“Sobrio e gradevole”

Classificato al n.3 di 15 hotel a Radda in Chianti
roma
“Sobrio e gradevole”
Recensito il 2 luglio 2012

Hotel molto buono, camere comode e atmosfera "tipica" della zona. Molto buono il ristorante dell'albergo. Alcune stanze danno sulla strada e sono più rumorose. Non economico ma con prezzi in linea con la qualità della struttura. Consigliato.

• Ha soggiornato in Settembre 2011, viaggiato in coppia

• Finlandese per primo
Recensito il 4 maggio 2012 tramite dispositivo mobile

Per una vacanza breve di quattro giorni, sfruttando il ponte del 1' maggio, io e mia moglie abbiamo scelto di soggiornare come base a Radda in Chianti, splendida localita' posizionata a 50 minuti da Firenze e 25 da Siena, in particolare abbiamo scelto il relais Vignale, trovato tramite tripadvisor. Il relais e' molto suggestivo, immerso com'e' nelle vicinanze del centro del bellissimo paese di Radda, affacciandosi sulle colline e sui casali tipici che lo contornano, in uno scenario complessivo di assoluta tranquillita', pur se ben frequentato da molti turisti stranieri! Nel complesso il nostro giudizio sul relais e' molto buono, sia per la posizione, sia per le ampie suite disponibili, sia per la cortesia del personale. La colazione e'nella norma, ma non abbiamo mai mangiato nel ristorante interno. Consigliamo solo di evitare le suite basse posizionate sotto la piscina (quelle con il balcone sul giardino) se avete problemi con le formiche!

Ha soggiornato in Aprile 2012
Recensito il 17 aprile 2012

Periodo pasquale in questo splendido Relais Fattoria: posizione straordinariamente bella, complesso architettonico di pregevole fattura, con notevoli memorie storiche del primo proprietario e arredato con molto gusto. Pace, tranquillità e relax sono assicurati. Ottima la cucina con alcuni piatti davvero eccellenti. Prima colazione che può essere migliorata. Bene il personale della reception, attento, gentile e premuroso. Bene il personale addetto alle camere. Il discorso ristorante ha purtroppo un neo (ovviamente non nella cucina di cui ho già detto): all'ottimo maitre (professionale, simpatico e premuroso con i clienti) purtroppo è affiancato personale non all'altezza per una struttura di questo livello o personale che deve ancora apprendere i rudimenti del servizio in tavola. Non è un dramma, beninteso, ma la sensazione che se ne ricava non è delle migliori. Peccato. Cosa comunque rimediabilissima. Bene anche il servizio bar. Sui prezzi nulla da obiettare, davvero un ottimo rapporto con la qualità dei servizi offerti. La camera non era molto grande, ma i single pagano questa condizione dappertutto. Ottimale la posizione con vista sul bellissimo parco. Ottimale anche la posizione dell'intera struttura nel comune di Radda in Chianti, deliziosa cittadina, dalla quale si possono agevolmente e in breve raggiungere le splendide Firenze, Siena e Arezzo. Senza contare che essendo nella zona del Chianti Classico, la fanno da padrone numerosissime aziende vitivinicole.

• Ha soggiornato in Aprile 2012, viaggiato da solo
relaisvignale, Direttore alle Relais Vignale, ha risposto a questa recensione., 19 aprile 2012
Gentile Sig. Nuccorini,
non posso che ringraziarLa a nome mio e di tutto lo staff per le benevoli parole che ha speso per noi.
Ed anche e soprattutto per l'equilibrio del giudizio anche nella notazione per il personale del ristorante. Ogni consiglio dei nostri Clienti è motivo di crescita, è e sarà nostro impegno seguire il personale nel percorso formativo per offrire un servizio sempre migliore.
Grazie ancora.
Mario Tribuzio
Firenze
Recensito il 1 aprile 2012

