Piazza della città vecchia (Staromestske namesti)
Prenota in anticipo
Altre info
Da 28,87 US$*
Tour a piedi della città vecchia di Praga, il Ponte Carlo e il castello di Praga
Al n.3 in classifica su 928 Cose da fare a Praga
Marcianise
common_n_attraction_reviews_1bd8 3 voti utili
“Magica”
Punteggio 5 su 5 Recensito il 26 aprile 2012

Questa piazza è bellissima e magica, forse è la più bella piazza che io abbia mai visitato. Ha un forte fascino sia di giorno che di notte. Consiglierei di visitarla soprattutto o di mattino presto, quando ancora non ci sono troppi turisti oppure la sera, sul tardi, quando l'illuminazione artificiale la rende ancora più magica

12.853
56 recensioni per questa attrazione
common_n_attraction_reviews_1bd8 120 voti utili
“piazza dell'orologio”
Punteggio 5 su 5 Recensito il 23 aprile 2012

Attorniata da antichi edifici multicolori con stucchi e rifiniture in oro, con la sua strana forma ad angolo, accoglie una delle chiese antiche piu gettonate di Praga, la piazza della città vecchia, o piazza dell'orologio, è una delle piu belle, magiche, frequentate piazze della città.
La piazza ha una particolare forma a L, cosi' per scoprire la veduta di tutti i palazzi antichi che la attorniano bisogna mettersi nel punto angolato subito dopo l'orologio astronomico ed osservare sia a sinistra che a destra, tutte le bellezze che la piazza riserva a osservatori piu o meno attenti. Qui a pasqua si tiene parte del mercatino pasquale di Praga, qui partono le carrozze con cavalli che portano i turisti in giro per il centro città, qui si trova uno dei monumenti identificativi di Praga ovvero l'orologio astronomico, con i suoi quadranti, le sue statue, il gallo dorato e lo spettacolo di statue che si esibiscono ogni ora quando rintocca l'ora esatta con aggiunta di canto del gallo e suono di tromba del figurante dall'alto della torre dell'orologio.
Qui vi sono alcuni dei bar piu gettonati dai turisti e praghesi che vogliono trascorrere due ore di vita mondana, qui i negozi di cristalli di boemia piu antichi della città, questa piazza è uno degli snodi principali del turismo e della vita di Praga, svetta alta e lugubre la chiesa di santa maria davanti al Tyn, una antica chiesa sorta davanti alla piazza del bestiame detta piazza Tyn, con guglie scure e altissime e basamento chiaro contrapposto al tetto che la rendono unica e sopratutto di sera, una vera attrazione per fotografi ed amanti di arte e storia, qui, in questa piazza si scattano le milioni di fotografie dei turisti che si immortalano davanti a palazzi antichi dalle facciate pittoresche, palazzi alti dai colori multipli, torri, porticati, palazzi del municipio, palazzi ed uffici della vita economico-politica della città, palazzi con scritte dorate ad indicare un regno passato e una repubblica odierna.
In questa piazza tra shopping, relax, turismo, si puo' trascorrere mezza giornata senza accorgersi del passare del tempo scandito dall'orologio astronomico, da qui ci si puo' addentrare nel cuore della vecchia praga, piccola praga, nuova praga e coglierne i tratti tipici come le piccole ed antiche birrerie per cui la città è divenuta famosa oppure i ristorantini anonimi, le vetrine e i vicoletti tanto famosi a praga dove trovare mini gallerie di shopping e cultura.
Questa piazza insieme a piazza san venceslao sono i due punti piu importanti e rappresentativi della città dove le guide turistiche si fermano con i gruppi per narrare storie, spiegare la vita praghese e svelare aneddoti antichi in cui paga era considerata la nera città magica e strana d'altri tempi mentre oggi è una magnifica città che conserva ancora il passato incastonato nel presente, il magico nel reale e il turismo incessante per le sue bellezze rare.
Ogni turista che si rispetti trascorrera' almeno una mezz'ora nella piazza della città vecchia, chiamata cosi' in quanto si trova nel quartiere praghese detto della città vecchia, primo nucleo urbano antico che diede vita alla praga odierna, ogni turista che si rispetti fara' qui almeno una decina di fotografie e osserverà almeno una volta lo spettacolo dell'orologio astronomico allo scoccare dell'ora, tipico spettacolo praghese sempre affascinante che ogni guida turistica non manca di far vedere.
Anche noi, abbiamo fatto tutto questo, osservato, ascoltato, fotografato, ammirato, riposato, acquistato e mangiato in questa bellissima e magica piazza che ci ha lasciato un bellissimo ricordo per la sua stranezza, unicità, storia e importanza. L'abbiamo vista di giorno, di sera, con la pioggia e con il sole, addirittura con il nevischio....sempre bella e sempre da ammirare, l'abbiamo vista piena di gente, l'abbiamo vista piu spoglia, l'abbiamo percorsa e ripercorsa, l'abbiamo sentita caotica e piu tranquilla ma pur sempre la piazza piu antica di Praga!!

Napoli, Italia
14 recensioni per questa attrazione
common_n_attraction_reviews_1bd8 43 voti utili
“Atmosfera magica”
Punteggio 5 su 5 Recensito il 20 aprile 2012

Ho visitato Praga sotto Natale e vedere questa piazza addobbata per le feste e invasa dalle bancarelle del mercatino è stato uno spettacolo unico, oltre il miglior modo per passare un pomeriggio a Praga.
L'orologio è famoso in tutto il mondo è inutile che mi dilunghi a riguardo, vi consiglio però, di giorno, di far visita (a pagamento) sulla cima della torre dell'orologio: il panorama spettacolare ne vale la pena.

Visitato a Novembre 2011
common_n_attraction_reviews_1bd8 6 voti utili
“Fantastica!”
Punteggio 5 su 5 Recensito il 16 aprile 2012

Magica questa piazza...anche piena di casette di legno del mercatino pasquale! Belli i palazzi, le chiese, la Torre dell'orologlio...e soprattutto tanta allegria e colore per un luogo che merita a pieno titolo di entrare nei siti patrimonio dell'umanità! Unica cosa negativa i numerosi imbonitori che ti fermano per convincerti ad entrare nei molti locali presenti nella piazza....queste cose andrebbero vietate in ogni città, per fare in modo che ciascuno possa scegliere dove andare in tutta serenità.

Palermo, Italia
common_n_attraction_reviews_1bd8 11 voti utili
“piazza della città vecchia”
Punteggio 5 su 5 Recensito il 11 aprile 2012

bellissimo l'orologio con accanto il municipio.aspettate le 12 o qualsiasi altro cambio d'ora e vedrete l'orologio muoversi e i santi sfilare..assaggiate in questa piazza il famoso prosciutto di praga che trovate nelle bancarelle e il troglo il dolce tipico.imboccando la strada di fronte l'orologio vi ritrovate nel quartiere ebraico.la sinagoga più bella è la pinkas

Visitato a Aprile 2012

Gli utenti che hanno visto Piazza della città vecchia (Staromestske namesti) hanno visto anche

Conosci Piazza della città vecchia (Staromestske namesti)? Condividi la tua esperienza!