“Impressionante” Punteggio 5 su 5
Recensione di Museo statale di Auschwitz-Birkenau

Museo statale di Auschwitz-Birkenau
Prenota in anticipo
Da 32,57 US$*
Museo di Auschwitz-Birkenau da Cracovia con una guida di lingua inglese
Al n.1 in classifica su 20 Cose da fare a Oswiecim
30 recensioni per questa attrazione
common_n_attraction_reviews_1bd8 63 voti utili
“Impressionante”
Punteggio 5 su 5 Recensito il 29 marzo 2012

La visita ad un campo di concentramento lascia sempre delle emozioni forti, ma quelle di Auschwitz sono particolari.
Il Museo raccoglie delle testimonianze e dei reperti agghiaccianti: le valigie abbandonate, le montagne di scarpe ed i capelli tagliati per tessere tessuti fanno venire i brividi.
Le baracche ancora in piedi a Birkenau danno netta la sensazione di come fossero disumane le condizioni di vita dei deportati.

Visitato a Marzo 2012

• Ungherese per primo
Figline e Incisa Valdarno, Italia
3 recensioni per questa attrazione
common_n_attraction_reviews_1bd8 7 voti utili
“Un'esperienza fortissima da fare”
Punteggio 5 su 5 Recensito il 12 marzo 2012

Se Auschwitz da lontano fa paura, è bene andarci. Se Auschwitz è solo un dettaglio dalla storia studiata alle superiori o ascoltato distrattamente su qualche documentario, è bene andarci.
I campi di sterminio e il museo, appena arrivati, non fanno impressione, sono pieni di comitive, scolaresche. Sembra di essere in gita. Non si piange disperati, appena varcati i cancelli, non ci si batte il petto lungo i binari del maledetto treno, ma si pensa a posteriori, si pensa tantissimo e si guarda i propri amici, i propri cari, il nostro partner con occhi carichi di dolore, ma più consapevoli che quell'abominio non dovrà mai ripetersi!
Un viaggio per le scuole, un viaggio da intraprendere tutti.

Le guide sono molto brave e pazienti. La nostra ci ha "insegnato" cosa accadeva realmente nei campi e quanto sia importante non dimenticare.
Visita di 3 ore, ma potevamo rimanere fino alla chiusura.
Viaggio in pulmann economico.

Visitato a Agosto 2011
pieve emanuele
79 recensioni per questa attrazione
common_n_attraction_reviews_1bd8 216 voti utili
“OBBLIGO PER TUTTE LE SCUOLE.............”
Punteggio 5 su 5 Recensito il 7 marzo 2012

Obbligherei tutti gli stati Europei di inserire nel programma scolastico tre giorni in questa località polacca per capire quanto la pazzia umana arrivi a fare e per evitare che in futuro queste cose capitino ancora.
Il tour di tutto il comprensorio riguardante i campi di concentramento ed il museo merita.

Visitato a Marzo 2012
Prato, Italia
common_n_attraction_reviews_1bd8 7 voti utili
“Visita molto interessante ma...”
Punteggio 4 su 5 Recensito il 1 marzo 2012

È stata bella la visita, studiare qualcosa sui libri e poi visitare i luoghi è sempre bello, anche se sono molto particolari, nemmeno adatti a tutti, non manca chi si sente male, per altri è come una gita di trekking...
La mia onesta opinione è che ci sono state delle eccessive ristrutturazioni all'interno di diversi blocchi convertiti in musei anche troppo moderni...
Entrata gratuita, eventuale guida a pagamento...
Consigliata comunque!

Visitato a Settembre 2011
59 recensioni per questa attrazione
common_n_attraction_reviews_1bd8 89 voti utili
“Il passato ci parla...”
Punteggio 5 su 5 Recensito il 4 febbraio 2012

PREMESSA: A dir la verità non volevo scrivere una recensione su questo posto, mi sembrava irrispettoso nei confronti delle persone che qui hanno perso la vita; siamo abituati a fare viaggi di piacere e a raccontare agli amici quanto è stato bello ciò che abbiamo visitato, quanto ci siamo divertiti e via dicendo.
Mi sembrava però brutto anche non dire niente, certe volte a far più male è l'indifferenza riguardo certe tematiche di fronte a tutto il contorno, quindi ho deciso di spendere qualche parola per unirmi alla memoria e al passato di questo posto, a ricordo di tutte le persone: di nazionalità diverse, di religioni diverse, di diversa appartenenza sociale che tra questi fili spinati, dopo una grande sofferenza, hanno perso la loro identità e la loro vita.

Questo complesso museale è organizzato molto bene, a seconda dell'orario si possono fare sia visite libere che guidate, raggiungibile in qualche ora sia con il bus organizzato che con il treno.
Abbiamo fatto la visita guidata in italiano che dura circa 4 ore tra i due campi, che distano qualche chilometro l'uno dall'altro.
Ci hanno muniti di radiolina con cuffie (la spugnetta veniva cambiata ad ogni utenza con una pulita), per ascoltare la voce della nostra guida mentre ci accompagnava all'interno del campo di Auschwitz prima, e in quello di Birkenau dopo; trasferimento in navetta.
Voglio elogiare la bravura della guida, che nonostante facesse questo tutti i giorni, a volte aveva la voce tremolante, come commossa, sembrava che quello che raccontava l'avesse vissuto in prima persona, davvero toccante la spiegazione del Blocco 11, l'unico lasciato così com'era in origine, negli altri erano allestite le mostre (dell'orrore).
Non me la sento di andare oltre con la descrizione, tanto è già stato detto molto, forse troppo e forse anche ciò che ho scritto è inutile, posso solo invitare chiunque a recarsi in questi luoghi, ma attenzione: non dimenticherete mai quello che vedrete, non dimenticherete mai le sensazioni che questi luoghi ci comunicano.
Il passato ci parla...

Visitato a Marzo 2011

Gli utenti che hanno visto Museo statale di Auschwitz-Birkenau hanno visto anche

Oswiecim, Lesser Poland Province

Cracovia, Lesser Poland Province
Cracovia, Lesser Poland Province

Conosci Museo statale di Auschwitz-Birkenau? Condividi la tua esperienza!