Abbiamo soggiornato una notte in questo hotel, eravamo in due con un bimbo ed i miei suoceri.
Abbiamo prenotato la camera Superior sperando che fosse un po' più grande, e così è stato. All'arrivo siamo stati subito ben accolti, il Relais ha appena riaperto quindi il personale era non solo disponibile ma varie persone dello staff ci hanno aiutato ad accomodarci, avendo un piccolo di 8 mesi.
Il posto è molto affascinante, sembra di fare un passo indietro nel tempo. Oltre a possedere una ben fornita enoteca (il relais è anche sede del consorzio Chianti Classico), si possono ammirare varie sale con grandi camini, nicchie, un pozzo, un bel prato ameno e la piscina (che dato il periodo non abbiamo potuto usare) piccola ma funzionale, con uno splendido panorama. Accanto alla piscina, il ristorante che è composto sia da un'enorme terrazza con una splendida vista sulle colline circostanti, sia da alcune sale interne arredate con gusto.
La camera è molto bella, se cercate uno stile moderno cambiate subito hotel... Travi a vista, mobili d'epoca, tappeti ne fanno una dimora d'altri tempi. Sia la nostra camera, che quella dei suoceri erano molto ben curate e pulite, e c'era abbondantemente posto anche per il lettino. Unico handicap: qualche scalino per arrivare in bagno nella nostra stanza, che di notte senza voler accendere la luce può essere disdicevole. Camere dotate di riscaldamento ed aria condizionata, da poter regolare autonomamente; c'è anche l'ascensore, il parcheggio privato (coperto).
Che dire, staff cordiale, posto incantevole (proprio a 100 mt dal centro), e due parole anche per il ristorante, un po' lento il servizio ma vale la pena provare, i piatti del resto sono espressi, gli ingredienti genuini e le ricette squisite, con sommelier a disposizione.
La mattina ottima e ricca colazione con tanto di dolci fatti in casa e ricotta del contadino.
Voglio tornarci al più presto!
Immagino che in alta stagione sia super pieno... Consiglio una bella giornata di aprile o maggio, per una vacanza davvero rilassante.
P.S.: avendo usufruito di un'offerta su Expedia, il rapporto qualità prezzo è direi ottimo. Dovendo considerare la tariffa piena, il rating scenderebbe di due punti e dovrei indicare "nella media"!

• Ha soggiornato in Marzo 2012, viaggiato con la famiglia
Venezia, Italia
Recensito il 15 novembre 2011

Posizione splendida per visitare le colline del Chianti. Professionalità e disponibilità del personale ottima. Parti comuni molto belle con arredamento tipico toscano. Camere spaziose, ben arredate. Colazione normale. Il prezzo del soggiorno era ottimo, avendo approfittato di una offerta dell'albergo. Molto bella a vedersi la struttura all'esterno, all'interno si trova la sede del consorzio del Chianti.

• Ha soggiornato in Aprile 2011, viaggiato con gli amici
liguria
Recensito il 10 ottobre 2011

Decidendo di visitare la zona del Chianti visionammo diserse strutture la scelta cadde' sul relais fattoria Vignale allettati da unofferta' su intenet . Visto che avremmo soggiornato per piu' giorni e non ci sembrava molto chiara (era in inglese) per evitare fraintendimenti chiamammo la struttura, ci assicurarono che "romantic dinner" comprendeva camera e cena completa per tutto il soggiorno solo le bevande erano escluse. Arrivati all'hotel il personale pero' ci consegno' un solo vaucher e al nostro stupore, disappunto nonche' imbarazzo ci chiesero con chi avessimo parlato, ovviamente non ci eravamo premuniti chiedendo le generalita...' potevamo solo far notare che la prenotazione era fatta pochi secondi dopo la telefonata. Rimanemmo, a sera ci informarono che visto il malinteso la cena avrebbe compreso anche le bevande. Al ristorante la romantic dinner di romantico non aveva nulla , il tavolo apparecchiato normalmente insieme agli altri commensali col cameriere che fra un errore e l'altro ci ha portato pure la normalissima cena.Camera accogliente ma col bagno che sembra un corridoio, la doccia non c'e' ma c'e' 1 vasca con la tenda di plastica e l'acqua che scivola e arriva sino al lato del letto formando un delizioso laghetto, la cameriera che al mattino alle 9.45 apre la porta della camera e noi che ancora non eravamo usciti. La colazione in un locale minuscolo con prodotti che di artigianale non avevano nulla, concludendo se questo e' un 4 stelle di strada ne deve fare

• Ha soggiornato in Settembre 2011, viaggiato in coppia
Busto Arsizio, Italia
Recensito il 6 ottobre 2011

