“Un'oasi di pace nel caos della Medina”
Recensione di Riad le coq berbere

Riad le coq berbere
Classificato al n.144 di 1.153 B&B in Marrakech
“Un'oasi di pace nel caos della Medina”
Recensito il 30 marzo 2012

Un'oasi di pace nel cuore della caotica Medina di Marrakech, e ad una manciata di minuti dalla celebre piazza Jemaa-el Fnaa, questo Riad, ristrutturato in modo perfetto ed essenziale con gusto tipicamente italiano, ci ha fatto sentire coccolati e nostro agio come a casa di amici. Il personale gentilissimo, attento ad ogni esigenza e pronto a qualsiasi consiglio; una cucina tipica marocchina di alto livello su richiesta; camere confortevoli, pulite e accuratamente arredate; vista mozzafiato sui tetti rossi della città dalla terrazza con intorno profumo di zagara e thè alla menta hanno reso questa vacanza indimenticabile. Ero già stato a Marrakech, ma questa volta ed anche grazie a questo Riad l'ho amata ancora di più. Spero di ritornare presto e sicuramente ritornerò al Coq Berbere!!!

• Ha soggiornato in Marzo 2012, viaggiato con la famiglia

Recensito il 27 dicembre 2011

All'inizio anche io capivo poco di cosa fosse un Riad. Ora non ne posso fare a meno quando visito il Marocco. Una casa tipica del posto in piena Medina, riadattata alla ricezione alberghiera ma rimanendo fondamentalmente una "domus" romana. Questa è stata le lezione di architettura che i Mori hanno riportato a casa loro dopo la conquista della Spagna e successiva cacciata. Poche stanze accuratamente arredate con estremo gusto e ricercatezza dei materiali locali fatti rivivere per un uso più vicino alle nostre consuetudini, una vera declinazione occidentale del gusto locale creato da una estrosa e capace italiana che ha curato ogni particolare dell’insieme e ne segue la gestione.
Non voglio farvi perdere tempo con descrizioni degli ambienti che meritano di essere visti tramite le eloquenti foto del sito, ma voglio ribadire ed assicurare il viaggiatore sulla pulizia e la cordiale accoglienza riservata dal personale molto affabile e disponibile. Le camere ed i bagni sono luoghi custoditi con la massima accuratezza ed igiene. Acqua corrente sempre presente ed aria condizionata efficace nei giorni più torridi.
La colazione ricca e varia viene servita nell’accogliente patio al pian terreno o sopra i tetti con vista sulla “città rosa”. Non mancherà mai il succo d’arancia appena spremuto assieme a pane, dolci e varietà di conserve serviti con la bevanda calda che più vi piace. Un tè alla menta vi verrà servito all’arrivo sul bordo della graziosa vasca d’acqua, un arrivo che sarà molto semplice affidandovi al transfer proposto dalla “maison” che vi accompagnerà fino alla porta del riad attraverso i vicoli della Medina liberandovi da qualsiasi ansia di smarrimento.
Su richiesta cena tipica e massaggi nonché WiFi nella zona comune. Il pagamento avviene in contanti anche in euro.
La vostra partenza sarà segnata dalla nostalgia per il futuro ritorno. Ripassatevi un poco di francese, così da rendere più facile le comunicazioni.

• Ha soggiornato in Luglio 2011, viaggiato in coppia
Bologna, Italia
Recensito il 20 settembre 2011

Quando il taxista ti scarica nella vicina area di parcheggio e ti incammini verso il riad, pensi di essere capitato nel posto sbagliato, tanto è il rumore nei vicoletti fra lo sfrecciare dei motorini. Ma, quando dopo pochi minuti raggiungi il riad, entri in un mondo a parte dove regnano pace e tranquillità. Ordinato e pulito, camere spaziose e fresche, personale gentilissimo e discreto come di meglio non si potrebbe chiedere. La ristrutturazione, probabilmente recente, è avvenuta mantenendo la struttura e i materiali originari, ma aggiungendo un particolare tocco di classe tipicamente italiano. Ottima e abbondante la colazione, spettacolare la cena che la cuoca (una sorridente signora di Marrakesh) ti può preparare su richiesta.
Insomma, grazie a tutti voi (Elisabetta, Bass, Bachir e Fatima) per averci fatto sentire come a casa nostra.

