“Ci tornerei”

Classificato al n.25 di 41 hotel a Lampedusa
Palermo
“Ci tornerei”
Recensito il 6 settembre 2011

Il residence Punta Sottile si trova vicinissimo a cala francese,arrivati a lampedusa il proprietario Nicola è venuto a prenderci e ci ha accompagnati al residence dove abbiamo trovato l'auto che avevamo noleggiato telefonicamente.
Il residence si trova fuori paese e precisamente a punta sottile appunto,e questo è un punto a suo favore,la sera ma a volte anche di giorno è molto ventilato il che per sia per dormire la sera o cenare/pranzare nel terrazzino o riposarsi sulle sdraio è una goduria.I mini appartamentini sono dotati di piccola cucina in muratura,con tavolo e sedie,divanetto,frigo,tv lcd,aria condizionata.Bagno con doccia,camera da letto con piccola nicchia per i vestiti(ecco questa potrebbe essere una pecca...metterei armadi + grandi).Ogni bilo è dotato di un terrazzino e un piccolo spazio esterno con le sdraio su cui rilassarsi nella propria privacy e tranquillità.Noi abbiamo noleggiato una punto tramite l'autonoleggio DAG,che vi consiglio per i prezzi bassi rispetto ad altri autonoleggi ma le macchine che hanno beh...sono da rottamare...ma vanno + che bene per l'isola piena di strade sterrate.Noi avevamo necessità di avere la macchina ma consiglio lo scooter,un bel quad o una mehari per girare le varie calette/spiagge.I proprietari del residence sono gentilissimi,disponibili e sempre sorridenti.Non c'è possibilità di colazione/pranzo/ cena ma vi assicuro che non è una grossa mancanza avendo la cucina comprate il pesce e cucinate voi.EVITATE i vari ristoranti sono trappole turistiche molto spesso gestite da milanesi o su di lì che cucinano roba siciliana a modo loro.Si mangia discretamente alla Risacca oppure consiglio una buona pizza alla Lampara.Lampedusa è da vivere solo per il mare,il paese è bruttino...dopo una giornata di fantastico mare,la sera lungo il corso vi gustate una granita o un gelato e la giornata si conclude in bellezza.Per il gelato vi consiglio una brioches al bar dell'amicizia che si trova in una perpendicolare al corso principale.Lampedusa l'ho visitata parecchie volte e noto che i turisti preferiscono le spiagge attrezzate io personalmente vi consiglio di evitarle.Addentratevi tra gli scogli delle varie calette,il mare è fantastico e vi ritroverete a godere di un panorama favoloso da soli immersi in una tranquillità che pochi altri posti potranno offrirvi.Ultimo suggerimento se volete acquistare spugne naturali(enormi e molto belle)andate nelle stradine secondarie non lungo il corso dove costano il triplo,io in particolare vi consiglio lo spugnificio "Giovanni" vende solo spugne anche molto particolari,io le ho acquistate lì.Spero di ritornarci anche solo per qualche giorno il prossimo anno.Ti ricarica,è puro relax.

• Ha soggiornato in Settembre 2011, viaggiato in coppia

Da solo
Affari
LOMBARDIA
Recensito il 19 ottobre 2010

Io e il mio ragazzo abbiamo trascorso due settimane a Lampedusa dal 24/07/2010 al 07/08/2010 presso il RESIDENCE PUNTA SOTTILE.
Per arrivare a Lampedusa abbiamo volato con Alitalia (volo diretto) 350 euro a testa. Pur avendo prenotato ad aprile, il prezzo è molto alto ma anche facendo scalo in Sicilia, il costo non sarebbe stato di molto inferiore con la sola differenza di perdita di tempo tra uno scalo e l’altro.
Siamo arrivati a Lampedusa con un fortissimo maestrale.
Per chi come noi non è molto esperto di venti, a Lampedusa soffiano spesso questi due venti:
1- maestrale: vento fresco ma con il vantaggio di rendere pulitissimo il mare, portando al largo lo sporco e allontanando le meduse.
2- scirocco: vento molto caldo, l’aria diventa umida e il mare si sporca molto perché dal largo vengono portati a riva tutti i detriti e le meduse.
Noi abbiamo trovato per quasi due settimane maestrale tranne un paio di giorni in cui il vento si è calmato un po’. Consiglio: partite con un paio di maglioncini perché, soprattutto la sera, l’aria si fa frizzantina.

Il residence è di nuova costruzione; è composto da una serie di appartamenti disposti in villette a schiera tutte a piano terra (solo alcune hanno la vista mare ma bisogna prenotarle molto anticipatamente).
Noi abbiamo prenotato un un bilo 2+1. Questo è composto da un sala-cucina, un bagno con doccia e una camera da letto. Ogni appartamento ha il suo terrazzino molto ampio dotato di un tavolo e sedie per poter mangiare fuori.
Il residence è situato in una zona un po’ isolata, silenziosa e tranquilla. Unica pecca è l’aeroporto alle spalle del residence ma fortunatamente gli aerei atterrano principalmente il sabato e la domenica.
I proprietari sono davvero cordiali e disponibili.