la posizione del relais è molto buona, appena fuori dalla zona pedonale, ampio parcheggio riservato alla clientela. l'hotel ha l'ingresso sulla strada molto trafficata.
appena si entra e si oltrepassa la reception sembra di entrare in una casa privata con diversi salottini come spazi comuni, tutti molto accoglienti, curati, oserei dire "da rivista":camini, divani, lampade giuste, tavoli, scrivanie, giornali....come in una bella casa.
ovviamente le finestre ed il terrazzino sulla vallata rubano lo sguardo e a fatica lo distogli.
noi abbiamo scelto la formula b&b.
MI E' PIACIUTO:la posizione centrale per girare il Chianti,il fatto che non sia un albergo anonimo,la camera spaziosa con vista sulla piscina, il servizio teli x piscina gratuito,il terrazzino godibilissimo (abbiamo avuto giornate con temperature splendide anche alla sera)
tutto il personale della reception è gentilissimo e disponibile.
NON MI E' PIACIUTO:l'albergo potrebbe essere piu' pulito, a cominciare dalla vecchia passatoia che da' proprio un senso di sporco e che copre il bel pavimento in cotto toscano, .
la ns camera spaziosa (una deluxe) aveva una bella poltrona ,in un bell'angolo con la lampada di lettura, molto gradevole nell'insieme, ma la stoffa e l'imbottitura della poltrona un po' datata.
il bagno non è proprio da 4 stelle: sulle piastrelle tutte bianche ma vecchiotte la pulizia non era proprio accurata. colpa del colore delle piastrelle che evidenzia ogni minima distrazione o di chi la pulisce?? vasca da bagno con telo di plastica x la doccia davvero bruttino da trovare in un 4****!
Le altre 2 cose che secondo me devono essere più curate sono : 1° in assoluto la colazione:
buffet vario ma di infima qualita': i dolci sono quelli confezionati, crostate tipo merendine dei bambini,succo di frutta davvero da discount, frutta fresca anche non proprio fresca.anche i croissant non di buona pasticceria ma penso di quelli surgelati e scaldati nel fornetto.
il tutto servito in una zona con poco riciclo d'aria e quindi con odori misti di pancetta, uova....
l'altra osservazione è la zona piscina: sdraio gialle molto vecchie e ombrelloni usurati.peccato! l'angolo piscina potrebbe davvero essere uno splendido salotto se solo rinnovassero l'attrezzatura.
invece per accedere alla piscina si attraversa un giardinetto terrazzato molto curato.
SUMMARY: quello che ho scritto vuole essere solo un suggerimento e non una critica, perchè la volta prossima che tornero' mi piacerebbe trovare questo hotel migliorato.
grazie per l'attenzione.

• Ha soggiornato in Ottobre 2011, viaggiato in coppia
Considera anche questi alloggi a, o vicino a, Radda in Chianti
Palazzo Leopoldo Dimora Storica & Spa
N. 1 di 8 a Gaiole in Chianti
Borgo Scopeto Relais
Borgo Scopeto Relais
N. 1 di 1 a Vagliagli

Conosci Relais Vignale? Condividi la tua esperienza!

Ulteriori informazioni sull'hotel Relais Vignale

Struttura: Relais Vignale
Indirizzo: Via Pianigiani 9, 53017, Radda in Chianti, Italia
Regione: Italia > Toscana > Provincia di Siena > Radda in Chianti
Bar/Lounge Centro congressi con accesso a Internet Colazione gratuita Internet ad alta velocità gratuito (WiFi) Parcheggio gratuito Ristorante Servizio in camera Servizio navetta Suite Piscina Trasporti per l'aeroporto
N. 3 hotel di lusso a Radda in Chianti
N. 3 hotel per famiglie a Radda in Chianti
N. 5 hotel romantici a Radda in Chianti
Categoria hotel:4 stella/e — Relais Vignale 4*
Il Relais Vignale offre ai suoi ospiti l'accoglienza e l'eleganza di un'antica casa padronale del '700, ristrutturata nel rispetto del design originale, dispone di 42 camere di cui 5 suites con loggia o terrazza, salotti con camino, giardino, piscina esterna riscaldata, parcheggio privato, enoteca, ristorante con terrazza panoramica e intende offrire ai suoi clienti un servizio attento e personalizzato. Wireless disponibile in tutto l’albergo, gratuita nei salotti. Ideale punto di partenza per visitare città d'arte come Firenze, Siena, San Gimignano, Volterra, Arezzo, esplorare i borghi medievali ed i castelli del Chianti, degustare vini nelle fattorie della zona, fare passeggiate a piedi o in bicicletta nell'incantevole paesaggio incontaminato o semplicemente rilassarsi ai bordi della piscina panoramica. ... Altro   meno
TripAdvisor collabora con Expedia, Hotels.com, Priceline, Booking.com, Odigeo, HotelsClick, 5viajes2012 S.L. e HotelQuickly per consentirti di effettuare facilmente le prenotazioni presso Relais Vignale. Ogni mese aiutiamo milioni di viaggiatori a trovare l'hotel ideale per le vacanze e i viaggi di lavoro, garantendo sempre i migliori sconti e offerte speciali.
Relais Vignale Chianti
Relais Fattoria Vignale Hotel Radda In Chianti