“Prezzo eccellente”

Classificato al n.35 di 43 hotel a Tossa de Mar
Piacenza, Italia
“Prezzo eccellente”
Recensito il 31 agosto 2008

Luci ed ombre al Don Juan. Ma nonostante le ombre, il mio giudizio è sicuramente positivo. Innanzitutto in alta stagione è difficile trovare un prezzo così contenuto per un albergo distante un centinaio di metri dalla spiaggia e vicino al centro. Un prezzo così competitivo in Italia ce lo sognamo.
La struttura è davvero particolare, studiata per avere il massimo della resa in uno spazio stretto al fine di ricavare quanti più allogi sul fianco di una collina. Dietro alla reception si salgono tre piani con una scala mobile e le camere sono tutte sul lato destro, mentre sul sinistro si trovano i bungalow. All'ultimo piano c'è la piscina con il chiosco. Diversi pro e contro riguardo le camere: gli arredi non sono di lusso, ma ci si accontenta eccome durante una settimana al mare. Le salviette vengono cambiate ogni giorno, il bagno viene pulito bene, la donna delle pulizie non ti sveglia alle 10:00 in punto (passava infatti verso le 14:30 sul piano in cui allogiavo). L'unico problema sono le pareti che dividono le stanze: che ci crediate o no, sono di cartongesso. E' vero che non sono un viaggiatore accanito, ma non mi era mai capitato di ritrovarmi a condividere il russare o le discussioni dei vicini di stanza a causa di muri tanto sottili. Se torni tardi, inevitabilmente svegli i vicini di notte (a meno che non abbiano il sonno pesante). Se loro sono mattinieri, sveglieranno te alle 8:00. Riconosci distintamente le voci di chiunque passi nel corridoio e se un bambino corre urlando finisce per svegliarti dal tuo sonno delle 15.
Il ristorante è a buffet. Io avevo la pensione completa e la differenza tra mezza pensione e pensione completa è di solo un euro. A colazione a volte può capitare che la sala sia affollatissima, problema che però non si ripete a pranzo e a cena, quando si trovano sempre parecchi tavoli a disposizione. Per il primo pasto della giornata si trova un po' di tutto: dalle brioche (con altri dolci) per i palati italiani, francesi e spagnoli alle uova con pancetta per i britannici e i turisti dell'europa centro-settentrionale, salumi, marmellate, caffè, tè...
Del menu del pranzo e la cena non mi lamento di certo. La paella servita una sola volta (pur essendo il piatto spagnolo più noto è valenziano e non catalano) era buonissima, il pesce buonissimo, la carne buonissima. La proposta è comunque sempre molto variegta e anche la verdura (così come i salumi, sui quali posso dire che sempre in Catalogna ne ho mangiati di migliori) non manca con tantissime qualità. Soddisfatto del lavoro dello chef, non mi sono spiegato come un paio di volte siano passati ad affiancare dei piatti sicuramente ottimi a dei cordon bleu e a delle cotolette di pesce surgelati.Come dessert ci sono diversi tipi di dolci e il gelato non manca mai, andando sempre a ruba. Purtroppo alcuni dolci sembrano quelli preconfezionati. Piccola pecca che tutto sommato non rovina l'opinone che mi sono fatto del ristorante del Don Juan.
Capitolo sul personale. I baristi sono sempre molto gentili e disposti a fare due chiacchiere sull'Italia e a compararla col proprio paese. Il primo giorno ti fanno il caffè lungo e non l'espresso che hai chiesto (come fanno a non capire la parola "espresso" che ormai è internazionale?), ma già dal secondo, ancora prima dell'ordinazione, sanno già che vorrai il "café de estilo italiano, corto". Alla reception invece c'è una signora catalana per nulla simpatica, scocciata e non particolarmente gentile, ma fortunatamente i suoi colleghi, specialmente quelli stranieri (quasi tutti receptionisti dell'Europa Centrale), sono molto più disponibili con la clientela. Chiedete la chiave dicendo il numero della stanza in catalano e farete ridere anche la receptionista antipatica. In sala da pranzo i camerieri riescono a stare tranquilli e ad avere in pugno la situazione nonostante il gran numero di persone e i bambini irrequieti (tedeschi, francesi e italiani, al contrario dei più educati spagnoli) che corrono ovunque e che prima o poi vi faranno rovesciare il piatto sulla camicia bianca mentre dal buffet lo portate al tavolo.
Visto il prezzo più che abbordabile, che soddisfa qualunque portafogli, il Don Juan passa l'esame finale. Non c'è assolutamente di che lamentarvi. Se volete di più, allora tirate fuori più soldi. Davvero, con un prezzo così basso non si può trovare niente di meglio. Specialmente in alta stagione, a due passi dalla spiaggia, vicino al centro e con piscina e campi da tennis.
L'importante è che chiudiate un occhio sui muri in cartongesso. O che siano i vostri vicini a lasciarvi chiudere occhio.

• piaciuto di più — Menu, ristorante, piscina e campo da tennis (anche se non ne ho mai usufruito)
  • piaciuto di meno — Le pareti in cartongesso fra le camere
  • Ha soggiornato in Agosto 2008, viaggiato con gli amici
    • Reception
    • Servizi speciali (accesso ad internet, ecc.)

• Ceco per primo
  • Serbo per primo
I viaggiatori hanno visualizzato anche questi hotel a Tossa de Mar
Hotel TossaMar
N. 12 di 43 a Tossa de Mar
URH Hotel Novo Park
URH Hotel Novo Park
N. 38 di 43 a Tossa de Mar

Conosci Don Juan Tossa? Condividi la tua esperienza!

Ulteriori informazioni sull'hotel Don Juan Tossa

Struttura: Don Juan Tossa
Indirizzo: C/ Barcelona, 22, 17320 Tossa de Mar, Spagna
Regione: Spagna > Catalogna > Province of Girona > Costa Brava > Tossa de Mar
Spiaggia Attività per bambini/famiglie Ristorante Servizio in camera Servizio navetta Accesso diretto alle piste Piscina Accesso disabili
N. 11 hotel sulla spiaggia a Tossa de Mar
N. 13 hotel di lusso a Tossa de Mar
Categoria hotel:4 stella/e — Don Juan Tossa 4*
TripAdvisor collabora con Booking.com, Odigeo, Hotels.com, Expedia, HotelQuickly, TripOnline SA, 5viajes2012 S.L. e HotelsClick per consentirti di effettuare facilmente le prenotazioni presso Don Juan Tossa. Ogni mese aiutiamo milioni di viaggiatori a trovare l'hotel ideale per le vacanze e i viaggi di lavoro, garantendo sempre i migliori sconti e offerte speciali.
Hotel Don Juan Tossa De Mar
Don Juan Tossa De Mar