“Salita senza fatica”

Percorso Verde Ex Guidovia
Recensito 31 maggio 2018

Questa splendida passeggiata di poco più di 8 km ripercorre una parte del percorso della guidovia che dalla Gaiazza (circa 320 m. slm) raggiunge il Santuario di N.S. della Guardia sul monte Figogna (circa 800 m. slm). La strada percorribile solo a piedi o in bicicletta, sale dolcemente in gran parte all'ombra attraverso i boschi e sotto due brevi gallerie (non servono le pile). Alla partenza, lungo il percorso ed all'arrivo alcuni pannelli descrivono cos'era la guidovia. Lungo il percorso alcuni tavoli con panche permettono un ristoro al viandante. Non serve un particolare abbigliamento ma camminando su sentiero una scarpa comoda con buon grip e abbigliamento sportivo aiutano. Da fare!

Recensito 8 maggio 2018

Dopo tanti anni oggi sono tornato a camminare lungo questo percorso, negli anni passati fatto anche di corsa...personalmente lo trovo sempre bello circondato da alberi e a tratti da una vista imprendibile..lo consiglio per chi vuole trascorrere alcune ore tra il silenzio e la tranquillita.
Roberto.

Recensito 25 aprile 2018

ho percorso oggi, dopo qualche anno di assenza,questo bellissimo itinerario che consiglio e' possibile fare anche senza necessariamente aver bisogno dell'auto per raggiungere un punto di allaccio....nel concreto consiglio quello che ho fatto...partenza da bolzaneto con bus atp per il Santuario della guardia...breve sosta per visita e poi poco sotto il santuario prendere il percorso della vecchia guidovia...sarete immersi per qualche ora nel verde e nel silenzio in una passeggiata adatta a tutti e senza nessuna difficolta' indipendentemente dal senso che si intende percorrere..una volta giunti alla localita Sareto ove si incontrano alcune ville e case raggiungete la Gaiazza,Attraversata parte della frazione ricca di trattorie e ristoranti dirigetevi verso il capolinea ATp (di festivo non vi sono corse)e di qui proseguite il vostro percorso prendendo la strada asfaltata (poche auto in transito che non danno problemi)che scende (attenzione quella che sale porta a Livellato)e dirigetevi verso San Biagio in Valpolcevera. lungo la strada incontrerete il capolinea del 276 amt che vi condurra a Bolzaneto o in alternativa con qualche passo in piu' arriverete all'altezza dell ipercoop in via romairone da cui con il 63 o il 7 ritornete al punto di partenza..buona gita

Recensito 22 gennaio 2018

Finalmente una buona idea quella di recuperare diversi anni fa il percorso che faceva la guidovia fino in cima al Santuario della Guardia. Si parcheggia in località Gaiazza e da qui inizia il percorso di circa 6/7 km che si può fare in circa 1,5 h senza correre.

Vedi altre recensioni
Recensito 18 dicembre 2017

E' un percorso molto frequentato che ripercorre il tracciato dell'antica guidovia.
Dopo i restauri del 2000 si è mantenuto in buone condizioni.
Nonostante gli evidentissimi divieti può capitare di incontrare delle moto.

Gli utenti che hanno visto Percorso Verde Ex Guidovia hanno visto anche

Conosci Percorso Verde Ex Guidovia? Condividi la tua esperienza!