“Riscoprire il senso del mercato”
Punteggio 5 su 5 Recensione di Old Quarter

Durata consigliata per la visita: Più di 3 ore
Prato Italy
12 recensioni per questa attrazione
common_n_attraction_reviews_1bd8 48 voti utili
“Riscoprire il senso del mercato”
Punteggio 5 su 5 Recensito il 18 agosto 2011

Vagare attraverso le varie vie, ognuna dedicata ad un tipo di merce specifica, del vecchio quartiere è stata un'esperienza unica! Indimenticabili i colori, i suoni e i sorrisi delle persone. Non mancate di visitare la via delle ferramenta e degli oggetti sacri: abbiamo scovato degli oggetti fantastici, che dalle nostre valigie sono giunti direttamente a casa nostra. Davvero, non perdetevi questo angolo di Asia così caratteristico!

Visitato a Marzo 2011

5 recensioni per questa attrazione
common_n_attraction_reviews_1bd8 3 voti utili
“Affascinante e indimenticabile”
Punteggio 5 su 5 Recensito il 21 giugno 2011

Il Quartiere vecchio di Hanoi è a dir poco affascinante. Un intrico di stradine che pullulano di vita: piccoli alberghetti in ogni dove, innumerevoli agenzie di viaggi (attenzione al riguardo..), stupendi micro-ristorantini frequentati da gente del luogo che servono ottimo cibo, un via-vai incessante di venditori di calamari secchi/frutta/cappellini, donne anziane gravate dal peso di 'bilanceri' che vendono dalla frutta alle zuppe..persone ovunque, autobus che ti chiedi come facciano ad inserirsi in spazi così piccoli e sovraffollati. I marciapiedi, che servono da luogo di ristorazione, di business, di riposo...

Per non parlare dei mille utilizzi cui è sottoposto un semplice motorino...da mezzo di trasporto dell'intera famiglia (anche 4 o 5 persone fra adulti e bambini) a mezzo per traslocare, rifornire i localini di strada di fusti di bia-hoi, trasportare quantità indefinibili e sorprendenti di qualsivoglia merce e/o persone. Un caos ordinato che rende la visita del posto indimenticabile. Apprenderete anche l'arte di attraversare la strada..più difficile a dirsi che a farsi, dopo un po' di pratica e il superamento di un giustificatissimo timore iniziale.

Il cibo offerto sia dalle bancarelle che dai ristorantini è ineguagliabile quanto a gusto e freschezza e la gentilezza delle persone che ti accolgono ci è rimasta nel cuore. E in mezzo a tutto questo spuntano sovente, per la sorpresa degli ignari turisti, bellissime pagode, vecchie case di mercanti più o meno riportate agli antichi splendori, mercatini, ecc.

E' difficile condensare tutto quello che si può provare e vedere quando si è immersi nel Quartiere Vecchio di Hanoi. Dirò solo che per noi Hanoi ha rappresentato la tappa più lunga del nostro viaggio e che non vediamo l'ora di tornare. Un consiglio? Non esitate a partire, non ve ne pentirete!

Visitato a Agosto 2010

Conosci Old Quarter? Condividi la tua esperienza!