono nella casa sempre sorridenti, c'è Jack (il cane) che dorme a tutte le ore del giorno, e c'è Vittoria la fondatrice di questo luogo; una donna particolare che ha dedicato la sua vita al Peù, la colonna portante di questa struttura che se a prima vista ti incute quasi timore dopo pochi minuti rimani affascinato dalla sua sensibilità e disponibilità verso tutti...
E poi quando varchi la soglia della cucina, regno di Vittoria e Paulita, bè allora senti proprio di essere a casa: colazioni e cene super abbondanti e buonissime e la possibilità di condividere con altri ospiti di altri Paesi i tuoi pensieri. Inoltre la struttura si trova in una posizione dalla quale si ha una vista mozzafiato su tutta la bellissima città di Cusco.
Insomma non avrei abbastanza spazio per definire i molteplici aspetti di questa struttura; certo in alcuni casi serve un pò di spirito di adattamento come quando non arriva l'acqua e devi aspettare il giorno dopo per fare la doccia ma questo può succedere in qualsiasi altro posto del Perù.
Quindi concludendo mi rivolgo a chi sta per intraprendere un viaggio in Perù: soggiornare al Caith è vivere il Perù non da turista ma da amico. Ve lo consiglio con tutto il cuore!
Laura del gruppo Barbieri - settembre 2011

• Ha soggiornato a: settembre 2011 e ha viaggiato con gli amici
Recensito 13 settembre 2011

E' ufficiale, non è possibile passare da Cusco senza conoscere il Caith e chi lo vive tutti i giorni. Una realtà straordinaria e molto discreta creata per portare avanti un grande progetto. La struttura è piuttosto accogliente, camere ampie e pulite con bagno privato o condiviso. Ma ciò che rende la permanenza davvero speciale è la convivialità dei pasti che vengono serviti attorno a un unico tavolo in una grande cucina dove si respira un'aria di amicizia e condivisione che difficilmente si trova viaggiando. Giunti a sera si condividono le esperienza della giornata con il personale e gli altri ospiti della struttura davanti a un piatto di zuppa fumante o altri buonissimi piatti, bellissimo.
La padrona di casa è una persona davvero d'oro, molto ospitale e pronta ad alzarsi prima dell'alba pur di prepararvi la colazione se dovete partire presto.
Passando ad un aspetto più pratico vi possiamo dire che il Caith è anche una buona base per numerose escursioni autogestite od organizzate direttamente con loro. Il centro della città si raggiunge con una camminata di circa 15 minuti.
Assolutamente consigliato, ci lascerete il cuore, garantito!

• Ha soggiornato a: giugno 2011 e ha viaggiato in coppia
Recensito 29 agosto 2011

Esperienza fantastica, personale super (si sono svegliati per prepararci la colazione anche quando siamo partiti per l'inka trail alle 4:30 di mattina!), camere pulitissime, cene super abbondanti (primo, secondo, contorno, ... e espresso!) e molto gustose, clima accogliente (ogni sera ti siedi al tavolo a cena con i nuovi ospiti)... e poi l'idea che nel tuo piccolo stai contribuendo ad un grande progetto! Che stai contribuendo anche tu ad aiutare le bambine di Cusco!
... e poi c'è Vittoria! Non si incontra proprio tutti i giorni una donna così ... a voi scoprire il perchè!
Anche se forse l'avrete già capito, VE LO CONSIGLIAMOOOOOOOOO!!! :-)

Ha soggiornato a: agosto 2011 e ha viaggiato in coppia