Tripadvisor
Frascati
Pubblica
Posta in arrivo
Cerca

“Location molto bella anche”
Recensione di Ristorante Cacciani

Ristorante Cacciani
Prenota un tavolo
lun 17/2
20:00
Al n.20 in classifica su 268 Ristoranti a Frascati
Opzioni: Dopo mezzanotte, Prenotazioni
Descrizione: Il nostro Ristorante dal 1922 gestito dalla famiglia Cacciani. Terrazza con vista su Roma e panorama mozzafiato. I nostri piatti in armonia con la stagione e la tradizione.
Recensito 3 settimane fa da dispositivo mobile

Location molto bella anche se un po’ datata ma elegante con una vista meravigliosa.....eravamo già stati qui e pranzato in terrazza nel periodo estivo ma oggi è stata la conferma che si mangia bene e si viene serviti con attenzione e garbo.Buonissimo il pesce e le polpette con salsa guacamole.....il prezzo adeguato alla qualità del cibo.....che dire? Un ristorante di classe

Data della visita: gennaio 2020
sandrof565, Chef alle Ristorante Cacciani, ha risposto a questa recensione.Risposta inviata 6 giorni fa

Grazie per la bellissima recensione!Paolo

Recensito 3 settimane fa

Ho organizzato la cena del mio matrimonio al ristorante Cacciani e non potevo scegliere di meglio.

Non so davvero da dove cominciare per descrivere una serata bellissima per la quale ho ricevuto solo complimenti da tutti gli ospiti, amici o parenti che fossero.

Nei due mesi precedenti sono stato seguito meticolosamente da Paolo, uno dei due proprietari, e da tutte le figure dello staff che avrebbero avuto a che fare con noi nella sera dell'evento. I consigli non sono mai stati invadenti, le raccomandazioni mai pressanti, ma tutto è stato fatto con tatto, educazione e soprattutto con una complicità e con una competenza come al giorno d'oggi è difficile da trovare.
Abbiamo scelto gli addobbi, con l'instancabile Daniela, scelto il menu con Paolo, lo chef e la pasticciera, preparato una sorpresa nelle splendide cantine del locale con la sommelier Silvia e Leopoldo.
Anche se le cose da sistemare ed i problemucci da risolvere erano tanti siamo arrivati alla "scadenza" senza affanni e senza particolari preoccupazioni.
Il giorno della cena i locali, che hanno accolto gli invitati, erano splendidi, nei giochi di luci e negli addobbi...sapientemente collocati negli "angoli giusti".

Sono stati trattati con i guanti bianchi anche i piccolini del gruppo: la cucina ha predisposto per loro un apposito menu e degli appositi spazi nella sala principale, dove nessuno ha avuto il permesso di accedere, fin quando non hanno terminato il loro pasto.
Per i ragazzini del gruppo invece è stato predisposto un tavolo defilato nella sala Rubino dove hanno mangiato e prima, dopo e durante sono stati intrattenuti dal servizio di animazione del locale. Per la gioia dei bambini stessi, ma soprattutto dei genitori che al piano superiore si sono goduti la serata.

Passiamo al menu della sera.
Io elencherò una parte delle pietanze che abbiamo mangiato, ma non riuscirei mai a descrivere fino in fondo la prelibatezza delle stesse. Le dovete assaggiare...provare al piu' presto.
Antipasti fiume: crostini alla provatura di pane al nero, bigne’ di zucca e salsa al pecorino, patata “ripiena di patata” con crema di pioppini, caffe’ di pomodoro e carciofi croccanti, crema di castagne e spuma di parmigiano con nocciole croccanti, poi il loro famoso frittino di verdure con suppli, crocchette , carciofi, broccoli…
Qualcosa è stato preparato in show cooking, tutto è stato meravigliosamente buono.
I primi: la loro cacio e pepe fatta all'istante, una lasagnetta da "sturbo" con ragu’ delicato in bianco e carciofi in 3 cotture (FANTASTICAAAAAAAA!!!!) ed una zuppa tradizionale di patate, castagne, fagioli con l’occhio con battuto frascatano molto buona.
Tra i secondi è spiccato lo spezzatino con tartufo nero e patate viola (per molti invitati piatto della serata), ma sono stati buoni anche gli altri due soprattutto l'abbacchietto servito su pietre ollari.
Prima dei dolci c'è stato un intermezzo "alcolico" nelle cantine, davvero uniche, del locale.
In due angoli diversi gli ospiti hanno potuto degustare, in un clima di straordinaria complicità con lo staff Cacciani, nella prima "postazione" una verticale di Sagrantino di Montefalco Caprai dal 1999 al 2014 e nella seconda "postazione" un mix di grandissimi vini rossi italiani (tra gli altri un Brunello Biondi Santi, un Rosso di Poggio di Sotto, un Paleo de Le Macchiole, un Barolo Prunotto, un Montevetrano, un Barbaresco Rizzi Pajore' e tanti altri che non ricordo...).
Qui il mio ringraziamento va in particolar modo a Paolo che mi ha permesso questa chicca enologica, ma anche al fratello Leopoldo ed alla sommelier Silvia che con una pazienza encomiabile sono stati complici dei miei invitati nell'assaggio e nella degustazione. Non riesco a trovare le parole migliori per loro, probabilmente le dovrei inventare...grazie ancora.
La risalita dalla Cantina ha avviato la serata alla conclusione.
La torta nuziale è stata presentata nella sala principale, ma sporzionata nella sottostante sala Rubino dove in appositi spazi erano state posizionate, tra bellissimi giochi di luce, le nostre bomboniere ed una gigante confettata.
Il buffet dei dolci, tanti e buoni era accanto all'ottimo angolo dei distillati.

