“suggestivo e intatto”

Medina di Fez
Prenota in anticipo
Altre info
Da 88,66 US$*
Tour privato: tour panoramico di Fez
Al n.1 in classifica su 74 Cose da fare a Fes
21 recensioni per questa attrazione
common_n_attraction_reviews_1bd8 52 voti utili
“suggestivo e intatto”
Punteggio 4 su 5 Recensito il 20 maggio 2012

Credevo di trovare un luogo più contaminato dal turismo, ma, se escludiamo certi negozi, il fascino della medina mi è sembrato sostanzialmente intatto. Fatevi accompagnare da una guida, altrimenti perdereste molti scorci: il prezzo (30-40 euro al giorno) ne vale la pena, anche perchè così non sarete fermati da chi vi vuole indicare, vendere, parlare, etc. Se riuscite, contattate Pa Driss Larouchi che è il decano delle guide di Fez.

Visitato a Maggio 2012

102 recensioni per questa attrazione
common_n_attraction_reviews_1bd8 156 voti utili
“Da provare!”
Punteggio 5 su 5 Recensito il 16 maggio 2012

Abbiamo girato la medina di fez appena arrivati con una guida locale che parlava solo inglese...è stato molto bello perchè ci ha portato in alcuni posti nascosti che da soli non avremmo mai trovato. Tipo in un terrazzo dove si vedevano i lavoratori delle concerie! (Qui ti danno delle foglie di menta da tenere sotto al naso perchè l'odore è qualcosa di indescrivibile. Pensate all'odore che vi fa più schifo e moltiplicate il tutto x 100!). E' un groviglio di vie dove ci passano due persone alla volta, poi all'improvviso arrivano dei bambini che corrono e giocano a palla, poi ti giri e vedi dietro di te un uomo che prega, un altro che trasporta sopra alla testa un asse con 100 pagnotte di pane, le donne vestite completamente di nero da capo a piedi con 40 gradi...Teste di cammello mozzate in vendita nelle macellerie, carne in vendita lasciata sotto al sole ricoperta da mosche...pesce nelle stesse condizioni... Robe inconcepibili per noi ma che li sono la normalità.
Non è assolutamente vero che è pericoloso girare da soli. Il giorno seguente infatti ci siamo andati senza guide. Non ci sono persone che ti importunano. Logicamente se vedono due turisti da soli e un pò spaesati (impossibile non esserlo) cercano di venderti le loro cose e sono abbastanza insistenti ma niente di più. Dopo due ore abbiamo cercato senza riuscirci una via d'uscita...è incredibile! Ti senti rinchiuso in quel casino di persone e negozi e non sai dove andare per uscire! Ma è bastato chiedere informazione ad una persona e ci ha indicato la strada senza volere nessuna mancia! Quindi consiglio un giro anche da soli!

Visitato a Dicembre 2011
Latina, Italia
20 recensioni per questa attrazione
common_n_attraction_reviews_1bd8 26 voti utili
“Spettacolare, esperienza unica!!!”
Punteggio 5 su 5 Recensito il 15 maggio 2012

Ho visitato la Medina di Fes come tappa durante un tour in Marocco.
La cosa che mi è piaciuta di più è stata la confusione e la calca delle persone che la vivono.
è un groviglio di viuzze, di botteghe, di odori e di persone, un'esperienza da fare un posto veramente caratteristico.
quello che mi è piaciuto di meno che non è possibile girarla da soli in libertà poichè è facile perdersi e non è "sicurissima" noi siamo stati accompagnati da più guide locali.

Visitato a Aprile 2012
Firenze, Italia
41 recensioni per questa attrazione
common_n_attraction_reviews_1bd8 45 voti utili
“Finalmente una medina vera!”
Punteggio 5 su 5 Recensito il 15 maggio 2012

Vorrei intanto sfatare la leggenda di chi sostiene che è impossibile visitare la medina senza una guida: se teniamo sempre il controllo di dove siamo rispetto alle due strade principali, quasi parallele, non possiamo perderci. Inoltre è un posto non esclusivamente turistico come la medina di Meknes e il gran bazar di Istanbul : essendo molto abitata è rimasta autentica!

Visitato a Maggio 2012
14 recensioni per questa attrazione
common_n_attraction_reviews_1bd8 63 voti utili
“Enorme delusione”
Punteggio 1 su 5 Recensito il 15 maggio 2012

Forse erano eccessive le aspettative, ma credo che la Medina di Fes sia stata una delle più grandi delusioni del mio viaggio in Marocco. Un salto nel Medioevo, sporco, spazzatura ed escrementi di mulo ovunque. False guide che in ogni momento vi importunano per accompagnarvi in giro a vedere qualche porta piena di tarli o la conceria amica dove comprare qualche souvenir. Da evitare.

Visitato a Aprile 2012

Gli utenti che hanno visto Medina di Fez hanno visto anche

Fes, Regione di Fès-Boulemane

Conosci Medina di Fez? Condividi la tua esperienza!