• Ha soggiornato in Settembre 2011, viaggiato con la famiglia
Recensito il 29 agosto 2011

Facilmente raggiungibile da un'area adibita alla sosta di taxi proprio fuori dal souk (Riad El Arousse) e a 10-15 minuti dalla piazza principale Jemaa el fna, questo Riad si apre come un'oasi nel caos di rumori, colori, persone di Marrakech. Silenziosissimo, camere fresche, arredate con accessori locali, ristrutturate da poco, con aria condizionata e mantenute sempre pulite e dotate di ogni comfort dal personale.
Ho contattato direttamente via mail la gestione, italiana, che mi ha risposto immediatamente informandomi di prezzi, escursioni, offerte e pacchetti speciali.
Bachir, il responsabile della struttura in assenza dei gestori, è stato gentilissimo nell'accoglienza e nella permanenza, sempre pronto ad aiutarci per ogni necessità!
Rapporto qualità-prezzo ottimo.

Recensito il 31 maggio 2011

Dopo aver fatto il pieno di profumi e colori (e rumori) in giro per marrakech, entrare in questo riad è stata un'esperienza magnifica. Si viene accolti in in un'oasi di pace, i proprietari e il personale sono molto gentili, attenti e prodighi di consigli sulla visita alla città. Le stanze sono tutte diverse e arredate nello stile del luogo. Si fa colazione sulla bella terrazza e la sera si può cenare bene (con vino!) ad un prezzo ottimo. Il tutto a prezzi competitivi rispetto ai riad di marrakech. Non è facilissimo da trovare.

• Ha soggiornato in Aprile 2011, viaggiato con gli amici
Recensito il 16 maggio 2011

Abbiamo soggiornato per due notti in questo magico Riad. Semplice ma estremamente chic, la cura per i dettagli riflette l'amore con cui è stato realizzata la struttura.
Gentilezza ed estrema professionalità e disponibilità completano il quadro.
E la colazione in terrazzo..eccezionale. Un inizio di giornata rilassante, per poi calarsi nella frenesia del vicinissimo cuore di Marrakesh. Centrale e accogliente, niente di meglio!

• Ha soggiornato in Febbraio 2011, viaggiato in coppia
Firenze, Italia
Recensito il 19 aprile 2011

ho scoperto questo riad dopo averni visti moltissimi in quanto dovevo organizzare il mio quarantesimo compleanno... una volta entrati nel riad le coq berbere ci siamo trovati davanti ad un oasi incredibile, una piccola fontana un patio centrale accoglieva una moltitudine di pelali di rosa... i ragazzi del riad accendevano le candele nelle lanterne e tutto mi e' sembrato magico...la vacanza e i festeggiamenti sono stati memorabili....non posso esprimere la felicita' di quei giorni...le persone che gestiscono il riad si prestono ad ogni piccolo desiderio...la cuoca berbera preparedei cibi gustosissimi...consiglio a tutti di andare con degli amici o famiglia e affittare l' intero riad , come ho fatto io....vi sembrera' di possedere anche voi un riad... io sono rimasto cosi' colpito dalla citta' e da questo luogo che ci torno ogni tre mesi circa...in due anni sono andato 7 volte..sempre al coq berbere e chiedo sempre della mia camera che e' al piano terra....buon viaggio..!!!

• Ha soggiornato in Ottobre 2010, viaggiato per affari
I viaggiatori hanno visualizzato anche questi hotel a Marrakech
Riad le Clos des Arts
N. 201 di 1.153 a Marrakech
Riad Honey Sarl
Riad Honey Sarl
N. 438 di 1.153 a Marrakech

Conosci Riad le coq berbere? Condividi la tua esperienza!

Ulteriori informazioni sull'hotel Riad le coq berbere

Struttura: Riad le coq berbere
Indirizzo: 37, Derb Assabane | Medina, Marrakech 40000, Marocco
Regione: Marocco > Regione Marrakech-Tensift-El Haouz > Marrakech
Centro congressi con accesso a Internet Colazione gratuita Internet ad alta velocità gratuito (WiFi) Spa Suite Trasporti per l'aeroporto
Classificato al n.144 di 1.153 B&B in Marrakech
Categoria hotel:3 stella/e — Riad le coq berbere 3*
TripAdvisor collabora con Booking.com, Expedia, Hotels.com, TripOnline SA e 5viajes2012 S.L. per consentirti di effettuare facilmente le prenotazioni presso Riad le coq berbere. Ogni mese aiutiamo milioni di viaggiatori a trovare l'hotel ideale per le vacanze e i viaggi di lavoro, garantendo sempre i migliori sconti e offerte speciali.
Riad Le Coq Berbere Hotel Marrakech