“Città vecchia”

Tariffa: No
Durata consigliata per la visita: 2-3 ore
Informazioni utili: Attività per ragazzi, Attività per bambini piccoli
Recensito 11 giugno 2012

Non si può descrivere l'emozione , la Storia e le persone che sono nate, sono vissute e hanno lasciato la loro impronta in questo quartiere.
Praga, con Torino e Lione, è considerato un vertice del Triangolo Magico, e visitando la città vecchia e ancor di più il quartiere ebraico, lo si sente a pelle

Scrivi una recensioneRecensioni (48.523)

4.638 - 4.642 di 48.541 recensioni

Recensito 11 giugno 2012

E' stato bello sedersi in mezzo alla piazza e godere della vista meravigliosa attorno a noi. Gli edifici storici della piazza sono stati ristrutturati e l'atmosfera è un mix tra vecchio e nuovo. L'effetto è davvero notevole, gli occhi si perdono nei particolari e nei palazzi che spuntano uno dietro l'altro.

Recensito 5 giugno 2012

Difficile aggiungere qualcosa di più rispetto a guide ben più titolate e informate del sottoscritto che ha visitato per la prima volta la capitale Ceca per un tempo limitato di tre giorni, utili per farsi un minimo di riflessione.
Si possono esprimere sensazioni del tutto personali che non sempre sono assimilabili al luogo comune. Ad esempio si può dissentire da chi definisce il “praghese” come una persona molto disponibile e aperta nei confronti dello “straniero” (nell'accezione turistica).
Tentare un approccio con un semplice “dobry den” (tentativo effettuato alla reception dell'albergo), sebbene con un accento incerto, ha provocato uno sbarramento di occhi... e un “excuse me?!” da parte della receptionist. Come per dire: non provarci mai più!
Comportamento strano anche nei ristoranti (per quanto ci è capitato di osservare).
Entriamo in uno alle ore 19:00. Molti tavoli hanno il cartellino con la dicitura “riservati”. Fortunatamente ne troviamo uno libero. Il tempo passa, una dozzina di avventori vengono respinti senza tanti complimenti, una tavolata da quattro viene riempita ma vengono anche avvertiti che entro un'ora devono lasciare libero il posto. Dopo quasi due ore dal nostro arrivo un solo di quei tavoli prenotati verrà occupato.
In un altro ristorante, per il rotto della cuffia, riusciamo ad ottenere un tavolino da due in un angolino secondo le nostre aspettative di privacy. Il resto è praticamente tutto riservato. Entriamo alle 20:15. Usciamo alle 21:50. Uno solo di quei tavoli verrà occupato. Veramente strano.
Nel terzo ristorante ne parliamo solo perché ci ricorda un po' il nostro passato italico: con una “aggiunta” nel conto finale, a ricordo dei turisti “tedeschi” negli anni '70...
Se parliamo della città in quanto infrastrutture e funzionalità si può dire tutto bene: mezzi di trasporto di tutto rispetto (nella metropolitana si entra senza passare dai “tornelli”... supponiamo che i cechi paghino il biglietto... immaginiamo in Italia!).
Tutto pulito.
Non ci sono scritte sui muri.
Città generalmente molto silenziosa.
La gente parla poco. Sui mezzi pubblici poche persone interloquiscono tra di loro.
Abbiamo quasi la sensazione che a Praga aleggi un senso di stanchezza.
L'unica speranza è che non sia nostalgia di un qualcosa del tipo “si stava meglio quando si stava peggio”. Lì un nemico c'era.
Oggi quale può essere? Il capitalismo? Nell'Europa dell'Euro con la Corona Ceca. Eppure di soldi ne girano molti. E i prezzi non sono più quelli del blocco sovietico. In quello si sono adeguati. Per gli stipendi, non sappiamo.
Ma sono solo sensazioni personali.
Andate a Praga. Poi ne riparliamo.

Recensito 5 giugno 2012

Quartiere davvero molto bello da visitare sia di giorno che di sera, molti gli artisti di strada che suonano o dipingono, specie sul Ponte Carlo, da cui la sera si gode di una panorama davvero romantico. Lungo le vie della città vecchia si trovano negozietti di ogni genere, dai souvenir all'abbigliamento. Merita una visita l'Orologio astronomico che si trova nella piazza Vecchia.

Recensito 4 giugno 2012

Girando per il centro storico di Praga sembra di vivere dentro una favola, ti trovi sommerso dal fascino e dalla bellezza dei suoi edifici e quando arrivi alla piazza di Stare Mesto con la sua imponente chiesa del Tyn(con guglie sfreccianti verso il cielo, simbolo di spiritualità) non puoi che rimanere incantato. Sono stata 4 volte in questa splendida e magica città e consiglio vivamente a chi volesse apprezzarla pienamente di visitarla durante il periodo natalizzio, quando la già meravigliosa città si tinge di bianco e si riscalda con il calore delle sue luci e dei mercatini di Natale.

Conosci Old Town Square? Condividi la tua esperienza!