“colossi ..... in disfacimento” Punteggio 3 su 5

Al n.12 in classifica su 82 Cose da fare a Luxor
Dettagli sull'attrazione
18 recensioni per questa attrazione
common_n_attraction_reviews_1bd8 13 voti utili
“colossi ..... in disfacimento”
Punteggio 3 su 5 Recensito il 23 febbraio 2012

dobbiamo perdonarli : hanno resistito per quasi 4 '/, 5.000 anni e sono ancora lì .
è quindi plausibile che siano molto detrtiorati : quello di sinistra piu' che una scultura sembra sia una composizione infantile data dalla sovrapposizione di elementi di "lego" : solo che questi sono in roccia !
il compagno a desrta , visto dal piazzale di sosta , quantomeno ha ancora le parvenze umanoidi e se ne puo' apprezzare la figura . di certo quel che resta è la impressionante dimensione delle sculture , che veramente meritano il nome di colossi .
essi si trovano sul percorso stradale che porta dalla valle dei re verso luxor , per cui la lieve deviazione non pesa anche se l' esito della visita puo' essere minore delle aspettative

Visitato a Febbraio 2012

69 recensioni per questa attrazione
common_n_attraction_reviews_1bd8 279 voti utili
“Che imponenza!”
Punteggio 5 su 5 Recensito il 14 gennaio 2012

Siamo stati a vedere i colossi di Memnon il 29 Dicembre 2011 durante un'escursione da Marsa Alam a Luxor.
Siamo partiti alle ore 05:45 dal nostro hotel e dopo 5 ore di pulman siamo arrivati a Luxor.
in mattinata siamo stati a vedere i templi di Karnak e Luxor, dopo pranzo abbiamo effettuato una breve navigazione sul Nilo e siamo andati a vedere la Valle dei Re.
Finita la visita guidata alla Valle dei Re siamo andati a visitare i famosi ed imponenti colossi di Memnon.
Ci siamo fermati solamente pochi minuti, giusto il tempo di scattare qualche foto, noi purtroppo avevamo la macchina scarica.
Presenti i soliti venditori ambulanti invadenti con merce tarocca.
Laura e Simone da Rioveggio.

Visitato a Dicembre 2011
Bergamo, Italia
44 recensioni per questa attrazione
common_n_attraction_reviews_1bd8 216 voti utili
“Niente di speciale”
Punteggio 3 su 5 Recensito il 9 gennaio 2012

I due colossi si trovano sulla strada per la valle dei re, onestamente viste infinità di statue, queste non mi hanno colpito molto, forse perchè non perfettamente conservate, si può comunque fare una breve sosta per ammirarle essendo appunto sulla strada per la valle dei re e quindi non a pagamento.

Visitato a Febbraio 2011
Lodi
16 recensioni per questa attrazione
common_n_attraction_reviews_1bd8 66 voti utili
“Sulla via di Luxor”
Punteggio 3 su 5 Recensito il 7 dicembre 2011

I colossi di Memnon sono due imponenti statue che si trovano sulla strada per Luxor, nei pressi della Valle dei Re e del Nilo. I due monumenti costituiscono l'ingresso al tempio di Amenothep III e rappresentano il faraone stesso. Questo complesso funerario all'epoca in cui fu eretto era il più grande presente in Egitto, ma al contrario di altri templi che si sono conservati, di questo non rimane quasi nulla: i colossi quindi sono gli unici elementi che hanno resistito nei secoli ed è per questo che hanno un grande valore storico.
In seguito i Colossi vennero associati all'eroe mitologico Memnone e una curiosità interessante è che anticamente da una delle due statue provenivano dei rumori strani, che a quei tempi venivano attribuiti allo spirito dell'eroe greco. In realtà non c'era nulla di metafisico, si trattava di un fenomeno naturale dovuto al surriscaldamento della pietra che costituiva la statua. Anche se dal mio punto di vista non è così incantevole come altri monumenti, credo che questo sito è comunque una fermata importante nell'ambito di un percorso di visita a Luxor. Da vedere.

Visitato a Settembre 2011

Gli utenti che hanno visto Colossi of Memnon hanno visto anche

Conosci Colossi of Memnon? Condividi la tua esperienza!