Museo Parc - Museo Paleontologico, Archeologico e Laboratorio didattico
Aperto oggi: 10:00 - 20:00
Il meglio delle recensioni
Tra natura e storia 😍

Visita piacevolissima e interessante. Guide spettacolari che trasmettono la loro passione e Leggi il seguito

Recensito 1 settimana fa
Carla A
Con guide così è un vero piacere visitare la Giara di Genoni.

La visita è stata interessantissima, la guida locale Roberta Carta e l'altra guida presente nel Leggi il seguito

Recensito 1 settimana fa
Salvatore Angel... D
Leggi tutte le 160 recensioni

Filtri selezionati
Recensito il 10 aprile 2017

Ho visitato Il PARC di Genoni con un gruppo di amici e devo dire che siamo tutti entusiasti della visita, anche grazie alla bella giornata di sole che ci ha permesso di godere appieno della passeggiata su per il colle di Santu Antine e del GeoPaleosito di Duidduru. La visita al PARC è molto interessante, sia per i fossili esposti, sia per le varie ricostruzioni e schemi (molto bello lo schema sulla fossilizzazione) illustrati dal personale (gentile e ben preparato). Scoprire l'evoluzione della Sardegn, dalla sua sede originaria a quella attuale è stato sorprendente, anche perchè mai avrei immaginato che un tempo, nel Miocene, i fondali della Sardegna fossero dei veri fondali tropicali (ma anche oggi abbiamo poco da invidiare ai tropici :) ) Contemporaneamente a noi c'era un altro piccolo gruppo con dei bambini che stavao svolgendo le attività dedicate e sembravano diversitrsi un mondo (peccato che gli adulti non le possano fare altrimenti avrei partecipato anch'io!!). Molto interessante anche la ricostruzioe del pozzo nuragico di Santu Antine posto sulla sommità del colle e lo schema della stratigrafia dei reperti trovati. Speriamo che gli studi sul pozzo riprendano presto e che si effettuino gli scavi sul sito archeologico sulla sommità del colle (c'è un po' di tutto, dal nuraghe complesso a edifici punici). Il GeoPaleosito di Duidduru per me è stato una vera scoperta: finalmente ho visto con i miei occhi cosa significa leggere la stratigrafia e ho potuto camminare in mezzo ai banchi fossiliferi di un mare preistorico. IN sintesi: visitatelo, ne vale veramente la pena! Consiglio anche di visitare il GeoMuseo Stefano Incani di Masullas, altettanto bello sia per i grandi che per i più piccoli!

Data dell'esperienza: marzo 2017
Recensito il 4 aprile 2017 da dispositivo mobile

Siamo capitati in questo paese veramente per caso in una gita alla scoperta del centro Sardegna. Passando in periferia notiamo un cartello che indicava la presenza di un parco geologico. Presi dalla curiosità risaliamo la china del monte s. Antine sotto il quale si posa il paese fino ad arrivare al cancello del museo chiuso ma con un recapito telefonico. È un lunedì. ...sono le 14:30 .... quindi neanche la più pallida speranza che possano mai rispondere visto che quasi la totalità dei musei chiude il lunedì lasciando noi sardi che ci occupiamo di turismo completamente dimenticati...
Chiamiamo comunque. ...
Risponde una gentilissima ragazza che si offre di raggiungerci in 10 minuti e così suuccede!
Succede che si apra un museo per noi: una bellissima struttura interessantissima e una guida estremamente gentile e competente ci illustra meravigliosamente la storia geologica tra curiosità, fossili e progetti e la storia nuragica scoperte in questo territorio. Non dico oltre perché vale la pena di andare e visitare il sito di persona anche per ammirare il panorama offerto da un punto prezioso di osservazione che regala un panorama sterminato. Ringrazio quindi della gentilezza e professionalità con cui ci hanno accolti e prometto di tornare con i miei figli.

Data dell'esperienza: aprile 2017
Recensito il 6 marzo 2017 da dispositivo mobile

Ottima organizzazione, location accogliente. La guida Michele merita un nota di riguardo, appassionato vero e piacevole da ascoltare... Anche il bimbo si è trovato bene con l'attività didattica... Sicuramente porteremo altri amici... grazie..

Data dell'esperienza: marzo 2017
Recensito il 30 ottobre 2016

Un piccolo viaggio, semplice e comprensibile, nella sardegna di millenni fa. Reperti ed informazioni inaspettate. Vicino il parco che rende ancora più concrete le parole e le immagini del museo.

Data dell'esperienza: ottobre 2016
Recensito il 18 settembre 2016

Ci ha molto colpito l'approccio molto professionale e la capacità di attirare la curiosità dei bambini, in un contesto di grande fascino.

Data dell'esperienza: settembre 2016