Il servizio è stato impeccabile per tutta la serata, nonostante fosse particolarmente difficile seguire quattro persone allergiche al lattosio, una commensale celiaca e ben tre invitate in dolce attesa.
Tutti sono stati messi a loro agio in un clima di armonia e di tranquillità assoluta.

Sicuramente avrò dimenticato qualcosa...ma vi assicuro che e' stata davvero una serata magica.
Sarà, per noi sposi, un ricordo splendido che accompagnerà la nostra vita, come una fotografia che nel tempo non perde i suoi colori e che è da tenere rigorosamente nel taschino sinistro della giacca, quello dalla parte del cuore.
Ancora grazie a tutti...

Data della visita: gennaio 2020
paolo c, Proprietario alle Ristorante Cacciani, ha risposto a questa recensione.Risposta inviata 3 settimane fa

Nessuno in tutta la mia carriera professionale ha descritto cosi' bene la gestione di un nostro evento!
Grazie di cuore, Paolo e tutto lo staff che vi adora.

Recensito 2 gennaio 2020 da dispositivo mobile

Una serata tra buoni amici, per il Capodanno firmato Cacciani. Un locale ampio distribuito su più livelli, con fantastica vista e caratteristiche cantine a suo interno. Una calorosa accoglienza da parte dei proprietari e cordialità da parte del personale molto professionale e preciso.
Un ristorante con cucina a vista che serve ogni tavolo con molta cura dei piatti e delle bevande. Lo chef attento saluta i commensali spiegando di tanto in tanto le portate. Un menù ricercato e gustoso.
Dall'aperitivo al dolce, peculiarità nei sapori e ricercatezza della presentazione.
Ottimo il vino e i suoi abbinamenti.
Tempi scanditi correttamente, una serata molto piacevole in un atmosfera dal sapore antico e prestigioso. Brindisi in terrazza sul cielo di Roma e i suoi giochi pirotecnici. Un locale storico e ben tenuto dal fascino antico della tradizione tramandata con orgoglio.
Consigliatissimo.

Data della visita: gennaio 2020
paolo c, Proprietario alle Ristorante Cacciani, ha risposto a questa recensione.Risposta inviata il 3 gennaio 2020

Grazie per la belissima testimonianza e ...Buon Anno!!

Recensito 1 gennaio 2020

Terzo anno di fila che faccio capodanno al Cacciani
... ennesima occasione in cui ho assaggiato, e fatto assaggiare, un menu’ estremamente ghiotto e al contempo ricercato ed esclusivo.

Ho fatto una figura eccelsa con gli amici che avevo invitato.

Location tradizionale, calda, dal tepore antico.

Pienone di invitati senza caos, qualche brindisi con gente che non conoscevo e la cosa mi ha fatto piacere.

Musica di sottofondo senza alcunchè di pacchiano, staff cortese e sveglio.

Consigliatissimo per il prox anno per chi non vuole delusioni.

Recensito 1 gennaio 2020

Location 8
Sempre bella anche se da rimodernare un po'
Servizio 8
Ottimi preciso gentile
Antipasti 8
Molto buoni specie il tonno
Primi
Calamarata 8
Molto ben distribuiti i sapori tutto ben amalgamato
Fagottino 7
I sapori un po' distaccati tra di loro e la fonduta troppo prevalente
Secondo
Maiale lardellato 6+
Per me la carne da cuocere un po' di più idem il risto di patate all'intero qualche patata cruda
Frutta
Non classificabile
Torta 6+
Forse era più indicata una torta non fredda
Lenticchie 6
Un po' impastato senza un sapore deciso
Vini
Bianco frascati sup 7
Rosso cesanese syraz 6
Spumante frascati fontana candida 7
Una ottima serata con un giusto rapporto qualità prezzo anxhe se dalla famiglia cacciani forse mi sarei aspettato un po' di più

Gli utenti che hanno visto Ristorante Cacciani hanno visto anche

Frascati, Provincia di Roma

Conosci Ristorante Cacciani? Condividi la tua esperienza!