Prenota in anticipo
Perché prenotare su TripAdvisor?
  • Itinerario completo e tour in breve
  • Prenotazione online facile
  • Prezzo più basso garantito
Ulteriori informazioni

traduzione di Google
Tour e attività più venduti a e vicino a Vilnius
a partire da 83,00 USD
a partire da 9,40 USD
a partire da 11,70 USD
a partire da 25,70 USD
Recensito 3 luglio 2017

Uno dei motivi per cui ho sempre voluto viaggiare e visitare la Lituania (a tutti i costi) è l'affascinante Storia e mitologia che circonda questo Paese (troppo spesso sottovalutato).
Una delle leggende più belle è senza dubbio quella che riguarda la fondazione di Vilnius nel XIV secolo, ad opera del granduca Gediminas. Si dice che durante una battuta di caccia egli vide in sogno un lupo protetto da un'armatura di ferro, che ululava sulla cime di una collina. La forza con cui ululava era pari a quella di mille lupi. I sacerdoti di Gediminas interpretarono il sogno e gli dissero che avrebbe dovuto costruire una fortezza nel punto in cui i due fiumi Neris e Vilnia s'incontravano. Fu così che iniziò la storia della capitale lituana.
Ovviamente si tratta solo di una leggenda (diffusa soprattutto durante il periodo romantico), ma l'ho sempre trovata molto interessante e vedere la statua che commemora la figura storica dietro il mito è stato quasi toccante. Una leggenda bellissima, che si nasconde dietro una Storia grandiosa.

Recensito 25 giugno 2017

Si trova a fianco della cattedrale di Vilnius e domina la piazza circostante. La statua risale ad una ventina di anni fa e rappresenta l'eroe lituano forse più famoso, fondatore di Vilnius e combattente per la libertà della nazione.

Recensito 2 maggio 2017 da dispositivo mobile

Ai lituani, che avrebbero preferito un cavaliere in sella al proprio cavallo e con la spada sguainata, questo monumento non è molto gradito, e in effetti, guardandolo, se ne capisce anche il motivo: la tozza statua è infatti protesa in avanti in una posa innaturale, quasi in bilico.

Recensito 15 marzo 2017

Nella piazza della Cattedrale di Vilnius si trova questo monumento eretto una ventina di anni fa in onore di Gediminas, il fondatore di Vilnius. La visita quindi è d'obbligo (io ci sono stato a fine febbraio 2017) anche se non è qualcosa di indimenticabile.

Recensito 14 gennaio 2017

Il monumento al Granduca Gediminas, il fondatore di Vilnius, è stato costruito nella piazza centrale della città nel 1996. A me non è piaciuto e penso che sarebbe stato possibile creare qualcosa di più interessante. Se siete nella piazza del Duomo, è davvero da vedere.