“Splendida vista sul mare”
Recensione di Castello di Duino

Castello di Duino
Al n.1 in classifica su 7 Cose da fare a Duino
Dettagli sull'attrazione
Cagliari, Italia
21 recensioni per questa attrazione
common_n_attraction_reviews_1bd8 59 voti utili
“Splendida vista sul mare”
Recensito il 9 dicembre 2011

Purtroppo siamo capitati a Duino nell'unico giorno di chiusura settimanale del castello, il martedì, ma è valsa comunque la pena fermarsi. Prima di tornare, sconsolati, al parcheggio, abbiamo preso un vicolo sulla destra e, oltre una sbarra che introduce a una proprietà privata, ci siamo avventurati su un viottolo sulla sinistra all'interno di un parco naturale, scoprendo che il percorso si snoda lungo la costa per qualche chilometro fino alla città di Sestiana. Dopo pochi passi il sentiero si apre sul mare, con una meravigliosa vista della rocca e del castello.

Visitato a Dicembre 2011

• Ebraico per primo
  • Serbo per primo
  • Ungherese per primo
Latschach ober dem Faaker See, Austria
54 recensioni per questa attrazione
common_n_attraction_reviews_1bd8 163 voti utili
“Sposarsi come Cenerentola.... in un sogno”
Recensito il 25 novembre 2011

Tempo fa cercavamo un posto "unico" per il nostro matrimonio. Non più giovanissimi, già conviventi, all'inizio pensavamo al solito tailleur e pezzo di carta che sigillasse la nostra unione. Ma un po' alla volta venivano a galla i sogni. L'abito si allungava, le fedi prendevano forma dall'orafo (uniche), e la voglia di un ricordo "fantastico e solo nostro" che ci avrebbe accompagnato per la vecchiaia, si faceva via via più pressante. Da cosa nasce cosa e i sogni crescono. Così abbiamo scoperto il Castello. Location fantastica per un matrimonio elegante, sobrio, ricco di spunti per i vari momenti e le fotografie, insomma, l'appetito vien mangiando e ci siamo trovati a preparare un matrimonio da favola. Cortesia e disponibilità nell'accoglienza del Principe per l'organizzazione di ogni particolare. E'stato bellissimo. Ci siamo sposati sull'ultimo bastione a picco sul mare nel tardo pomeriggio, poi siamo passati al primo bastione per l'aperitivo con il tramonto alle spalle, per finire nella sala dei cavalieri del castello per la cena e l'intrattenimento musicale. Nella stanza con terrazzo la torta e i dolci. E' stato fantastico, pur non giovanissima, mi sono sentita una vera Cenerentola. Ciliegina sulla torta: passare la prima notte in una delle camere del castello, la nostra era la cinese, e al mattino, colazione a letto e finestra sul blu infinito. Ogni volta che ci ripenso, ho le farfalle allo stomaco..... Una sposa felice.

Visitato a Novembre 2011
Venezia, Italia
33 recensioni per questa attrazione
common_n_attraction_reviews_1bd8 79 voti utili
“Bellissimo castello”
Recensito il 18 novembre 2011

Un piccolo gioiello questo castello antico, costruito a strapiombo sulla scogliera. Il biglietto d’ingresso permette di visitare senza guida, in beata solitudine, l’interno del castello, con arredi antichi e preziosi, la ricca collezione di viole e violini della antica e nobilissima famiglia Thurm and Taxis, una famiglia illuminata, da sempre composta di amanti e protettori dell’arte. Quadri, arazzi, tappeti preziosi, volumi antichissimi, una casa delle bambole semplicemente strepitosa, oggetti personali, un’infinità di lettere, biglietti e telegrammi esposti sotto bacheca, firmati da grandi personaggi quivi ospitati, primo tra tutti Rilke, ma anche Eleonora Duse, D’Annunzio, Listz, Maria Teresa d’Austria, i reali di Grecia e d’Asburgo e non so chi altri. Ci sono anche curiosità bizzarre, come alcune fotografie della famiglia Romanov imprigionata dai bolscevichi, poco prima della fucilazione. Si visita poi l’esterno, un piccolo parco e delle belle terrazze panoramiche: il paesaggio è splendido. Sulla più bella di queste terrazze c’è ancora il tavolo in pietra sul quale Rilke scrisse le Elegie Duinensi. Nel parco si scende nell’ ampio bunker che i Thurm and Taxis fecero scavare nella roccia in profondità durante l’ultima guerra, abbastanza grande da ospitare tutti gli abitanti del borgo, con testimonianze interessanti e commuoventi. Tutto è curato e tenuto con estrema cura. Volendo, con un altro biglietto, si possono visitare le rovine, romanticissime, del castello precedente, medioevale, su un vicino sperone roccioso a picco sul mare. E naturalmente la visita del castello va seguita (o preceduta) dal percorso spettacolare dell’adiacente sentiero di Rilke: solo i sentieri delle Cinque Terre, in Italia, sono belli come questo!

Visitato a Novembre 2011
Trieste, Italia
24 recensioni per questa attrazione
common_n_attraction_reviews_1bd8 708 voti utili
“Fantastico”
Recensito il 8 ottobre 2011

Non credevo fosse cosi bello!
Ho avuto la fortuna di visitarlo in un pomeriggio estivo, e avere la possibilità di vedere il tramonto!dal castello a picco sul mare si vede tutto il golfo di Trieste, veramente incantevole, tutto molto curato bellissimi i giardini e la terrazza panoramica! Veramente magico! Personalmente per me e' piu bello del castello di miramare a Trieste.
Consigliato per coppie( molto romantico ) e per famiglie.

Biella, Italia
“Castello di Duino: non ne ho mai sentito parlare ma è molto bello!”
Recensito il 2 ottobre 2011

Sono andata a Trieste quasi solo per visitare il famoso castello di Miramare ma non sapevo che ci fosse anche il castello di Duino! Come posizione direi che è anche meglio di quello di Miramare. Certo gli interni sono più modesti. E' un castello privato, tenuto molto bene. Facile raggiungerlo con il bus da Trieste. Meglio fare il biglietto prima perchè farlo a bordo si paga il sovrapprezzo. Attenzione: a Trieste ci sono diverse società di bus, fare il biglietto per la società che fa quel tragitto. Ho visto il cartello che ora si può visitare anche la Rocca ma per mancanza di tempo non sono andata.

Visitato a Settembre 2011

Gli utenti che hanno visto Castello di Duino hanno visto anche

Duino, Provincia di Trieste
Duino, Provincia di Trieste

Conosci Castello di Duino? Condividi la tua esperienza!