“Visita a Lipica...” 3 su 5 stelle
Recensione di Lipica Stud Farm (Kobilarna Lipica)

Lipica Stud Farm (Kobilarna Lipica)
Lipica 5 | Sezana, Lipica 6210, Slovenia
Udine, Italia
common_n_attraction_reviews_1bd8 7 voti utili
“Visita a Lipica...”
3 su 5 stelle Recensito il 9 aprile 2012

E' un posto veramente bello, in particolare per chi ama i cavalli.
Una cosa però che non mi è piaciuta per niente, è il fatto che non ci sono indicazioni in italiano (diverse altre lingue ma non la nostra) e nemmeno la traduzione della presentazione durante lo spettacolo, però non si sono dimenticati di dirci che non si poteva fare foto e nemmeno applaudire durante lo spettacolo; questo si invece lo hanno detto in italiano!!!! Si ha la sensazione che il visitatore italiano sia volutamente snobbato.....

Visitato a Aprile 2012

• Ceco per primo
  • Serbo per primo
  • Slovacco per primo
3 recensioni per questa attrazione
common_n_attraction_reviews_1bd8 41 voti utili
“per chi ama i cavalli”
5 su 5 stelle Recensito il 9 marzo 2012

Assolutamente da non perdere per chi ama i cavalli, in particolare i bianchi cavalli da dressage che prendono il nome da questo luogo. Oltre che poter partecipare alle lezioni, si possono visitare le scuderie, fare una passeggiata in carrozza ed assistere agli spettacoli della scuola. Ottima base per la visita delle vicine grotte di San Canziano.

Visitato a Aprile 2011
Bologna, Italia
22 recensioni per questa attrazione
common_n_attraction_reviews_1bd8 64 voti utili
“Sapore mitteleuropeo”
3 su 5 stelle Recensito il 18 gennaio 2012

Andando in Slovenia credo non si possa non andare a Lipiza a vedere i famosi cavalli bianchi (lo sapevate che nascono grigi e "imbiancano" con il passare del tempo per una precoce forma di incanutimento?)! Le scuderie di questi animali unici al mondo per abilità, eleganza e intelligenza si estendono su un vasto territorio carsico, e sono affiancate da un insieme di edifici che per la loro particolarità storico-architettonica sono stati dichiarati monumento culturale. Dopo avere visitato le scuderie con la guida che ci ha spiegato tutto sui vari accoppiamenti per linee genealogiche abbiamo visto lo spettacolo di dressage (anche con le carrozze d'epoca). Un pomeriggio particolare e interessante. Il biglietto di € 18 è sostanzioso, ma il posto è tenuto bene e sicuramente è un'attività molto costosa da mantenere

Visitato a Gennaio 2012
Venaria Reale, Italia
15 recensioni per questa attrazione
common_n_attraction_reviews_1bd8 54 voti utili
“Merita una sosta”
4 su 5 stelle Recensito il 12 novembre 2011

Chi visita la Slovenia o si reca soltanto alle Grotte di Postumia non può non fare una tappa a Lipizza. In questa fattoria, circondata da prati e boschi molto ben curati ed ornati con palizzate bianche, si allevano i famosi cavalli lipizziani. Questi splendidi cavalli bianchi appartengono ad una razza selezionata nei secoli scorsi perchè apprezzata in tutte le Corti europee ed utilizzata per la specialità del Dressage (passi e giravolte a suon di musica). La visita si fa con la guida che parla la vostra lingua. In alcune ore della giornata vi è anche una dimostrazione per il pubblico, alla quale consigliamo di assistere perchè compresa nel biglietto.

Visitato a Agosto 2011
Venezia
12 recensioni per questa attrazione
common_n_attraction_reviews_1bd8 44 voti utili
“Poco da fare”
2 su 5 stelle Recensito il 4 ottobre 2011

Potevamo evitare la tappa a LIpizza perchè inutilmente costosa e scadente. Tutto ruota intorno alla scuderia ma ha ben poco degli antichi splendori del periodo asburgico. Abbiamo pagato in 2 36 euro per una visita veloce nella scuderia sotto il sole cocente con una guida sbrigativa e svogliata, ma c'era poco da vedere, siamo entrati in 2 stalle che contenevano pochi cavalli attempati. Poi ci ha portato nella scuderia più antica dove è allestita una stanzetta a mostra, con pochi oggetti e molti supporti audiomediali per i bambini ma niente di più. Qui ho notato che le altre guide si soffermavano molto di più della nostra in lingua italiana, che ci ha congedati dopo poche frasi. Lo spettacolo poi era deprimente, le tribune erano piene di gente a torso nudo e ciabatte che si passava bottiglie di vino, l'aria era viziata, parevano camionisti in gita. I cavalli fanno pochi esercizi, la coreografia è misera, e si innervosiscono, per convincerli i fantini devono tirarli in 2, sono forzati. Era meglio il filmato a Vienna..
Il ristorante della scuderia ha 2 menù, turistico e più caro, per me un po' pretenzioso per la qualità del posto.
Mi pare una macchina per spennare i turisti.

Visitato a Agosto 2011

Gli utenti che hanno visto Lipica Stud Farm (Kobilarna Lipica) hanno visto anche

Divaca, Regione del litorale sloveno
Postumia, Inner Carniola Region

Postumia, Inner Carniola Region
Kobarid (Caporetto), Regione del litorale sloveno

Conosci Lipica Stud Farm (Kobilarna Lipica)? Condividi la tua esperienza!