“Un piccolo gioiello bizantino”

Museo Kariye (la chiesa di Chora)
Prenota in anticipo
Dettagli sull'attrazione
Durata consigliata per la visita: Meno di 1 ora
Recensito 14 luglio 2012

Chiesa meravigliosa!
i mosaici, specialmente quelli del nartece interno, sono tra i più belli mai visti, in particolare si rimane rapiti dalla genealogia di Cristo che si trova nelle cupole.
Purtroppo in altre aree della chiesa i mosaici sono danneggiati ma si intuisce quale doveva essere la bellezza originale di questo luogo (tra l'altro ha mantenuto il carattere di chiesa cristiana e non è stata poi trasformata in moschea come olte altre). Molto belli anche gli affreschi del paraecclesion.
Non perdete la visita, anche se si trova un po' fuori dal circuito dei monumenti di Istanbul. Ci si arriva comunque con vari pullman che partono da Eminonu (fermata Edinerkapi).

Scrivi una recensioneRecensioni (5.480)

Recensito 13 luglio 2012

QuestA chiesa museo contiene una vasta collezione di mosaici veramente degni di nota. Purtroppo gli ambienti sono piccoli e affollatissimi e non si riescono a vedere bene tutte le meraviglie presenti. Vale di sicuro la visita anche se un pó fuori mano, noi ci siamo andati con un bus dal centro.

Recensito 2 luglio 2012

Veramente bellissima questa chiesetta, sia l'esterno con i suoi archietti che l'interno. I mosaici sono meravigliosi, e anche inusuali: Dio che tira Adamo ed Eva, soldati romano-bizantini a testimonianza della fine dell'impero, colori ancora vividi nonostante siano lì da 15 secoli.

Recensito 29 giugno 2012

sia l'esterno che l'interno conserva l'arte più semplice e preziosa della città...
abbiamo apprezzato ogni singolo tassello brillante di mosaico delle arcate...
come ci è stato ben spiegato,tutte le altre principali attrazioni di istanbul sono metà chiesa metà moschea,questa è interamente chiesa....da qui si capisce il carattere deciso del suo design...
se avete un po di tempo libero in più godetevi anche la zona intorno...vi troverete su un promontorio ricco di alberi,localini tipici e negozietti che vendono a prezzi molto più economici di sultanahmet....

Vedi altre recensioni
Recensito 26 giugno 2012

E' davvero una testimonianza preziosa della storia cristiana di Costantinopoli. I suoi mosaici sono ben conservati. I volti sono delineati con sfumature del rosa che sono rare da troivare in un mosaico. Da non perdere assolutamente. Inoltre, per arrivarci, si é costretti a scoprire anche una Istanbul meno oleografica e turistica.

Gli utenti che hanno visto Museo Kariye (la chiesa di Chora) hanno visto anche

Conosci Museo Kariye (la chiesa di Chora)? Condividi la tua esperienza!