“Accoglienza familiare in ottima posizione” Punteggio 4 su 5
Recensione di Riad Layalina Fez

Riad Layalina Fez
Classificato al n.7 di 100 hotel a Fes
Pisa, Italia
“Accoglienza familiare in ottima posizione”
Punteggio 4 su 5 Recensito il 13 maggio 2012

Siamo stati 3 notti al Riad Layalina per il ponte del 1° maggio. Siamo stati accolti da Abdul, un ragazzo straordinario, sempre sorridente, accomodante, che si fà in 4 per ogni esigenza. Thè alla menta e tangine come benvenuto.
Le stanze guardano tutte sul piccolo ma splendido cortile interno (il che non garantisce il massimo della privacy), sono pulite (la stanza in tec al primo piano, dove alloggiavamo, aveva il bagno al piano e non in camera, ma comunque esclusivo), anche se un po' rumorose (la notte si dorme, di giorno se uno vuole rilassarsi mezz'ora è più difficile).
La colazione è ottima e abbondante, le signore che la preparano sono anche loro sorridenti e servizievoli.
La posizione è eccellente, a due passi dalla Porta Blu, ottimo punto di partenza per addentrarsi e perdersi nella medina.
L'autista del Riad, Alì, con cui volendo si possono fare escursioni fuori città, è più un autista che una guida (non è di molte parole), ma è una persona squisita, affidabile, disponibile, mai invadente (non vi proporrà acquisti in negozi dove elargiscono mance all'intermediario) e conosce molti posti interessanti. Consigliamo vivamente la gita a Sefrou con visita alla grotta berbera nelle vicinanze abitata da una vecchietta novantenne che vi accoglierà con thè alla menta, olive e focaccia da intingere nell'olio di oliva.
ASSOLUTAMENTE DA NON PERDERE: la visita del quartiere ebraico accompagnati solo ed esclusivamente da Mustafà. Andate a piedi all'entrata del cimitero ebraico e chiedete di lui (che abita a ridosso, ma dopo le 2 del pomeriggio che prima dorme). Starete in sua compagnia un paio di ore scarse e, per 20 euro mai così ben spesi, vi accompagnerà attraverso il cimitero e i vicoli del ghetto raccontandovi la storia della città (che conosce meglio di un libro) in un ottimo italiano, aneddoti e curiosità, essendo nato e cresciuto nel quartiere. Terminerete la visita chiedendogli di portarvi a bere un thè berbero nel locale immerso sulla via centrale del quartiere. Alla fine della visita, con Mustafà, avrete la sensazione di aver veramente vissuto la città.
Consigliamo vivamente il Riad Layalina a tutti coloro i quali vogliono fare un'esperienza pressochè a livello familiare, sentendosi veramente come ospiti accolti da amici.
Fez è veramente una città da 1000 e una notte.

• Ha soggiornato in Aprile 2012, viaggiato in coppia

Punteggio 5 su 5
    Punteggio 5 su 5
  • Ebraico per primo
Punteggio 3 su 5 Recensito il 27 marzo 2012

L'esperianza della prenotazione è stata negativa. Abbiamo prenotato tramite Splendia e ci siamo ritrovati a spendere di più. Vi consiglio di contattare direttamente la struttura.Il riad è ben ristrutturato ma il rapporto qualità/prezzo non lo premia. Jerome è comunque stato gentile a omaggiarci una cena per ovviare al disguido che abbiamo avuto. E' in una buona posizione appena fuori dal caos ma a cinque minuti dalla medina. Introvabile: abbiamo dovuto chiedere ad un taxi di portarci nonostante avessimo la ns. auto. E' un bel Riad. Il personale, nonostante la loro giovane età è di una disponibilità e gentilezza impagabile, La colazione ottima che ti permette di arrivare a cena senza problemi. Unici nei: il servizio in camera (asciugamani sporchi di sangue, sapone sufficiente solo per un giorno e camera/bagno rifatti solo il primo giorno e per gli altri ?). La guida locale (Said) si è rivelata poco onesta. Poche spiegazioni nei luighi dove ci ha portato se non del tutto assenti e dopo essersi fatto pagare (bene) per due giorni, il giorno successivo non si è presentato e ha mandato un altro ragazzo che fortunatamente si è rivelato più bravo di lui.
Concludendo. Il Riad è una buona struttura ma un consiglio a Jerome lo vorrei dare: cura di più i servizi e abbassa i prezzi !!

