“Storia, cultura e bellezza, connubio perfetto”
Recensione di Rocca d'Anfo

Rocca d'Anfo
Al n.1 in classifica su 3 Cose da fare a Anfo
Dettagli sull'attrazione
Recensito 29 settembre 2018

Abbiamo visitato la Rocca una domenica di settembre, come guida avevamo il sig. Maurizio, la passione per questo luogo affascinante lo ha portato a lavorare come volontario per portare alla luce questo luogo affascinante e importante per la storia del territorio, veramente bravo e competente.La vista sul lago poi è incantevole. Consiglio vivamente la visita e auguro ai volontari che il loro lavoro fatto con passione porti molti risultati.

Recensito 21 settembre 2018

Si organizza un bel gruppo x andare in visita in questo posto conosciuto da pochi e quello che scopriamo è un inaspettato nonchè un bellissimo posto storico. Rocca del fine 700 inizi 800 voluta da Napoleone. La visita avviene soltanto tramite guida e a noi tocca Maurizio, preparatissimo che trasudava fascino per questo luogo. La visita dura circa tre ore e devo dire che è alquanto faticosa, ma dire che ne vale la pena è dir poco. La visita comprende il museo, la caserma Zanardelli e si arriva fino in cima all'osservatorio. La vista a dir poco mozzafiato sul lago d'Idro. Indimenticabile giornata, la consiglio vivamente

Recensito 14 settembre 2018 da dispositivo mobile

Sono rimasto sorpreso dalla bellezza di questo posto: la ragazza che fa da guida è brava , si può scegliere tra un giro corto ed uno più lungo. Avendo bambini ho fatto quello breve che è semplice. Tutti dovrebbero visitarla!

Data dell'esperienza: agosto 2018
Recensito 12 settembre 2018

Abbiamo usufruito di questa visita guidata una domenica nel mese di agosto scegliendo l'opzione più lunga, che prevede durata di 4 ore con partenza dalla biblioteca/biglietteria di Anfo e visita completa degli edifici agibili sino all'osservatorio.
Quindi dopo una piacevole passeggiata in riva al lago si arriva all'ingresso al complesso della Rocca dalla statale 237 e si inizia la salita.
La Rocca è articolata in diversi edifici di diverse epoche e a diverse quote di altezza, con batterie, caserme, osservatori, fortificazioni e tutto quello che ci si aspetta da una fortezza.
All'inizio della escursione si visita un piccolo interessante museo di cimeli militari.
La visita è stata molto istruttiva e interessante, guida preparata e disponibile, meravigliosi i panorami sul lago, bisogna comunque precisare che non è per tutti, è impegnativa e con una marea di gradini.
La salita sino all'osservatorio in particolare è piuttosto lunga e faticosa ed infine devo precisare che dall' "osservatorio" non si osserva proprio nulla perché in origine esisteva un impalcato in legno da cui accedere alla aperture esterne ma essendo questo crollato oggi non si arriva ad altezza finestre.
Forse è meglio optare per la visita breve, comunque siamo rimasti soddisfatti del bel pomeriggio trascorso abbinando una salutare attività fisica alla visita culturale.
Il sito è in continuo ampliamento con l'obiettivo di rendere fruibile l'intero complesso e in questo senso è meritevole di attenzione il lavoro volontario di decine di giovani.
Personalmente la primissima cosa che metterei in programma è il rifacimento dell'impalcato dell'osservatorio perché insomma arrivare sino a lassù e vedere niente...
Il biglietto di ingresso è forse un poco costoso ma se serve a proseguire il recupero delle strutture ne vale la pena.

Data dell'esperienza: agosto 2018
Vedi altre recensioni
Recensito 1 settembre 2018 da dispositivo mobile

Abbiamo fatto la visita guidata di 4 ore mattutina. Bellissima esperienza e guida molto preparata. Consigliata

Data dell'esperienza: settembre 2018

Gli utenti che hanno visto Rocca d'Anfo hanno visto anche

Idro, Provincia di Brescia
Pisogne, Provincia di Brescia

Tremosine, Provincia di Brescia

Conosci Rocca d'Anfo? Condividi la tua esperienza!