“Le Mille e una Notte al Riad Le Clos des Arts” Punteggio 5 su 5
Recensione di Riad le Clos des Arts

Riad le Clos des Arts
Classificato al n.2 di 504 hotel a Marrakech
Milano
“Le Mille e una Notte al Riad Le Clos des Arts”
Punteggio 5 su 5 Recensito il 21 aprile 2010

Le aspettative non sono state deluse. Le recensioni di TripAdvisor non smentiscono. Mai. Ormai il nostro guru nella scelta degli alloggi.
Il Riad è a cinque minuti a piedi da tutto, nel cuore della Medina. Quindi la posizione è unica.
Una volta varcato il portone di ingresso, la magia. La sensazione di entrare in un altro mondo. Fuori il vociare delle persone, dei mercanti, delle moto e delle biciclette a cui Allah indica la via (cioè se tu ti trovi sulla loro rotta non è un problema che li tocca). Entrando al Riad ti lasci tutto alle spalle.
Musica bassissima in sottofondo. Mosaici, colori, fontana, petali di rose, alcove, cuscini, tendaggi e luce. Tutto insieme ad abbagliarci.
Massimo, il proprietario che ci è venuto ad accogliere alla macchina, ci accompagna nella nostra suite, la Nacre, chiusa da una tenda. Per la prima volta nel nostro girovagare non esistono chiavi. La cosa ci stupisce, ci affascina, ci predispone molto bene. Un letto a baldacchino per noi e un letto a baldacchino da principessa per nostra figlia. Tappeti, scrigni come tavolini, sedie in pelle, manichini come opere d’arte, soffitti affrescati nella stanza grande. Una porta a doppia anta conduce al guardaroba: mai ripiani degli armadi mi hanno fatta sentire così sicura su dove sistemare i vestiti. Tutto nuovo e pulito. Un mobile aperto di fronte al doppio armadio e un piccolo frigoriferino messomi a disposizione per le solite medicine. Da qui si accede al bagno. Che poi chiamarlo bagno è riduttivo. Lavandino dorato incastrato in un piano a mosaico e specchio marocchino d’ordinanza. Tutti gli accessori e le rubinetterie in metallo dorato martellato. Da lasciarci gli occhi e il cuore. In questa prima sala il lavandino e il gabinetto. Nella seconda una doccia che ti ci perdi. Mosaici anche qui. Insomma, un sogno.
Nel Riad ci sono 4 suites e 3 camere, ma guai a chiamarle standard. La nostra è al piano terreno, nel cortile interno. Una scala laterale porta al primo piano dove ci sono il resto degli alloggi, tutti affacciati sul cortile interno. Ancora un piccolo sforzo e con le scale si arriva al tetto. Questo Riad è uno dei pochi con piscina superiore (così sempre al caldo), 6 lettini e, meraviglia delle meraviglie, su ogni lettino oltre al telo, un pareo e un cappello di paglia per proteggersi dal sole. Ma che posto è mai questo? Anche tavoli e ombrelloni per la colazione, quando la temperatura mattutina lo consente (ricordo che l’escursione termica tra quando c’è il sole e quando tramonta è importante).
Ciò che rende a nostro avviso unico il Riad sono senz’altro i proprietari. Massimo e sua moglia Giorgina.
Giorgina e Massimo non si negano mai agli ospiti. Non sono albergatori. Sono un uomo e una donna che hanno aperto la loro casa per farne una dimora d’accoglienza. Ti dedicano del tempo. Perchè qui la fretta non esiste. I particolari sono importanti. Le descrizioni su dove andare, cosa fare e cosa vedere sono minuziose. E non si limitano a farlo all’arrivo: appena ne hanno la possibilità ti accolgono alla porta chiedendoti come è andata la tua giornata. E lo fanno con vero interesse. Perchè nelle loro intenzioni capisci che vogliono sì farti stare bene, ma anche conoscere davvero le persone che hanno di fronte. Mai trattamento fu più eccellente.
E se sei fortunato e riesci a prenotare per tempo puoi anche cenare nel Riad. I piatti sono quelli della tradizione marocchina, ma rivisitati e arricchiti di particolari.

• Ha soggiornato in Aprile 2010, viaggiato con la famiglia

1.183
  • Ceco per primo
  • Greco per primo
genova
Punteggio 5 su 5 Recensito il 15 aprile 2010

Di passaggio per Marrakech ho scelto questo riad per respirare la magica atmosfera della medina di questa stupenda città.
Comodo da raggiungere, a due passi dalle principali attrazioni turistiche e di svago, il Riad Le Clos des Arts offre un'ottima sistemazione per chi vuole trascorrere il proprio soggiorno in tutta tranquillita, pur trovandosi nel cuore del centro storico. In un ambiente squisitamente arredato che ti fa sentire a tuo agio proprio come fossi a casa tua, l'ospite é seguito e consigliato dai due giovani poprietari, entusiasti del loro lavoro e sempre premurosi nel dare qualche buon consiglio su come trascorrere un'ottimo soggiorno.
Tranquilla e rilassata la vita all'interno del riad si concentra attorono alle esigenze degli ospiti che sono coccolati dalla matina alla sera.
Prelibata la colazione con molti tipi di pane marocchino e buone marmellate locali. Alla sera é consigliato assaggiare le prelibatezze della cucina locale, preparata da un piccolo team di bravissime e simpatiche quoche.
Anche per il turista che non parla l'italiano il soggiorno é facilitato dato che i proprietari del Riad parlano tranquillamente, oltre che all'italiano anche il francese il tedesco lo spagnolo e l'inglese!
Insomma un'ottima scelta per chi vuole immergersi appieno nella magiche atomsfere orientali di Marrakech.