Il residence dista un po’ dal centro, circa 2,5 km dal centro di strada secondaria al buio.
Se siete solo in due, il mezzo migliore per girare l’isola è il motorino perché si può parcheggiare ovunque e raggiungere tutte le calette. Noi abbiamo affittato il motorino da DAG tramite il residence a 250 euro per due settimane. Tenete presente che Lampedusa è piena di autonoleggi.
In generale, i veicolo sono tutti un pò malconci, non aspettatevi mezzi nuovi.
Sull’isola ci sono due benzinai, presso i quali abbiamo sempre trovato benzina (altre recensioni avevano indicato il rischio di non trovare carburante). Attenzione: la benzina verde costava circa 1,7 euro al litro quando a Milano, nello stesso periodo, era a 1,2 euro al litro.
In generale, a Lampedusa, è impensabile rimanere senza un mezzo per spostarsi.

Le spiagge di Lampedusa:
1- cala francese: piccola, con fondo melmoso e l’ingresso in mare con sassi. La spiaggia è stata deturpata lo scorso anno da un forte temporale;
2- cala croce/ cala madonna/ porto ‘ntoni: spiagge di sabbia fortemente consigliate dopo alcuni giorni di forte maestrale perché l’acqua diventa caraibica;
3- cala creta e mar morto: spiagge scogliose ma con un mare stupendo;
4- isola dei conigli: spiaggia di sabbia ma ci vuole circa 15 minuti a piedi per raggiungerla e sconsigliabile nei periodi di alta stagione perché troppo affollata;
5- guitgia: spiaggia di sabbia vicino al porto ma, ogni tanto, in mare sono presenti sassi grossi (attenti ai piedi);
6- cala spugne: sabbia e scogli, piccola ma ben curata;
In generale, tutte le spiagge, anche quelle di scogli, sono tutte attrezzate con lettini e ombrelloni (5 euro al pezzo) tranne la spiaggia dei conigli dove puoi noleggiare o portarti solo l’ombrellone.
Fortemente consigliate le scarpette per entrare in acqua perchè servono in quasi tutte le spiagge.

Lampedusa ha due porti dove noleggiano barche o organizzano gite per fare il giro dell’isola. Almeno una volta, merita provare questa esperienza perché si vedono alcuni scorci davvero stupendi e irraggiungibili via terra.
Noi abbiamo fatto il giro con la barca di Oreste la peste perché faceva solo mezza giornata senza pranzo a bordo (orario 9-13:30). Noi vi consigliamo di non ripetere la nostra esperienza con questa barca.

Lampedusa ha parecchi ristoranti non sempre con un buon rapporto prezzo/ qualità.
Noi ne abbiamo provati solo due:
1- il gallo d’oro: in centro, mangiare buono e prezzo discreto ( due primi, un secondo, due bottiglie di acqua da 50cl = 40 euro);
2- il cavalluccio: vicino a cala croce, molto caro e non eccezionale (ad esempio, un antipasto scarso = 14 euro).

Lampedusa ha molte pescherie e, quindi, ogni giorno, prendevamo pesce fresco da cucinare a casa. Con circa 10 euro preparavamo una bella cenetta.
Supermercati: sull’isola, ci sono molto super mercatini. Vi consigliamo, però, il “supermercato maggiore” perché grande, ben fornito e migliore nel rapporto qualità/ prezzo.
Paese: trascurato e sporco. È un peccato perché con una mare così bello, l’entroterra è poco valorizzato.
Zanzare/mosche: portatevi qualche prodotto per proteggervi dalle punture.
Cani randagi: sono presenti in ogni angolo. Per fortuna, sono buoni e cercano solo un po’ di coccole e qualcosa da mangiare.

• Ha soggiornato in Agosto 2010, viaggiato in coppia
I viaggiatori hanno visualizzato anche questi hotel a Lampedusa
Hotel Vega
N. 9 di 26 a Lampedusa
Villa Grazia
Villa Grazia
N. 3 di 26 a Lampedusa

Conosci Residence Punta Sottile? Condividi la tua esperienza!

Ulteriori informazioni sull'hotel Residence Punta Sottile

Struttura: Residence Punta Sottile
Indirizzo: Contrada Calafrancesa n 12, 92010, Sicilia, Italia
Regione: Italia > Sicilia > Isole della Sicilia > Lampedusa
Classificato al n.25 di 41 hotel in Lampedusa
TripAdvisor collabora con Booking.com per consentirti di effettuare facilmente le prenotazioni presso Residence Punta Sottile. Ogni mese aiutiamo milioni di viaggiatori a trovare l'hotel ideale per le vacanze e i viaggi di lavoro, garantendo sempre i migliori sconti e offerte speciali.
Residence Punta Sottile Hotel Lampedusa
Residence Punta Sottile Lampedusa