“Risveglio dei sensi .....”
Recensione di Alla Pergola da Piero

Alla Pergola da Piero
Al n.2 in classifica su 16 Ristoranti a Sarcedo
Opzioni: Accetta prenotazioni
Opzioni: Accetta prenotazioni
Recensito 8 aprile 2017

Sono stata ieri sera con la mia famiglia per festeggiare un compleanno, scelta che si è rivelata un'esperienza sensoriale. ...accostamenti originali e ben accordati tra loro.
Mi hanno sorpreso le "entrate" chicche per risvegliare l'appetito, con gli antipasti inizia la scoperta ....poi è un crescendo! Mi sono innamorata del risotto con grana e limone, il pesce delicatissimo, in "compagnia" di un cannolo sorprendente! I dolci conquistano prima gli occhi e poi deliziano il palato , l'accostamento dei vini ha accompagnato sapientemente la cena. L'atmosfera del locale elegante ed accogliente. Il prezzo è assolutamente in linea con la qualità dei prodotti e la ricercatezza delle preparazioni. Consiglio l'esperienza.

Recensito 20 marzo 2017

Ristorante elegante e raffinato, dalla sala nulla lasciato al caso,al servizio attento,professionale e sempre presente. Portate ricercate dagli abbinamenti particolri,ma azzecattissimi, all'impiattamento da ristorante stellato. Apprezzati e particolari i per antipasti e i per dessert,frutto di ricerca,passione ed esperienza in cucina. I dolci sono un'apoteosi per il palato,a dir poco ottimi,carta dei vini ben fornita e in linea con l'ambiente. Conto proporzionato alla qualità e al servizio....tutto estremamente perfetto.

Recensito 13 febbraio 2017

Cena pre esame dei corsisti della FIS in questo locale tipicizzato dalle grandi vetrate che immagino di giorno diano una luminosità eccezionale.

Recensito 5 febbraio 2017

Sì dice che chi ben CominCia è a metà dell'opera. : appena arrivati il personale ci ha accolto aprendoci la porta, prendendoci i cappotti e accompagnandoci al tavolo con estrema gentilezza. Ogni portata è stata accompagnata dalla spiegazione degli ingredienti e preparazione, cibo raffinato ma gusto particolare. Locale molto bello ed accogliente, adatto a banchetti e matrimoni visto l'ampiezza. Prezzo alto ma adeguato alla qualità.

Recensito 19 gennaio 2017

In occasione di una giornata di ferie ho deciso di concedermi un pranzo in questo ristorante storico della zona. Rinomato per la qualità dei suoi banchetti, il Ristorante Alla Pergola sta intraprendendo con decisione la strada della diversificazione, puntando anche sulla ristorazione dei piccoli numeri e della qualità. Sarà un percorso lungo, ma le basi sono sicuramente ottime: l'ambiente è elegante, con travi a vista, pietra naturale ed un caminetto a riscaldare l'ampia sala; con qualche piccolo accorgimento, che sicuramente la proprietà sta già escogitando, La Pergola sarà presto un luogo piacevole anche per pranzi e cene intimi.
La cucina dei nuovi giovani chef è forte dell'esperienza in locali di livello, sia in Italia che all'estero e coniuga la cucina vicentina con sapori mediterranei, in un gioco di sapori e consistenze che sanno di una modernità non ostentata. Una cucina giovane e creativa, che si fa però apprezzare per il suo legame con una tradizione sempre presente, ma mai banale.
Riempiono il cuore ed il palato le due entratine offerte dalla casa, il pane ed i lievitati artigianali, sfornati quotidianamente dalla cucina, nonché la piccola pasticceria ad accompagnare il caffè. Molto apprezzabile anche la varietà della proposta di vini al calice, anche di cantine estere, senza trascurare le eccellenze locali, in linea con la filosofia della cucina.
Porzioni assolutamente soddisfacenti, sia per il palato che per il portafogli: per me seppia scottata su una crema di nero e topinambur con cialda di riso venere come antipasto ed il polpo con pomodoro pendulo ed una riduzione saporitissima nella quale tuffare un crostone di pane a lievitazione naturale come secondo; per il mio commensale lingua cotta a bassa temperatura con pearà e salsa verde rivisitate, ed anatra laccata all'orientale servita in due momenti, ad esaltare le parti dell'anatra che sono state magistralmente e singolarmente cucinate. Il tutto accompagnato da cinque calici di vino ed acqua, puntualmente serviti dal personale di sala. Tra gli antipasti ed il primo la cucina ci ha sorpresi con un mini assaggio di casonsei ripieni alla zucca e mostarda, su una fonduta di castelgrotta e guanciale al velo croccante.
Esperienza appagante ed al giusto prezzo: il conto ammonta a 97 euro per 5 calici di vino, acqua, due entratine, due antipasti, piccola sorpresa della cucina, due secondi, due caffè e piccola pasticceria, che presentava cinque diverse dolci prelibatezze.
Quello che maggiormente ho apprezzato di questa esperienza è stata l'unicità della cucina, che va finalmente a colmare una mancanza nella ristorazione vicentina: finalmente in provincia c'è un'alternativa alla solita ristorazione legata esclusivamente ai piatti tipici della tradizione locale; un'alternativa che regala un'esperienza enogastronomica originale, che ci si può concedere anche più di una volta all'anno.

Gli utenti che hanno visto Alla Pergola da Piero hanno visto anche

Fara Vicentino, Provincia di Vicenza
Lugo di Vicenza, Provincia di Vicenza

Fara Vicentino, Provincia di Vicenza
Molvena, Provincia di Vicenza

Sarcedo, Provincia di Vicenza
Thiene, Provincia di Vicenza

Conosci Alla Pergola da Piero? Condividi la tua esperienza!