“Una piacevole scoperta”

Planetario e Osservatorio Astronomico di Ca del Monte
Al n.1 in classifica su 1 Cose da fare a Cecima
Maggiori dettagli sull'attrazione
Dettagli sull'attrazione
Descrizione del proprietario: La struttura ad arco dell’Osservatorio di Ca del Monte, armonicamente inserita nel fianco della collina a costituire un intervento umano il meno invasivo possibile, è concepita infatti per costruire un dialogo continuo e integrato tra le attività di ricerca, didattica e divulgazione.Per questo i diversi ambienti (la cupola centrale del planetario e le due laterali, il teatro) sono interconnessi nello svolgimento dell’attività di osservazione (dalla raccolta ed elaborazione dei dati alla loro comunicazione a diversi utenti), per giungere a uno sguardo plurale sulla realtà.La cupola centrale (del diametro di 7,5 m) accoglie 70 posti a sedere e ospita un planetario digitale di ultima generazione abilitato per la proiezione di filmati full dome (a tutta cupola), un ottimo strumento per la conoscenza del cielo e per sperimentare in prima persona distanze e fenomeni astronomici grazie alle simulazioni che vi vengono proiettate.
Recensito 27 agosto 2017 da dispositivo mobile

Per puro caso ho scoperto questo osservatorio e grazie alla gentilezza e disponibilità di una responsabile siamo riusciti io e mia figlia a partecipare all'evento di osservazione di Saturno e delle sue lune.
Una serata stupenda e sia il direttore del Centro e i suoi colleghi riescono a coinvolgerli in un mondo fantastico rendendo semplice una disciplina diciamo complicata.
Vedere così le nebulose e i pianeti ti fa sentire così piccolo e (inutile )nell'universo ma allo stesso tempo importante
Poi il bosco il buio e il silenzio fanno il resto.
Ringrazio ancora tutti e certamente tornerò a scrutare le stelle per cercare di capire di più

Recensito 14 agosto 2017 da dispositivo mobile

Visitato il 12 agosto. Posto incantevole. Piacevolissima serata, interessante e ben organizzata che ha spaziato da un interessante approfondimento sul legame tra astronomia e musica, per continuare con un'osservazione degli astri con telescopio e concludersi con un viaggio tra le costellazioni osservando il cielo a occhio nudo guidati da un simpatico astrofilo. Il tutto tra un avvistamento e l'altro di stelle cadenti. Esperienza da ripetere. Durata: tre ore. Occorre prenotare.

Recensito 12 agosto 2017 da dispositivo mobile

In occasione del passaggio delle Perseidi,l'Osservatorio ha organizzato degli eventi; noi abbiamo scelto Festival Note di Stelle. Peccato per il tempo, giornata piovosa quindi la sera era nuvoloso, quindi l'osservazione a telescopio è stata sostituita con la proiezione della porzione di cielo visibile dall'osservatorio con le costellazioni. Personale molto preparato e disponibile. In un momento di apertura delle nuvole ci hanno fatto vedere a telescopio Saturno,interessante!

Recensito 6 agosto 2017 da dispositivo mobile

È la terza visita in questo posto magico: ieri sera passeggiata notturna nel bosco e osservazione di Saturno e della Luna.
Bravi e molto professionali. Continuate così!!
Il mio bambino di 7 anni è stato felicissimo dell' esperienza!

Vedi altre recensioni
Recensito 26 luglio 2017 da dispositivo mobile

Molto interessante ed affascinante il modo di vedere le stelle
Il personale è molto preparato e le spiegazioni sono semplici in modo di accattivare l'attenzione anche dei più piccoli
Una esperienza da ripetere

Gli utenti che hanno visto Planetario e Osservatorio Astronomico di Ca del Monte hanno visto anche

Ponte Nizza, Provincia di Pavia
Godiasco, Provincia di Pavia

Val di Nizza, Provincia di Pavia

Conosci Planetario e Osservatorio Astronomico di Ca del Monte? Condividi la tua esperienza!