Recensito 20 maggio 2015

Ho soggiornato a Pasqua con la mia famiglia a Vilar do Golf: ho trovato pace pulizia e cordialità. Nelle piccole casette super accessoriste ci siamo trovati benissimo: carina la zona piscina all'aperto mentre non ho usufruito di quella al coperto e della palestra. C'é un piccolo supermercato molto comodo e un bel ristorante (sia qui che al bar della piscina segnalo un servizio un po' lento). Vicino ci sono campi da tennis e minigolf, la spiaggia non è distante con l'auto o con una mezz'oretta di camminata. L'attrattiva principale sono i numerosi campi da golf.

• Ha soggiornato a: aprile 2015 e ha viaggiato con la famiglia
Recensito 28 dicembre 2013

Residence immerso in una pineta stupenda e circondato da campi da golf a perdita d'occhio.
Verde, pace. Le abitazioni su due piani arredate con gusto e dotate di ogni confort.
Ampi parcheggi, aree comuni super pulite e curate. Personale della reception disponibile e gentilissimo, hanno esaudito ogni mia richiesta con sollecitudine (persino lo scolapasta!!!).
C'è una bellissima piscina all'apero ed una più piccola indoor. C'è un piccolo supermarket con prezzi chiaramente più alti ma buono per le piccole necessità. La zona di per se è stupenda, i campi da golf col loro verde e i loro contorni già ti conciliano col mondo anche se non giochi a golf. Nelle vicinanze centro commerciale, Almancil, ma soprattutto il parco naturale di Ria Formosa con una spiaggia bellissima.
Posizione buona come punto di partenza per visitare le meraviglie dell'Algarve. Naturalmente è necessario avere una macchina!
Unico appunto il wifi a pagamento (a consumo) ristretto a 3 utenti max in contemporanea: che senso ha se è a consumo lasciami la libertà di collegarmi, oggi come oggi oltre al pc ci colleghiamo anche col cellulare per mandare messaggi con whatsapp, quindi già in due diventa un problema, figuriamoci in quattro!!!

• Ha soggiornato a: ottobre 2013 e ha viaggiato con gli amici
Recensito 15 settembre 2013

La struttura è molto bella, molto curati i campi da golf e spaziose le villette con giardino e patio.
Ma si ha la sensazione di essere in un posto un po' artificiale ed impersonale. Una "ricostruzione per turisti inglesi", in cui non si sente l'anima del Paese che si sta visitando. Necessaria l'auto a noleggio per esplorare il Portogallo. Altro neo: si è sotto gli aerei in partenza/arrivo da Faro.

• Ha soggiornato a: agosto 2013 e ha viaggiato con la famiglia
Recensito 9 settembre 2013

Ho alloggiato in questa bellissima struttura immersa nei campi da golf per una settimana. La pulizia della stanza è stata impeccabile (un giorno sì e uno no) e l'appartamento spazioso e con tutti i confort (comprese lavastoviglie e lavatrice). Se si vuole godere l'atmosfera di mare dell'Algarve, compresa la vita notturna, non consiglio di alloggiare ad Almancil ma è meglio stazionare nella chiassosa Albufeira. Se invece cercate relax, tranquillità ed un angolo di pace in Portogallo Vilar di Golf è il posto che fa per voi. Pulizia e serenità sono assicurate.

• Ha soggiornato a: agosto 2013 e ha viaggiato con gli amici
Recensito 4 novembre 2010

Siamo partiti con un Gateway di Interval e abiamo trascorso al vilar do Golf due settimane. Il complesso è in una zona verdissima ed elegante, paradiso per i golfisti, ma anche chi non pratica questo sport può godersi il verde perfetto e la pace di questa zona dell'Algarve ancora poco aggredita dall'edificazione selvaggia ed irrispettosa della natura che ha invece deturpato la zona di Portimao etc. Qui gli edifici dei vari residence sono mimetizzati nel verde di una vegetazione ben curata e piacevolissima. Il verde viene annaffiato ripetutamente tutto il giorno (il che, forse aiuta a scongiurare anche gli incendi che invece sono stati numerosi e frequenti in altre parti del Portogallo). Anche l'area delle piscine (coperta e scoperta) è notevole per i prati verdi e ben ombreggiati da cui è circondata. Ottimi i servizi in piscina ( bar con piatti caldi e freddi, palestra, zona benessere con massaggi vari, spogliatoi e docce funzionali e comodi con armadietti, bagnini a tutte le ore e animazione tranquilla per i piccoli . La sera qualche volta film con schermo gigante bordo piscina ). C'è anche un mini-market, un ristorante (che non abbiamo però provato), mentre il tennis, nelle vicinanze, appena attraversata la strada, è convenzionato con Vilar do Golf (ditelo voi, però, che siete ospiti dell'albergo, e avrete sconti sui campi. Noi lo abbiamo scoperto per caso). Il personale alla reception è gentile, ma un po' distaccato, a parte qualcuno particolarmente disponibile. Parlano tutti bene l'inglese, qualcuno anche un po' di italiano. Alla reception c'è la connessione a internet o si può usare il computer messo a disposizione ma tutto a pagamento e anche poco a buon mercato. A pagamento anche l'elettricità e attenzione ai pulsanti fuori dal bagno dell'appartamento: potete azionare inavvertitamente il riscaldamento elettrico del bagno e lasciarlo acceso. Le ville come le chiamano,( in realtà appartamenti in villa al piano terreno o primo piano di piccoli edifici color pastello), sono luminosi con giardino o ampio terrazzo. Noi non siamo stati fortunati con l'arredamento del nostro, piuttosto vecchiotto e obsoleto. Sappiamo che alcuni appartamenti invece sono stati rinnovati più di recente e sono più accoglienti. Sicuramente l'unico neo è stato proprio questo. Infatti il divano letto era in pessime condizioni e si chuideva appena ti ci sdraiavi. Non ce l'hanno cambiato, ma hanno portato subito due letti pieghevoli col risultato che il soggiorno è diventato pieno di mobili e poco agibile. La spiaggia è raggiungibile in macchina (parcheggio gratuito per il Vilar) o con la navetta gratuita, poi si attraversa un ponte di legno che passa su un estuario di un fiume da cui si vede l'alta o bassa marea. Molto bello il paesaggio e la natura. Ci sono anche due percorsi naturali per il jogging dove si possono avvistare esemplari di fauna locale (mi riferisco ad animali ovviamente :-) ) La spiaggia è molto bella, lunghissima e di sabbia rosso-dorata di conchiglie triturate, ma morbida e per nulla polverosa, digrada verso il mare ed ha sia zone libere sia attrezzate, bar e ristoranti. Anche la zona del lago è molto piacevole e rilassante. Anch'essa ha buoni servizi e si può fare vela e altri sport acquatici. Il centro commerciale di Quinta do Lago non è lontano dal Vilar, ma è meglio andarci in macchina. E' elegante e vario, mentre Almancil non è una città attraente, ma vale la pena una visita per il ristorante The Lemon Tree, ottimo rapporto qualità prezzo, e i vari supermercati. Il nostro preferito era il Pingo Doce con prodotti freschissimi ( che pesce!!) e a buon prezzo. Inutile dire che anche il resto dell'Algarve è splendido, la costa con le falesie e le spiagge più a ovest sono mozzafiato, ma molto affollate e quando si ritorna a Quinta do Lago ringrazi di avere la base lì.
Ah, visitate la chiesa di Sao Lourenco ad Almancil è in una zona isolata e tranquilla e un capolavoro di azulejos.

• Ha soggiornato a: agosto 2010 e ha viaggiato con la famiglia