Recensito il 12 aprile 2016

Il Desert Retreat Camp è un campo tendato situato tra le dune del deserto Wahiba Sands.
Si raggiunge in circa 30 minuti di macchina (meglio se 4X4) dal paesino di Al Wasil; nel caso in cui non ci si volesse recare in autonomia al campeggio, il proprietario organizza il transfer con i propri mezzi. Il punto d’incontro è davanti al loro ufficio, presso un benzinaio lungo la strada principale di Al Wasil, alle h 15 e alle h 17.
Noi abbiamo mancato l’appuntamento, ma grazie alle indicazioni inviateci via sms siamo riusciti a raggiungere il camp con il nostro 4X4 senza difficoltà. Gli ultimi 10 km si percorrono nel deserto, ma il passaggio continuo dei fuoristrada ha spianato il percorso permettendo di non sprofondare nella sabbia.

La struttura è spartana ma d’impatto: una trentina di tende beduine circondate da dune altissime; all’interno della tenda solo un letto con zanzariera e un tavolino, per terra delle stuoie. A meno che le tende non siano tutte occupate, in linea di massima c’è un bagno per ogni tenda, in caso contrario un bagno ogni due.
I bagnetti si trovano all’interno di piccole strutture in muratura, senza tetto, a pochi passi dalle tende.

La maggior parte dei turisti arriva al camp nel pomeriggio, per ripartire la mattina seguente, giusto il tempo di gustarsi il tramonto sulle dune e trascorrere una notte indimenticabile sotto alle stelle.

La cena a buffet viene servita nella tenda principale, arredata con tappeti, tavolini e cuscini; la qualità del cibo è discreta, riso, pollo, spezzatino, verdure cotte, hummus e pane arabo, più qualche dolcetto e gli immancabili datteri.
Dopo cena viene acceso un falò attorno al quale ci si raduna volentieri, data l'escursione termica della sera (18° - 20°).

Le attività da svolgere sono essenzialmente tre: la scalata delle dune, la cammellata e il dune bugging.
Se si arriva al campeggio nel pomeriggio, come noi, si possono scalare le dune circostanti, soffici distese di finissima sabbia rossa levigata dal vento. Non sembrerebbe eppure per arrivare in cima ci si impiega un po’, dato che si sprofonda nella sabbia; fondamentale portarsi dietro l’acqua!
Lo spettacolo dall’alto è davvero notevole, chilometri di sabbia in ogni direzione e qualche dromedario che si incammina pacioso verso l’orizzonte. Con il calare del sole i colori si accentuano e ci si può scatenare con le foto.
La cammellata e il dune bugging (divertente sali scendi dalle dune in velocità con il fuoristrada) vengono prenotati direttamente al camp tramite il proprietario.

La sera ci si ritira in tenda sul presto, il fresco si fa sentire, le luci vengono spente ed è in quel momento che ci si rende conto della quantità di stelle che punteggiano il cielo.
La notte fila liscia, il silenzio interrotto solo dal leggero sibilo del vento.

Un’esperienza indimenticabile, adatta ad adulti e bambini con un minimo di spirito di adattamento.

Data del soggiorno: marzo 2016
  • Tipo di viaggio: Ha viaggiato in coppia
Recensito il 9 gennaio 2016

Ho passato l'ultima notte dell'anno in questa struttura.
Le tende sono comode ( all'interno ci sono i letti un comodino) Trovi anche l'acqua da bere e dei biscotti in caso di un attacco di fame.
I bagni sono all'esterno della tenda dotati di doccia ( noi lo dividevamo con un'altra tenda).
Il cibo, abbiamo fatto cena e colazione , è buono ed abbondante Logicamente non ci sono alcolici.
Mi è piaciuta molto questa esperienza ....... il cielo nel deserto è fantastico ( quando esce la luna è spettacolare)

Data del soggiorno: dicembre 2015
  • Tipo di viaggio: Ha viaggiato con amici
Recensito il 8 gennaio 2016

Posto unico in mezzo al deserto, sistemazione sopra le aspettative, non stiamo parlando di un 5 stelle ma chi decide di avere un'esperienza del genere sa benissimo che dormirà in una tenda e che il bagno non avrà tutti i confort, ma è giusto che sia cosi. Cena e colazione buone.

Data del soggiorno: dicembre 2015
Recensito il 6 gennaio 2016

La cosa più bella è sicuramente l'esperienza di dormire nel deserto, il tramonto e la stellata visibile.
Tenendo conto di questo, sappiate che dovrete adattarvi in quanto i comfort di questo camp non sono probabilmente all'altezza degli altri. Questo comunque non rende l'esperienza meno interessante. Le tende sono pulite, abbastanza distanti le une dalle altre. I bagni sono da dividere tra due tende quando il campo è fully booked (capodanno per esempio), altrimenti a disposizione di ciascuna tenda. La corrente è disponibile fino alle 20.30.
Il proprietario è una persona super gentile e disponibile, lo staff un po' meno: ho provato a chiedere una banana per colazione al posto dei fagioli ecc. disponibili (e discutibili) e mi è stato detto che per colazione "non si poteva".

Data del soggiorno: gennaio 2016
  • Tipo di viaggio: Ha viaggiato in coppia
Recensito il 2 gennaio 2016 da dispositivo mobile

Pessimo rapporto qualità prezzo! Contrariamente a quello che c è scritto i bagni sono in comune . Colazione scarsa. Cena passabile . Soggiorno in tenda. Il deserto in compenso è splendido .... Ma Nn conviene soggiornare in una simile struttura .

Data del soggiorno: gennaio 2016