“Trippa da 10 e lode e non solo da Romagnoli DOC” 4 su 5 stelle
Recensione di Da Scarpina

Da Scarpina
Al n.33 in classifica su 280 Ristoranti a Forli
Per: Adatto ai bambini
Opzioni: Dopo mezzanotte, Accetta prenotazioni, Personale di sala, Accessibile in sedia a rotelle
Napoli, Italia
common_n_restaurant_reviews_1bd8 5 voti utili
“Trippa da 10 e lode e non solo da Romagnoli DOC”
4 su 5 stelle Recensito il 18 settembre 2011

Camminando sotto il sole a Forlì, in un giorno di Settembre, in un viale semideserto, verso il centro di Forlì abbiamo visto questo ristorante. Lo proviamo? è la domanda.
Siamo entrati, e già la cortesia e la simpatia con cui veniamo accolti ci fa capire che siamo in Romagna, sono le 15.00, e spesso a quest'ora non si riesce a mangiare perchè la cucina è chiusa, e ti viene fatto capire con aria compassata, invece qui no, nessun problema.
Ci viene consigliato un bis di primi, Tortelloni con ricotta e spinaci e Tagliatelle al Ragù alla bolognese.
Attendiamo fiduciosi il giusto tempo per un cibo cotto al momento, gustando un Sangiovese della casa; primo fatto positivo, il Sangiovese è gustoso, non acido, saporito, e alla giusta gradazione, ci viene infatti poi detto che è un 12°.
Arrivano i primi, tirati a mano, tagliatelle giustamente rugose con il sugo non pieno di grasso, che aderisce bene, i tortelloni ben cotti, e con un ripieno delicato e gustoso.
Già questo primo, dato anche il caldo che fa, ci sazia, però vediamo sul menù una cosa intrigante, la Trippa alla Parmigiana, piatto povero, ma che deve essere fatto con tutti i crismi per essere buono.
Arriva e ne possiamo apprezzare la totale assenza di retrogusto che spesso è presente nei piatti con la Trippa, tenera, cotta benissimo, con un gusto davvero delicato; come rendere pregiato un piatto semplice, davvero da provare.
Terminata la trippa, il titolare, "Scarpina" ci chiede se abbiamo gradito e ci spiega la lunga procedura per la cottura, e tutta la ospitalità dei Romagnoli e la loro simpatia viene messa in quella conversazione, apprezziamo molto questo momento di relax e conoscenza, ripromettendoci di assaggiare il Baccalà, altro piatto povero, ma ricco di sapori e di gusto se cucinato nel modo giusto, e abbiamo la netta impressione che da Scarpina lo sia.
Anche il costo è nella media, i 3 persone, con 3 primi, 1 secondo (diviso perchè abbondante, 2 dolci, 2 bottiglie di acqua, 1/4 di vino, 3 caffè = € 61.
In conclusione possiamo dire di aver trovato un ristorante che fa della tradizione Romagnola la sua bandiera, piatti semplici, cucinati in modo perfetto, gustosi e con un condimento che troppo spesso manca in ristoranti più pretenziosi, quella cordialità e simpatia che ti fanno sentire a casa tua ovunque tu sia.

• Visitato a Settembre 2011
    • 5 su 5 stelle
    • 5 su 5 stelle
      Cibo

Gli utenti che hanno visto Da Scarpina hanno visto anche

Forli, Provincia di Forlì-Cesena

Conosci Da Scarpina? Condividi la tua esperienza!