“Due cene diverse” 3 su 5 stelle

Al n.18 in classifica su 72 Ristoranti a Lampedusa
Fascia prezzo: 17 US$ - 39 US$
Per: Adatto ai bambini, Cucina locale
Opzioni: Dopo mezzanotte, Cena, Accetta prenotazioni
Descrizione: A pochi passi dal centro di Lampedusa, un ambiente caldo e suggestivo, dedicato alla cultura del mangiare e del bere con gusto. Saprà essere un'ottima cornice, sia a pranzo che a cena, in base alle proprie esigenze. Senza mai rinunciare al buon gusto.
common_n_restaurant_reviews_1bd8 4 voti utili
“Due cene diverse”
3 su 5 stelle Recensito il 5 settembre 2011

Siamo stati due volte in questa trattoria durante la nostra vacanza lampedusana.
Il locale è piuttosto fuori mano ed è dotato di una ampia "sala" all'aperto, in un cortile interno e di una balaustra piccola sulla strada. La prima volta abbiamo ordinato il cous cous di cernia e per chiudere due porzioni (a testa) di ravioli di ricotta fritti.
Piatto molto abbondante servito bene, piatto unico, che non ammette altre portate se non un dessert; incocciato con un buon sugo neutro e condito dai commensali con due pirofile di sugo di cernia, una piccante e l'altra no. Accanto al piatto di cous cous viene servito il pesce (due abbondanti tranci di cernia a testa).
Gusto equilibrato, anche nel livello di piccantezza del sugo. Occorre telefonare perché il cous cous viene preparato solo due volte a settimana.

La seconda cena (eravamo in quattro) è iniziata con un piatto di antipasti a buffet e seguita da spaghetti ai ricci per tutti, tranci (2) di ricciola grigliati, seppioline e calamari alla fanese (arrosto panato). Ottimo e vario l'antipasto in cui spiccavano delle polpettine di pesce, negli spaghetti ai ricci è stato usato un legante (panna secondo noi, emulsione d'acqua di riccio e olio secondo la cucina) che ha alterato il gusto intenso del piatto abbassando il giudizio generale. Tranci di ricciola cotti il minimo indispensabile (bene così!), medesimo giudizio per le seppioline e il calamaro.
Locale consigliato. E' importante capire che si tratta di una trattoria e considerarla tale nei giudizi.

“Antipasto succulento”
4 su 5 stelle Recensito il 31 agosto 2011

Trattoria con posti all'interno e all'esterno con due aree: una piccola sulla strada e una grande su un cortile interno.
Da provare l'antipasto a buffet, composto principalmente da specialità a base di pesce, verdure, formaggi della tradizione siciliana. Il primo che ho provato è stato molto soddisfacente, se non fossi stata già molto sazia avrei provato anche la frittura di pesce che "ammiravo" sui piatti altrui. Media dei prezzi per due primi e due antipasti e due bibite 23 euro circa. Posso dire bene anche del personale. Il locale a noi veniva comodo perchè vicinissimo al nostro alloggio, però devo ammettere che non è facilmente visibile e in vista.

Somma Lombardo, Italia
common_n_restaurant_reviews_1bd8 34 voti utili
“MI ASPETTAVO QUALCOSA IN PIU'....”
3 su 5 stelle Recensito il 30 agosto 2011

Ho scelto di andare a mangiare un cous cous di cernia in questo ristorante su consiglio di una persona del posto.
Ho mangiato abbastanza bene ma nell'insieme il locale non mi ha lasciata del tutto soddisfatta. Uno di quei posti che non hanno lasciato per così dire un segno.
In generale il personale è poco accogliente e troppo frettoloso.
.....e il locale non era neppure pieno per cui mi sarei aspettata un trattamento migliore!

Novara
common_n_restaurant_reviews_1bd8 57 voti utili
“Semplicità, buon cibo e cordialità”
4 su 5 stelle Recensito il 19 agosto 2011

Consigliati da personae di Lampedusa, siamo andati con l'obiettivo di mangiare un buon cous cous di pesce ed eccoci accontentati. Siamo passati qualche giorno prima per accertarci che lo preparassero e la conferma che martedì e venerdì il piatto c'è, ci siamo andati su prenotazione (sulla parola e senza impegno...)

Posto un pochino fuori mano rispetto al centro (via Roma) ma lavora bene visto che almeno una trentina di coperti sono stati serviti. Con Gianni (copia lampedusana di Che Guevara...) c'è stata subito sintonia mentre non tutti i ragazzi della sala si dimostrano così accoglienti. Ma una presenza femminile (di cui non ricordo il nome...) ha pienamente rialzato il livello del servizio al tavolo con sorriso e attenzione al cliente. Posti fuori, in veranda ed all'interno per un ambiente molto semplice e famigliare ma ben curato

Il cous cous era molto buono ed abbondante. Non abbiamo toccato altro cibo perchè ogni porzione era almeno 500 gr più che sufficiente per un piatto unico. il buffet degli antipasti (solo guardato...) era ben fornito con prodotti freschi e ben presentati

Cena con acqua, due calici di buon bianco siciliano, caffè e dolcetti alla mandorla offerti dalla casa per un totale di 60 euro ben spesi. Peccato che il POS non funzioni perchè il rischio di trovarsi senza contanti è dietro l'angolo, abituati come siamo a non portarci al seguito ingenti capitali. Meglio attrezzarsi !

Provincia di Pordenone, Italia
common_n_restaurant_reviews_1bd8 59 voti utili
“trattoria nella media.”
3 su 5 stelle Recensito il 9 agosto 2011

Siamo andati da Terranova seguendo alcuni consigli e recensioni trovati su internet ma la mia esperienza in questo locale non è una di quelle da ricordare come in altri ristoranti dell'isola. Siamo arrivati alle 21.30 circa ed essendo in vacanza l'orario di cena, per un buon locale, non credo dovrebbe essere un problema. Invece, appena arrivati, abbiamo subito notato che gli antipasti, da servirsi al buffet, erano ben pochi e cio che era rimasto non era nulla di eccezionale. Abbiamo poi ordinato dei primi, anche qui devo dire che uno dei due era buono, l'altro aveva una cottura della pasta decisamente scarsa, intendo dire troppo cotta, ed essendo gia uno spaghetto molto fine come grana, non è stato eccezionale da gustare. Nel complesso non mi sento di sconsigliare il locale ma di certo non sarà uno dei locali dove tornerò nelle mie prossime vacanze a lampedusa, visto che c'e davvero di meglio, sia agli stessi prezzi che spendendo qualcosina in piu ma...come si dice dalle mie parti, "quanto spendi, mangi". Buona Lampedusa a tutti.

Gli utenti che hanno visto Trattoria Terranova hanno visto anche

Lampedusa, Isole della Sicilia

Conosci Trattoria Terranova? Condividi la tua esperienza!