Il meglio delle recensioni
Da non perdere

Moschea lontana dai classici circuiti turistici e per questo si percepisce il misticismo del sito Leggi il seguito

Recensito il 13 maggio 2016
nikky f
Unica nel suo genere

Una delle moschee più incantevoli che abbiamo visitato. Maestosa, equilibrata nelle proporzioni e Leggi il seguito

Recensito il 10 gennaio 2015
Fiorella G
Alghero, Italia
Leggi tutte le 32 recensioni

traduzione di Google
Tour e attività più venduti a e vicino a Istanbul
a partire da 9,70 USD
a partire da 41,00 USD
a partire da 68,00 USD
a partire da 60,90 USD
Recensito 13 maggio 2016

Moschea lontana dai classici circuiti turistici e per questo si percepisce il misticismo del sito religioso.Luogo davvero suggestivo frequentato quasi soltanto da fedeli musulmani. Da visitare al tramonto.

Recensito 10 gennaio 2015

Una delle moschee più incantevoli che abbiamo visitato. Maestosa, equilibrata nelle proporzioni e deliziosa con il suo tappeto rosso curatissimo e i suoi decori interni, è rimasta nei nostri cuori di tutti noi.

Recensito 5 novembre 2014

La moschea di Fatih (Fatih Camii, Fatih vuol dire il conquistatore), che è una moschea ottomana che si trova nel quartiere di Fatih. venne distrutta da un terremoto nel 1509, ma poi ricostruita con attenzione e cura tanto da diventare uno dei modelli di sviluppo della architettura turco-islamica ed ottomana.

La moschea, che come in altri casi era un complesso di edifici religiosi e civili, fu voluta da Fatih Sultan Mehmed sul luogo dove sorgeva una chiesa bizantina (dei Santi Apostoli).

Il complesso originario comprendeva una serie di edifici (Külliye), ma l'ospedale, il mercato, le cucine e l'hammam non esistono più mentre dopo alcuni interventi di recupero oggi nel caravanserraglio sorgono ora solo negozi.

L'interno attuale è in realtà una copia dei disegni precedenti di Sinan, il noto architetto che riutilizzò più volte lo stesso schema costruttivo, come peraltro si evince dalla cupola centrale sostenuta da quattro semi-cupole, a loro volata sostenute da quattro imponenti colonne di marmo.

I due minareti, così come le piastrelle bianche non reggono il confronto qualitativo con quelle più raffinate e prestigiose blu di Iznik.

Tuttavia, pur non essendo forse artisticamente "attraente" come altre moschee, questa ha un' "anima" più mistica e regala un'atmosfera più vera, perché frequentata quasi prevalentemente da fedeli e da pochi turisti.

Proprio per quest'ultima ragione....il mio consiglio è, se avete tempo a disposizione, di venirla a visitare.

Recensito 3 ottobre 2014

Niente da invidiare (al suo interno) alla Moschea Blu.
Essendo meno turistica della prima hai la possibilità di poterla percorrere interamente (non c'è il cordone che divide la zona di preghiera da quella visitabile dai turisti), bisogna solo essere più precisi con la copertura della testa (e dei capelli) per le donne!

Recensito 18 agosto 2014

Questa moschea è maestosa poco meno delle altre moschee più famose di Istanbul, ma molto meno visitata dai turisti. Per questo è possibile accedere a tutta l'area della moschea (senza barriere per turisti) e si respira un aria più mistica. Da visitare assolutamente, anche se un pò fuori mano.