• Ha soggiornato in Febbraio 2012, viaggiato in coppia
Barga, Italia
Punteggio 5 su 5 Recensito il 24 ottobre 2011

L'accoglienza al Riad Layalina è impagabile ed addirittura inaspettata. Si mangia benissimo e ci si sente dei veri re. Il rapporto qualità/prexzzo c'è tutto.
Tutto il personale si farà in quattro per farvi stare al meglio e le camere e l'intero riad sono stati ristrutturati con gran gusto.
Grazie a Jerome ed al suo staff che rifcorderemo volentieri per la loro gentilezza.

• Ha soggiornato in Ottobre 2011, viaggiato in coppia
    • Punteggio 5 su 5
jerome78, Propriétaire alle Riad Layalina Fez, ha risposto a questa recensione., 12 novembre 2011
Caro Luca,

Molte grazie per la vostra visita e la vostra gentilezza. E sempre un piacere dare il benvenuto ai nostri amici italiani.

Amichevole,
Jerome
Baveno, Italia
Punteggio 5 su 5 Recensito il 29 agosto 2011

già dall'accoglienza alla stazione ferroviaria di Fes abbiamo capito che il riad Layalina offriva qualcosa in più. Jerome, la sua famiglia, Radouane e tutti i ragazzi sono stati squisiti, discreti, simpatici e sempre disponibili. La colazione è da favola e la posizione del riad è invidiabile: appena defilata rispetto al vortice della medina, ma a cinque minuti dalla porta blu. Lo consigliremo a chiunque voglia trascorrere qualche giorno nella meravigliosa Fes.

Cari clienti,

Amichevole,
Jerome
Torino, Italia
Punteggio 5 su 5 Recensito il 23 maggio 2011

CONSIGLIO A TUTTI QUESTO RIAD.
Raramente si conoscono persone disponibili come Jerome e il suo staff! Il proprietario del riad, ci ha dato preziosissimi aiuti per l'organizzazione del nostro viaggio nel deserto Marocchino in tutti i minimi dettagli. Al nostro arrivo a Fes siamo stati accolti in modo speciale e ci hanno accompagnato nella Medina facendoci scoprire anche i lati meno turistici e più nascosti di questa affascinante città. La posizione del Riad Layalina è molto comoda perchè vicina alle mura della medina e quindi facilmente raggiungibile in taxi e in auto. Sul tetto del riad c'è una magnifica terrazza da cui si gode una vista unica della medina e di Fes perfetta per aperitivi al tramonto e momenti di grande relax. Ottima anche la colazione nella calma del tradizionale patio sapientemente restaurato.
Grazie di cuore a Jerome e a tutto lo staff del Riad per l'accoglienza, la disponibilità e la simpatia! A presto...

• Ha soggiornato in Maggio 2011, viaggiato con gli amici
    • Punteggio 5 su 5
jerome78, Propriétaire alle Riad Layalina Fez, ha risposto a questa recensione., 2 giugno 2011
Gentile Cliente,
Che piacere per noi per organizzare il vostro soggiorno !
A presto ...
Verona, Italia
Punteggio 3 su 5 Recensito il 13 maggio 2011

Si giunge sconcertati: siamo stati costretti (come spesso succede in Marocco, del resto) a pagare qualcuno per riuscire a trovare il parking vicino al Riad (da loro indicatoci via mail) e poi per trovare il Riad stesso, che non ha nemmeno il nome sul campanello. Giunti finalmente (con qualche arrabbiatura) in questa oasi all'interno della medina, davvero suggestiva, siamo stati accolti benissimo, con uno spuntino che si è rivelato il pasto migliore che abbiamo avuto in Marocco. La stanza, invece, è stata un pò deludente: avremmo voluto sapere prima che il bagno della nostra stanza era fuori dalla stanza, sul vano scale; erano solo 2 metri da percorrere, ma sarebbe stato imbarazzante salutare in pigiama qualcuno che percorreva le scale, per non parlare di quando si esce dalla doccia... senza contare il disagio se ci si deve alzare di notte....Le finestre, poi, erano senza vetri, solo con le imposte di legno, sicché l'isolamento dai rumori risulta pressoché nullo e nelle notti ventose le imposte, anche se chiuse, continuano a sbattere, con le ovvie conseguenze sul sonno. La colazione è tipica marocchina, abbondante; questo, però, è stato l'unico dei 4 riad in cui abbiamo soggiornato che ci ha dato succo d'arancia confezionato anziché spremuta fresca, data anche la stagione. La cena è onesta. Il personale, comunque, è gentilissimo e di una disponibilità totale. Ultima annotazione: non ci hanno rifatto la stanza, nè il bagno: forse bisognava chiederlo?

