Riserva Speciale Sacro Monte di Belmonte
Il meglio delle recensioni
Piacevole gita

Ero a Cuorgnè un paio di giorni e durante un pomeriggio libero ho deciso di fare una bella Leggi il seguito

Recensito il 7 settembre 2018
AlessiaIaia
Borgosesia, Italia
da dispositivo mobile
Luogo di culto nel Canavese.

Posizionato su una collina, dall'alto della Basilica di domina la collina di Torino e di Ivrea. si Leggi il seguito

Recensito il 21 luglio 2017
Luciano P
Leggi tutte le 24 recensioni

Recensito 9 maggio 2017

Non è un posto imperdibile , ma una passeggiata in montagna in una bella giornata con visita al Sacro Monte può essere un momento di relax dal caos cittadino . Un posto panoramico dove svetta il piccolo Santuario , modesto nelle sue forme e diverso come spesso accade dagli altri già visitati prima . Lo consiglierei agli amanti dei luoghi sacri perché a loro non piacerebbe farsi sfuggire un posticino cosi particolare .

Recensito 5 maggio 2017

Partendo da Valperga in comitiva, ho raggiunto a piedi il Santuario del Sacro Monte di Belmonte, attraverso un suggestivo percorso che sale attraverso la riserva naturale speciale, ricca di vegetazione di notevole interesse.

Recensito 1 maggio 2017 da dispositivo mobile

Bel Santuario, anche esternamente mi sembra un pò diverso.
All'interno la Madonna sull'altare mi ha colpita, era illuminata a dovere.
Fuori c'è anche un panorama stupendo, una foto di tutta quella bella vista non può mancare.

Recensito 28 marzo 2017

Un luogo che sembra essere distante dal mondo.. Un bellissimo percorso che fonde, come loro stessi propongono, spiritualità, natura e arte. Le cappellette sono molto belle, tuttavia non tutte sono ben conservate all'interno, però permettono comunque di compiere una bellissima Via Crucis..Possono essere ammirati anche alcuni alberi e un sito archeologico.. Se si sceglie una giornata di bel tempo, sia dal piazzale del santuario, sia dalla statua di S.Francesco si ha un ottimo panorama sulla pianura e alcune montagne.

Recensito 13 gennaio 2017

Si può raggiungere a piedi lasciando la vettura a Valperga, oppure in auto ma in questo caso vi consiglio di passare da Cuorgnè dove la strada è più facile e soprattutto larga.
Se si sale a piedi, lungo la strada si trova la via crucis. Se verrete in auto troverete un ampio parcheggio a sbalzo con vista panoramica.
Ha origine nell’anno 1000, quando sorse un monastero benedettino dipendente dall’Abbazia Fruttuaria di San Benigno.
È un luogo di pace e di meditazione, magari davanti la cripta dove riposano i frati.
Poco distante il monumento degli alpini.
C’è anche un ristorante che apre il venerdì e il sabato sera.