“Souvenir e localini”

48 recensioni per questa attrazione
common_n_attraction_reviews_1bd8 26 voti utili
“Souvenir e localini”
Recensito il 6 maggio 2012

Per poter passare una bella serata in compagnia in un posto molto carino, consiglio la visita in questo piccolo quartiere di Istanbul che sorge ai piedi del moderno ponte sul Bosforo. Vi potete trovare locali caratteristici alcuni con musica dal vivo e negozietti di souvenir. Consiglio vivamente di mangiare in uno di questi locali chiedendo la famosa Kumpir: una patata grossa, aperta a metà cotta al forno e riempita di tutto dal cous cous, al mais, alle verdure, ecc.

Visitato a Maggio 2012

221 recensioni per questa attrazione
common_n_attraction_reviews_1bd8 261 voti utili
“Romantico!!!!!”
Recensito il 24 aprile 2012

E' un quartiere bellissimo,sulle rive del Bosforo,un antico villaggio di pescatori in cui la tradizione si unisce al contemporaneo (il ponte che lo sovrasta).Locali,piccole trattorie,chioschi,ristoranti, negozietti,stradine con i ciotoli, piene di vita,di colori (le sue case,i suoi angoli...).Da visitare possibilmente nel pomeriggio per cogliere il calare della sera in una atmosfera di grande romanticismo.E poi ,per la sosta ristoratrice credo che possa essere considerato il tempio del famoso "kumpir": la patata giganta al forno che appena calda e tagliata viene farcita con burro,yogurt,formaggio e da altri ingredienti che si possono scegliere.Un sito da bohemiens,in cui passeggiando (in caso di sete:immancabili le spremute di frutta al costo di 2 lire turche )si conosce l'ennesimo volto di una città bellissima,tutta da scoprire!!!!!

Visitato a Gennaio 2012
Pellezzano, Italia
69 recensioni per questa attrazione
common_n_attraction_reviews_1bd8 72 voti utili
“Affascinante!!!”
Recensito il 15 aprile 2012

Antico borgo di pescatori,ormai inglobato nel tessuto urbano di istanbul;Ortakoi si erge agli occhi del visitatore per la tranquillità e la particolarità che esprime.Situato alle rive del Bosforo.questo quartiere si contraddistingue per la sua piccola moschea,per le sue case colorate e per l'abbondanza di ristorantini presi d'assalto dai turisti.Specialità del posto,una patata lessa e aperta, ripiena di formaggio e burro e da condire con ciò che si gradisce,davvero una particolarità da gustare.Andateci!!!

Visitato a Marzo 2012
Lonato del Garda, Italia
13 recensioni per questa attrazione
common_n_attraction_reviews_1bd8 58 voti utili
“Vicino al ponte...con la Patata!!”
Recensito il 10 gennaio 2012

Siamo arrivati a piedi ad ortakoy e ci siamo rilassati nel borghetto molto carino e qui abbiamo mangiato una cosa fantastica: La Patata gigante! indescrivibile...da assaggiare! Una mega patata ripiena di burro formaggio verdure salse carne e burghul...chi vuol stare leggero non deve neppure guardarla!

Visitato a Settembre 2011
genova
7 recensioni per questa attrazione
common_n_attraction_reviews_1bd8 34 voti utili
“Il ponte sul Bosforo visto da vicino”
Recensito il 6 gennaio 2012

Ortakoy è un piccolo borgo ormai inglobato nella metropoli di Istanbul,ma permane l'atmosfera da piccolo villaggio:i pescatori sui bordi del Bosforo,le stradine acciottolate,i numerosi e pasciuti gatti che circolano tranquillamente,la fontanella,i bar e le piccole taverne.Consiglio di visitarla non per la presenza di grandi monumenti(anche se è presente una moschea,attualmente "impacchettata"per restauri),ma per la commistione di vecchio e nuovo che la caratterizza:il ponte sul Bosforo che la attraversa ha un aspetto quasi newyorchese,e contrasta piacevolmente con l'aria vecchiotta ,dai ritmi rilassati,di Ortakoy

Visitato a Gennaio 2012

Gli utenti che hanno visto Ortakoy hanno visto anche

Conosci Ortakoy? Condividi la tua esperienza!