• Ha soggiornato in Aprile 2011, viaggiato in coppia
Italia
Punteggio 4 su 5 Recensito il 1 maggio 2011

Le foto del Riad su internet sono veritiere ed è facile farsi un'idea reale del posto.

L'esperienza è stata davvero bella perchè soggiornare in un Riad ai bordi della Medina è il modo migliore per assaporare il vero Marocco.

Tra i punti positivi:
la familiarità dell'hotel con web/email, la casa, le camere, gli arredi, la corte, la piccola piscina, la colazione e soprattutto l'accoglienza e l'infinita gentilezza dello staff!

Tra i negativi (o semplicemente "meno positivi"!):
i servizi "moderni" della casa: nella junior suite non c'è ne TV, ne frigo ecc ecc
l'esterno della casa, che puo sembrare difficile da trovare o poco invitante, il fatto che non servano la cena.

Lasciatevi accogliere dallo staff! Ci hanno offerto non so quanti the alla menta, e un tajine di accoglienza, ci hanno accompagnato per tutto il giorno nella Medina e in ristoranti alla sera e non hanno quasi voluto una mancia (anzi, non avventuratevi da soli per evitare problemi di alcun genere!)!

• Ha soggiornato in Marzo 2011, viaggiato in coppia
    • Punteggio 1 su 5
    • Punteggio 3 su 5
jerome78, Propriétaire alle Riad Layalina Fez, ha risposto a questa recensione., 18 maggio 2011
Cari Clienti,
Alcune camere non sono ancora attrezzate con televisore, ma provvederemo presto installando schermi piatti. Il frigo non è previsto visto che non ce n'è richiesta. Per di più, i formati delle bottiglie sono spesso particolari e i prezzi alti, cosa che non vogliamo.
Serviamo la cena al prezzo di 15 € a persona e la nostra tavola ha una discreta reputazione. Ciò premesso, lasciamo i ns clienti liberi di fare le loro scelte, e li orientiamo volentieri verso piccoli ristoranti della medina. La vostra testimonianza mostra senz'altro che non sappiamo vendere le nostre prestazioni ristorative visto che non eravate al corrente della nostra tavola!
Ma la cosa principale per noi è far trascorrere ai nostri ospiti un ottimo soggiorno con la costante preoccupazione del miglior rapporto qualità /prezzo.
Vi ringraziamo. Cordiali saluti
I viaggiatori hanno visualizzato anche questi hotel a Fes
Hotel & Spa Riad Dar Bensouda
Riad Fes Aicha
Riad Fes Aicha
N. 15 di 100 a Fes
Punteggio 4.5 su 5 343 recensioni

Conosci Riad Layalina Fez? Condividi la tua esperienza!

Ulteriori informazioni sull'hotel Riad Layalina Fez

Struttura: Riad Layalina Fez
Indirizzo: 10 Derb el Miter | Aïn Azliten, Fes 30000, Marocco
Regione: Marocco > Regione di Fès-Boulemane > Fes
Colazione gratuita Internet ad alta velocità gratuito (WiFi) Parcheggio gratuito Ristorante Suite Piscina Trasporti per l'aeroporto
Classificato al n.7 di 100 hotel in Fes
Categoria hotel:3 stella/e — Riad Layalina Fez 3*
TripAdvisor collabora con Expedia e Hotels.com per consentirti di effettuare facilmente le prenotazioni presso Riad Layalina Fez. Ogni mese aiutiamo milioni di viaggiatori a trovare l'hotel ideale per le vacanze e i viaggi di lavoro, garantendo sempre i migliori sconti e offerte speciali.