“Residence Punta Sottile, Lampedusa e il suo mare...”
Recensione di Residence Punta Sottile

Residence Punta Sottile
Classificato al n.26 di 41 hotel a Lampedusa
Recensito 19 ottobre 2010

Io e il mio ragazzo abbiamo trascorso due settimane a Lampedusa dal 24/07/2010 al 07/08/2010 presso il RESIDENCE PUNTA SOTTILE.
Per arrivare a Lampedusa abbiamo volato con Alitalia (volo diretto) 350 euro a testa. Pur avendo prenotato ad aprile, il prezzo è molto alto ma anche facendo scalo in Sicilia, il costo non sarebbe stato di molto inferiore con la sola differenza di perdita di tempo tra uno scalo e l’altro.
Siamo arrivati a Lampedusa con un fortissimo maestrale.
Per chi come noi non è molto esperto di venti, a Lampedusa soffiano spesso questi due venti:
1- maestrale: vento fresco ma con il vantaggio di rendere pulitissimo il mare, portando al largo lo sporco e allontanando le meduse.
2- scirocco: vento molto caldo, l’aria diventa umida e il mare si sporca molto perché dal largo vengono portati a riva tutti i detriti e le meduse.
Noi abbiamo trovato per quasi due settimane maestrale tranne un paio di giorni in cui il vento si è calmato un po’. Consiglio: partite con un paio di maglioncini perché, soprattutto la sera, l’aria si fa frizzantina.

Il residence è di nuova costruzione; è composto da una serie di appartamenti disposti in villette a schiera tutte a piano terra (solo alcune hanno la vista mare ma bisogna prenotarle molto anticipatamente).
Noi abbiamo prenotato un un bilo 2+1. Questo è composto da un sala-cucina, un bagno con doccia e una camera da letto. Ogni appartamento ha il suo terrazzino molto ampio dotato di un tavolo e sedie per poter mangiare fuori.
Il residence è situato in una zona un po’ isolata, silenziosa e tranquilla. Unica pecca è l’aeroporto alle spalle del residence ma fortunatamente gli aerei atterrano principalmente il sabato e la domenica.
I proprietari sono davvero cordiali e disponibili.

Il residence dista un po’ dal centro, circa 2,5 km dal centro di strada secondaria al buio.
Se siete solo in due, il mezzo migliore per girare l’isola è il motorino perché si può parcheggiare ovunque e raggiungere tutte le calette. Noi abbiamo affittato il motorino da DAG tramite il residence a 250 euro per due settimane. Tenete presente che Lampedusa è piena di autonoleggi.
In generale, i veicolo sono tutti un pò malconci, non aspettatevi mezzi nuovi.
Sull’isola ci sono due benzinai, presso i quali abbiamo sempre trovato benzina (altre recensioni avevano indicato il rischio di non trovare carburante). Attenzione: la benzina verde costava circa 1,7 euro al litro quando a Milano, nello stesso periodo, era a 1,2 euro al litro.
In generale, a Lampedusa, è impensabile rimanere senza un mezzo per spostarsi.

Le spiagge di Lampedusa:
1- cala francese: piccola, con fondo melmoso e l’ingresso in mare con sassi. La spiaggia è stata deturpata lo scorso anno da un forte temporale;
2- cala croce/ cala madonna/ porto ‘ntoni: spiagge di sabbia fortemente consigliate dopo alcuni giorni di forte maestrale perché l’acqua diventa caraibica;
3- cala creta e mar morto: spiagge scogliose ma con un mare stupendo;
4- isola dei conigli: spiaggia di sabbia ma ci vuole circa 15 minuti a piedi per raggiungerla e sconsigliabile nei periodi di alta stagione perché troppo affollata;
5- guitgia: spiaggia di sabbia vicino al porto ma, ogni tanto, in mare sono presenti sassi grossi (attenti ai piedi);
6- cala spugne: sabbia e scogli, piccola ma ben curata;
In generale, tutte le spiagge, anche quelle di scogli, sono tutte attrezzate con lettini e ombrelloni (5 euro al pezzo) tranne la spiaggia dei conigli dove puoi noleggiare o portarti solo l’ombrellone.
Fortemente consigliate le scarpette per entrare in acqua perchè servono in quasi tutte le spiagge.

Lampedusa ha due porti dove noleggiano barche o organizzano gite per fare il giro dell’isola. Almeno una volta, merita provare questa esperienza perché si vedono alcuni scorci davvero stupendi e irraggiungibili via terra.
Noi abbiamo fatto il giro con la barca di Oreste la peste perché faceva solo mezza giornata senza pranzo a bordo (orario 9-13:30). Noi vi consigliamo di non ripetere la nostra esperienza con questa barca.

Lampedusa ha parecchi ristoranti non sempre con un buon rapporto prezzo/ qualità.
Noi ne abbiamo provati solo due:
1- il gallo d’oro: in centro, mangiare buono e prezzo discreto ( due primi, un secondo, due bottiglie di acqua da 50cl = 40 euro);
2- il cavalluccio: vicino a cala croce, molto caro e non eccezionale (ad esempio, un antipasto scarso = 14 euro).

Lampedusa ha molte pescherie e, quindi, ogni giorno, prendevamo pesce fresco da cucinare a casa. Con circa 10 euro preparavamo una bella cenetta.
Supermercati: sull’isola, ci sono molto super mercatini. Vi consigliamo, però, il “supermercato maggiore” perché grande, ben fornito e migliore nel rapporto qualità/ prezzo.
Paese: trascurato e sporco. È un peccato perché con una mare così bello, l’entroterra è poco valorizzato.
Zanzare/mosche: portatevi qualche prodotto per proteggervi dalle punture.
Cani randagi: sono presenti in ogni angolo. Per fortuna, sono buoni e cercano solo un po’ di coccole e qualcosa da mangiare.

• Ha soggiornato a: Agosto 2010 e ha viaggiato in coppia

I viaggiatori hanno visualizzato anche questi hotel a Lampedusa
A 2,4 km
La Rosa dei venti
N. 2 di 41 a Lampedusa
A 1,6 km
Hotel Blu & Green Villaggio Club

Conosci Residence Punta Sottile? Condividi la tua esperienza!

Ulteriori informazioni sull'hotel Residence Punta Sottile

Indirizzo: Contrada Calafrancesa n 12, 92010, Sicilia, Italia
Regione: Italia > Sicilia > Isole della Sicilia > Lampedusa
Classificato al n.26 di 41 hotel in Lampedusa
Fascia prezzo: 110 € - 200 € (in base alle tariffe medie di una camera standard)
TripAdvisor collabora con Odigeo e Booking.com per consentirti di effettuare facilmente le prenotazioni presso Residence Punta Sottile. Ogni mese aiutiamo milioni di viaggiatori a trovare l'hotel ideale per le vacanze e i viaggi di lavoro, garantendo sempre i migliori sconti e offerte speciali.
Residence Punta Sottile Hotel Lampedusa
Residence Punta Sottile Lampedusa