“w la tradizione”
Recensione di Pizzeria Negri

Pizzeria Negri
Al n.24 in classifica su 141 Ristoranti a Pontecagnano Faiano
Opzioni: Dopo mezzanotte, Accetta prenotazioni
Descrizione: “Qui trovi il vino e le pietanze buone...vide 'e passà pure 'a prucessione”. Condensa in poche parole il ruolo della Pizzeria Negri a Pontecagnano la penna di Edoardo De Filippo, soltanto uno dei numerosi ospiti celebri che questo locale ha ospitato nella sua lunga storia. Un luogo di ristoro prima per il Principe Umberto di Savoia, che d'estate si trasferiva nella Residenza Reale di Persano, poi per volti noti del Regime Fascista come Pietro Badoglio e Achille Starace. La amò fortemente anche il sindaco di Salerno Alfonso Menna, e poi la “dolce vita” che qui temporeggiava fino a tarda notte ai tavoli dell'antico giardino: Sofia Loren, Gina Lollobrigida, Vittorio De Sica, Totò, Silvana Pampanini, Walter Chiari ed anche Peppino Di Capri e Mina. Di loro v'è traccia nelle foto autografate, negli articoli di giornale e in quelle sale così caratteristiche, nate dall'estro del fondatore di questo storico locale campano: il commendatore Edoardo Negri. Basterà citare la Sala Cantina “Oli e Vini”, la Sala Pompeiana e la Grotta Azzurra, queste ultime commissionate ad un artista veneziano che stava lavorando alla cattedrale di Pontecagnano. Un successo incessante, dunque, sin da quando fu fondata nel 1928 e fino a giungere ad un risultato che gli eredi ignoravano fino a poco tempo fa: la stella Michelin assegnatale nel 1962 e che la rendono ufficialmente l'unica pizzeria stellata d'Italia. Saranno state le cameriere che venivano dal Veneto e che a suon di marcetta servivano l'antipasto e la frutta, oppure quel pollo alla Negri che ancora oggi non cede il passo. Sarà quella pizza alle olive, suggerita da Maria Josè, oppure quel segreto che oggi è in mano a Marcello (il pizzaiolo) cresciuto nella pizzeria, il quale rende la pizza Negri una pizza con una forte identità, non paragonabile alla classica napoletana. Al timone - dal 2009 - è tornata la famiglia Negri. Oggi la pizzeria conserva a pieno il fascino della sua storia, le sale sono esattamente come ai tempi del commendatore, così come è maniacale la tutela delle tipicità che hanno contraddistinto la Negri da sempre. La scelta di materie prime locali di qualità, una selezione attenta di vini ed una ricca carta di birre artigianali, fanno di questa pizzeria stellata un locale cult per la storia della pizza in Campania.
Recensito 31 maggio 2018 da dispositivo mobile

locale dall' atmosfera vissuta che offre ai suoi ospiti il calore delle cose antiche. L'arredamento retrò con pavimenti, sedie e suppellettili originali degli anni 50 rende questo locale unico; la veranda ed il pergolato esterno affacciato sul bel giardino sono un ottima soluzione anche per feste private.
Piatti della tradizione sapientemente cucinati, ottimi i fritti, buona la pizza.
Insomma una garanzia, sempre.

Recensito 28 maggio 2018

ottime pizze servite in un locale dagli ambienti storici.
ingredienti di alta qualità, ottimo l'impasto leggero e ben cotto.
cortesia del servizio.

Recensito 27 aprile 2018 da dispositivo mobile

Frequento questa pizzeria da oltre 30 anni e nonostante sia distante circa 70 km da casa mia appena posso non mi faccio mancare l'esperienza di una buona pizza. Il consiglio che mi permetto di dare è quello di provare 'il giro di pizze' infatti da sempre la prerogativa di questa pizzeria è sempre stata questa, anzi più persone siete e meglio risulterà la serata. Il pregio sta' tutto comunque nella mozzarella che usano che fa da base e agli ingredienti sempre di prima qualità che compensano pienamente quei pochi euro che la differenziano dalla concorrenza.

Recensito 18 aprile 2018 da dispositivo mobile

Siamo stati io e mio marito con la bambina piccola in questa pizzeria che, a detta di alcuni, è buona. Ma per noi non è stata un gran che l'esperienza. Prima cosa, personale un po' antipatico.. c'era un cameriere anzianotto che ci ha servito, che quando ho chiesto se poteva venire a ordinare al tavolo mi ha risposto scocciato anzi quasi si indispettita che glielo avessi chiesto...e poi è venuto dopo un sacco di tempo, ha fatto l'ordinazione prima a un paio di tavoli nella sala antistante e poi dopo si è degnato di venire da noi... Io avevo chiesto solo perché avendo la bimba con noi prima ordinavamo e prima facevamo. Le polpette di melanzane che mi hanno portato prima della pizza erano molto buone, e quindi ok. Poi, la pizza. Una soletta, ben condita certo, ma una soletta... Molto meglio in altre pizzerie dove siamo stati. Punto a favore però sono stati molto gentili all'atto della prenotazione, che ci hanno fatto la cortesia di mettere il nostro tavolo vicino al tavolo di altri amici. Per questo è per le buone polpette di melanzane ho messo 3 punti, se no... Voto 6..

Recensito 7 aprile 2018 da dispositivo mobile

Locale tristissimo che andrebbe rimodernato. Pizze niente di che. Prezzi allucinanti.. 11€ a testa per cinque pizze (nemmeno fossero gourmet e che non erano niente di che), tre Coca-Cola e un acqua!! Non ci siamo proprio!

Gli utenti che hanno visto Pizzeria Negri hanno visto anche

Faiano, Pontecagnano Faiano

Faiano, Pontecagnano Faiano
Pontecagnano Faiano, Provincia di Salerno

Conosci Pizzeria Negri? Condividi la tua esperienza!