“Ottimi sapori nel chianti senese” 5 su 5 stelle

Per: Gruppi numerosi, Cucina locale, Adatto ai bambini, Pasti economici
Opzioni: Dopo mezzanotte, Accetta prenotazioni, Personale di sala
Bristol, Regno Unito
common_n_restaurant_reviews_1bd8 103 voti utili
“Ottimi sapori nel chianti senese”
5 su 5 stelle Recensito il 6 luglio 2012

Che bello quando si trovano questi posti. Più che una bottega, un piccolo paradiso, direi. Abbiamo consumato un’ottima cena, dagli antipasti ai secondi e al dolce. Dettagli? Bruschettine per antipasto, pici al ragù di cinta senese e tagliatelle al cinghiale, brasato al chianti e peposo (o qualcosa del genere erano teneri bocconcini di vitello al pepe rosa), tegamata di verdure alla maremmana, e un dolce alle fragole.
A ciò si aggiunga la simpatia e la gentilezza del giovane staff e siamo a cavallo.
Ero stanca morta, stremata dal caldo e da un fastidioso mal di testa. Sono uscita da lì felice e contenta per questo -anche se la carne era un pochino salata e con i dolci avrebbero potuto osare di più- gli do il massimo.
02-07-2012

• Visitato a Luglio 2012

cuneo
common_n_restaurant_reviews_1bd8 75 voti utili
“100% Toscana!!”
5 su 5 stelle Recensito il 20 giugno 2012

Nelle vicinanze di Monteriggioni, sulla strada da Castellina Scalo verso Castellina in Chianti ecco il bel casale ovviamente in mattoncini. All'arrivo il simpaticissimo gestore ci fa gli onori di casa, ci fa accomodare all'aperto e dalla lettura del menu capiamo di essere finiti nel posto giusto, tante specialità toscane a prezzi onestissimi. Iniziamo con le bruschette per passare agli ottimi pici e poi la famosa peposa che non smentisce le favorevoli recensioni, il tutto condito con ottimo Chianti e Vernaccia di S.Gimignano per finire in bellezza dolci casalinghi e immancabili cantuccini con vin santo. Spesa totale?? 28 euro a testa. Andate a colpo sicuro e vi divertirete, il gestore è anche un ottimo intrattenitore oltre ad essere competente e simpatico.

• Visitato a Giugno 2012
common_n_restaurant_reviews_1bd8 72 voti utili
“Piacevole deviazione per un pranzo semplice ma buono”
4 su 5 stelle Recensito il 11 giugno 2012

Ponte del primo maggio, e l'una del pomeriggio, il cielo è coperto, sprazzi di pioggia intermittente. Ci fermiamo in una strada provinciale fuori Monteriggioni dove vediamo questa trattoria: un casolare appena fuori i paesini circostanti. Ad accoglierci il locandiere che ci informa che per il pranzo del I Maggio è previsto il menù a prezzo fisso.
Scegliamo pertanto un tris antipasto - primo - secondo con contorno per due persone.
Cucina molto semplice ma molto buona; apprezziamo tantissimo i pici cacio e pepe e le salsiccie con fagioli all'uccelletto, rimaniamo soddisfatti anche dalla carne cotta nel vino.
A completamento del pasto, assaggini di varie torte.

Ambiente semplice, atmosfera gradevole, personale cortese, servizio non estremamente puntuale, ma capita.

Conto totale poco superiore ai 20 euro a persona, veramente un'ottima scelta per chi vuole fare una deviazione appena fuori al celebre borgo di Monteriggioni.

• 3 su 5 stelle
Palermo
common_n_restaurant_reviews_1bd8 17 voti utili
“delizie e risate!”
5 su 5 stelle Recensito il 31 maggio 2012

Questo ristorante si trova un po' fuori dal paese, ma vi assicuro che vale la pena fare questa piccola deviazione. Si mangia benissimo spendendo davvero il giusto (non applicano nemmeno servizio e coperto). Io ho assaggiato i pici al ragù senese: una mega porzione che andava bene anche per due persone. Anche le pappardelle al cinghiale erano superlative. Il peposo era gustoso e ben bilanciato, e, soprattutto, non affogato nel pomodoro, come spesso succede. Notevole anche la tasca di vitello, e, mi dicono, anche i dolci: io ero troppo piena e il dolce non l'ho preso. Il tutto, condito dalla simpatia travolgente, e mai invadente, del titolare.

• 3 su 5 stelle
Crema, Italia
common_n_restaurant_reviews_1bd8 38 voti utili
“Esperienza culinaria di tutto rispetto”
5 su 5 stelle Recensito il 20 maggio 2012

Abbiamo deciso di provare questa osteria dopo aver letto le favorevoli recensioni in Tripadvisor e devo dire che ne è valsa davvero la pena!
Ottimo il rapporto qualità prezzo, abbiamo cenato con 50€ in due mangiando antipasto, 3 pietanze di carne diverse, 2 contorni, 2 dolci ed il vino. La carne è fenomenale, soprattutto il Peposo: non ho mai mai mai assaggiato uno stufato di vitello così buono (ovviamente ampiamente onorato con scarpetta fatta di gusto!). Ottima anche la trippa e lo stracotto al brunello. L'unica pecca è l'impossibilità di pagare con il bancomat.

Cibo

Gli utenti che hanno visto Bottega dell' Abate hanno visto anche

Monteriggioni, Provincia di Siena

Conosci Bottega dell' Abate? Condividi la tua esperienza!