Il meglio delle recensioni
Bellissimo

Posto veramente bellissimo...in cima a una collina in mezzo alle vigne. Il vino è ottimo e Leggi il seguito

Recensito il 3 maggio 2019
U4816KVgiuliaf
da dispositivo mobile
Ottimo vino, ottima location.

Impagabile vista su tutto il Friuli orientale, vino buono a un prezzo accessibile. Ottima per Leggi il seguito

Recensito il 2 settembre 2018
andreamicelli7
Pradamano, Italia
da dispositivo mobile
Leggi tutte le 15 recensioni

Filtri selezionati
Recensito il 6 dicembre 2017

La rocca è veramente suggestiva ed in una posizione incantevole. I dintorni sono pregevoli e molto ben curati, come tutto il Friuli in cui si evidenzia un amore con dedizione al territorio da prendere ad esempio. Questa villa/castello abbandonata e saccheggiata per anni è risorta per quanto possibile, grazie alla passione e dedizione di persone come Roberta, che ci ha accompagnato durante tutta la visita e degustazione dei vini di produzione. La rocca offre scorci sia all'interno che all'esterno molto particolari. la cucina, il vecchio "fogolar", ove abbiamo assaggiato i vini della cantina, era molto familiare ed abbiamo trascorso un'ora veramente rilassati ascoltando Roberta che ci illustrava con passione incredibile le varie tipologie di vini in catalogo e calici alla mano. Questo nonostante fossimo reduci da una giornata con serata finale, da stroncare un toro. Ma si sa, l'essere umano ha risorse inaspettate e con grande spirito, siamo ripartiti alla grande. Una menzione particolare va al "PICOLIT", sublime, per noi il migliore. Prezzi buoni, tranne il PICOLIT, ma ampiamente giustificato. Ricco l'accompagnamento degustativo, una visita e una meta da non perdere se ci si trova da queste parti.

Data dell'esperienza: dicembre 2017
Recensito il 1 ottobre 2017 da dispositivo mobile

Ci sono andata la domenica 01/10/2017 in occasione di Castelli Aperti. Meraviglioso luogo come è meraviglioso il vino che producono

Data dell'esperienza: ottobre 2017
Recensito il 26 luglio 2017 da dispositivo mobile

Posto unico e suggestivo...ci siamo passati per caso in scooter. Non abbiam potuto far a meno di fotografare il paesaggio unico.

Data dell'esperienza: maggio 2017
Recensito il 27 giugno 2017

Bella villa-castello nelle colline del Collio vicino a Premariacco, dove potrete prenotare una bella visita guidata con degustazione vini che potrete poi eventualmente acquistare. Panorama splendido e location da favola che merita la visita assolutamente.
La Villa Rocca Bernarda a Premariacco offre, oltre alla straordinaria vista tra le colline del Collio, anche l'opportunità di entrare nel mondo del Refosco, che è, tra le altre cose, uno dei temi del viaggio. La costruzione in cima al colle è davveromagnifica, circondata dalle vigne ordinatissime che disegnano le linee sinuose a giropoggio nelle colline digradanti segnate qua e là da file di antichi cipressi, tra i quali spicca quello all'ingresso di almeno 500 anni. Una passeggiata attraverso gli ambienti della palazzina sono l'occasione per ammirare i magnifici mobili d'epoca, mentre ti viene raccontata la storia della famigliae della proprietà, oggi passata all'Ordine dei Cavalieri di Malta. Ma diciamo la verità, siamo tutti ansiosi di prendere parte all'assaggio della produzione che si svolge in una bella sala dai mobili severi. Si comincia con un interessante Friulano, pastoso alla bocca e piacevolmente mandorlato (la nuova denominazione che ha sostituito quella radizionale di Tocai, non più utilizzabile dopo la ben nota vicenda giudiziaria che ha dato ragione alle pretese ungheresi), ma si passa quindi all'assaggio del Refosco dal peduncolo rosso, così chiamato dal colore del graspo, un vino davveroconvincente per la sua struttura, l'intenso bouquet fruttato ed il persistente retrogusto dimandorla che lascia in bocca. Ma la sorpresa maggiore è stata data dal Picolit, vino da dessert meditativo, una vera chicca, rara e preziosa per profumi e delicato sapore gradevolmente dolce ma non stucchevole, con i suoi sentoridi albicocca e di miele che lo rende ineguagliabile con la pasticceria secca e perché no, con i grandi formaggi stagionati. Ti lascia in bocca un delizioso gusto di frutta matura che ti mette la voglia del successivo biscotto per poterne bere ancora un altro sorso e poi ancora e ancora. Rimane il tempo per rimanere seduti sui marmi antichifuori del murodicinta della villa ad inebriarsi del panorama che ti circonda, ilverde cupo deicipressi, il verde chiaro delle viti lungo le terrazza digradanti della collina, l'azzurro cupo e già grigio del cielo imbronciato che pare voglia trattenerti lì ancora un poco, prima di lasciarti prendere la strada che scende in curve tortuose verso Trieste.

Data dell'esperienza: giugno 2017
Recensito il 4 maggio 2017

L abbiamo visitata durante la giornata di "ville aperte"... è stato bellissimo raggiungerla in moto, la villa è molto bella, curata e il paesaggio circostante è mozzafiato!

Data dell'esperienza: maggio 2017