Il meglio delle recensioni
Gita con amici

Abbiamo visitato il castello con l'accompagnamento della guida che ci ha raccontato la storia del Leggi il seguito

Recensito 5 giorni fa
Stefano G
Noceto, Italia
Castello, con la "C" maiuscola!!

Quando arrivi con la macchina non puoi non notarlo: imponente, elegante, sovrasta ogni cosa! Posto Leggi il seguito

Recensito 6 giorni fa
Emilio M
Voghera, Italia
Leggi tutte le 1.153 recensioni

Recensioni (1.153)
1.067 risultati
Recensito 5 giorni fa

Abbiamo visitato il castello con l'accompagnamento della guida che ci ha raccontato la storia del borgo di Torrechiara e del suo castello.
Il castello esternamente è maestoso ma gli interni, a causa delle vicissitudini storiche, sono completamente vuoti.
Restano gli affreschi nelle stanze a ricordare lo sfarzo del castello.
Il costo del biglietto è di 4 €.
La guida 6 € a persona.

Recensito 6 giorni fa

Quando arrivi con la macchina non puoi non notarlo: imponente, elegante, sovrasta ogni cosa! Posto a m. 278 s.l.m., in posizione strategica, domina la sottostante vallata percorsa dal torrente Parma. Si deve la sua imponenza alle quattro torri quadrate (di cui una più alta) poste agli angoli della struttura. Oltre al Castello è possibile anche visitare l'antico Borgo Alto. Questo è proprio un Castello, con la "C" maiuscola!!

Recensito 6 giorni fa da dispositivo mobile

Abbiamo visitato il castello in una mattinata di nebbia. Nonostante ciò, l'immagine del castello svetta in modo molto importante nel paesaggio circostante. Abbiamo parcheggiato prima della salita che conduce al castello. Il castello è quasi interamente visitabile, spoglie di mobilia ma con affreschi ben conservati: soprattutto i più importanti che sono quelli della stanza d'oro, che merita da sola la visita. La struttura del castello, tipicamente medievale nonché militare, con tutti gli stilemi del caso rende la visita adatta anche ai più piccoli, facilitato anche dall'ottimo rapporto qualità\prezzo.

Recensito 1 settimana fa da dispositivo mobile

Dal punto di vista della struttura il castello ricorda proprio le fiabe e le favole.
La visita puó essere svolta liberamente o con guida (vestita a tema). Il costo del biglietto è di circa 5€ e la guida si paga a parte. Se siete appassionati di fotografia o interessati alle spiegazioni di ogni affresco, tenete conto che vi servirà almeno un’ora e mezza per visitare tutto!
Gli interni sono solo affrescati e non arredati. L’atmosfera è ottima, così come la vista dalle torri, peccato solo non facciano salire su quelle più alte.

Recensito 1 settimana fa da dispositivo mobile

Visita al castello con guida. Un castello del 1400 che racconta l’amore di una coppia di amanti. Bellissimi terrazzi

Recensito 1 settimana fa

Castello del 1400, ben conservato sulle colline di Parma.
Purtroppo non ci sono arredi, ma le stanze hanno gli affreschi ben tenuti.
Prezzo di ingresso molto onesto 4 €.
Lo consiglio è da vedere!

Recensito 1 settimana fa

Bella gita domenicale nella grande zona vinicola di Parma, a Torrechiara (il cui nome deriva da "torchiare" come pigiare uva con il torchio, torchiare le olive....), abbiamo fatto visita al castello quattrocentesco ottimamente conservato.
Siamo stati condotti dalla brava guida parmigiana AnnaMaria, che ci ha edotti sulla storia del castello narrandoci dell'amor cortese di Pier Maria Rossi per la sua amata Bianchina Arluno. La rocca è una fortificazione con tre cerchie di mura che racchiudono le torri del Leone, del Giglio, di S.Nicomede e la Torre della Camera d'oro. Mi ha affascinata la Camera d'oro, (1463)dove viene raccontata con affreschi la delicata storia d'amore di Pier Maria Rossi per la bella Bianca Pellegrini . Gli affreschi sono anche una testimonianza geografica con segnati i monti, i castelli di Pier Maria Rossi , i fiumi, le vie, le colture agrarie ed in queste scenografie la figura di Bianchina sembra sormontare i luoghi, dolcemente tratteggiata in abito semplice, il suo volto venne dipinto in oro e con il tempo e per ossidazione a noi appare scuro. Tra le tante sale mi ha stupita la cucina (sotto la camera d'oro), la sala delle Grottesche, il loggiato, il chiostro. Visita affascinante grazie alle spiegazioni della Prof.ssa AnnaMaria!

Recensito 2 settimane fa da dispositivo mobile

Bello,bello,bello. Uno dei castelli più interessanti che abbia mai visto. Incantevole da lontano,stamani si scorgeva appena tra la foschia. Imponente e perfettamente conservato/restaurato nelle mura e torri. Affascinante anche all'interno con splendide stanze affrescate,terrazze,il cortile..ecc.
Una MERAVIGLIA da non perdere!

Recensito 2 settimane fa da dispositivo mobile

Castello molto bello visto da lontano, avvicinandoci troviamo il borgo interessato da lavori in corso e parcheggiando di fianco al ristorante vediamo il cartello che avvisa di furti e atti vandalici (forse siamo stati graziati perché era un giorno di pioggia?!?).
Dentro il castello è molto carino, con diversi ambienti affrescati. Peccato non si possa accedere alla torre. Comunque per chi si lamenta ricordo che l’ingresso non costa molto proprio perché non è uno dei più belli da visitare nella provincia

Recensito 2 settimane fa da dispositivo mobile

Splendido castello medioevale, da visitare assolutamente. Biglietto accessibilissimo, solo 4€x adulti e gratis bimbi 10 anni.