Enzo Riso

• Ha soggiornato in Aprile 2010, viaggiato per affari
Bologna
Punteggio 5 su 5 Recensito il 15 aprile 2010

Uno splendido riad nel cuore della Medina a pochi minuti dalla incredibile Piazza centrale di Marrakech. Ambiente elegante ed allo stesso tempo familiare. Fantastica la piscina sul tetto! Incredibile la disponibilità, la professionalita' e la gentilezza dei proprietari Massimo e Giorgina e di tutto il personale. Ottima la pulizia. Vivamente consigliate le cene, in particolare a noi e' piaciuto il couscous della grande cuoca Leila. Un riad sicuramente da consigliare e dove stare almeno 3-4 notti per poterlo assaporare appieno. F.

• Ha soggiornato in Aprile 2010, viaggiato in coppia
MODENA
Punteggio 5 su 5 Recensito il 1 aprile 2010

Io e mia moglie siamo stati in questo riad in marzo 2010 e vi abbiamo soggioprnato per 3 giorni con estrema soddisfazione. I proprietari Giorgina e Massimo hanno realizzato un oasi di pace e tranquillità e superlativa accoglienza nel vita turbinante di Marrakech. Questo riad è ordinato e pulitissimo, ben arredato ed estremamente confortevole, ogni camera è personalizzata nei colori e negli arredi sempre scelti con estrema cura; il personale di servizio è molto gentile e cerca sempre ed in ogni modo di metterti a tuo agio. La posizione del riad è molto comoda al centro della Medina, non più di 500 mt dalla piazza di Jemaa el Fna ma nello stesso tempo è posizionato in un vicolo laterale estremamente silenzioso che di notte lo rende un osai di tranquillità e silenzio assoluto. Complimenti a Giorgina e Massimo e a tutti i loro collaboratori. LP

Zurigo, Svizzera
Punteggio 5 su 5 Recensito il 17 marzo 2010

E' la terza volta che veniamo a Marrakech e questo è stato in assoluto il miglior soggiorno!
Il Riad è molto molto grazioso e ben curato, le stanze belle e pulite e la posizione spettacolare per scoprire i segreti di qs città.
I proprietari poi non ci hanno fatto mancare nulla!

Milano
Punteggio 5 su 5 Recensito il 16 marzo 2010

MAGICO è la parola che meglio rappresenta questo riad! Ma non solo nella bellezza, nell'organizzazione, nella posizione strategica, nella pulizia, nel personale competente e professionale, nei servizi che questo posto offre, che sono eccellenti, ma soprattutto per l'amore, la gioia e la passione che Massimo e Giorgina sanno e riescono a trasmetterti!
Persone fantastiche che ti fanno sentire come a casa e come se fossi un amico di sempre! Il riad è m e r a v i g l i o s o! ! !
Consiglio davvero di andarci!!!
valentina

Verderio
Punteggio 5 su 5 Recensito il 14 marzo 2010

Siamo stati davvero bene...La casa è proprio bella, il servizio ottimo, le cene eccellenti e gli ospiti sono simpatici e interessanti
Peccato che la vacanza sia stata troppo breve......

• Punteggio 5 su 5
I viaggiatori hanno visualizzato anche questi hotel a Marrakech
Riad Kheirredine
La Maison Arabe
La Maison Arabe
N. 14 di 504 a Marrakech
Punteggio 5.0 su 5 1.863 recensioni

Conosci Riad le Clos des Arts? Condividi la tua esperienza!

Ulteriori informazioni sull'hotel Riad le Clos des Arts

Struttura: Riad le Clos des Arts
Indirizzo: Riad Zitoune Jdid, Derb Tbib 50 | Near Dar Si Said and Bahia Palace, Marrakech 40000, Marocco
Regione: Marocco > Regione Marrakech-Tensift-El Haouz > Marrakech
Colazione gratuita Internet ad alta velocità gratuito (WiFi) Ristorante Servizio in camera Suite Piscina Trasporti per l'aeroporto
N. 2 hotel di lusso a Marrakech
N. 3 hotel romantici a Marrakech
N. 6 hotel per famiglie a Marrakech
N. 20 hotel per viaggi d'affari a Marrakech
Categoria hotel:4 stella/e — Riad le Clos des Arts 4*
TripAdvisor collabora con Booking.com, Expedia e Hotels.com per consentirti di effettuare facilmente le prenotazioni presso Riad le Clos des Arts. Ogni mese aiutiamo milioni di viaggiatori a trovare l'hotel ideale per le vacanze e i viaggi di lavoro, garantendo sempre i migliori sconti e offerte speciali.
Le Clos Des Arts
Riad Le Clos Des Arts Marrakech