“Uno spettacolo!” Punteggio 5 su 5

12 recensioni per questa attrazione
common_n_attraction_reviews_1bd8 16 voti utili
“Uno spettacolo!”
Punteggio 5 su 5 Recensito il 14 giugno 2012

Ho piacevolmente riscoperto le cascate delle marmore che avevo già visto diversi anni fa.
Sono state paesaggisticamente ristrutturate con percorsi davvero spettacolari e affascinanti. Un consiglio portatevi l'impermeabile perchè la doccia di vapore è assicurata e anche l'umidità non scherza e mi raccomando non dimenticate la macchina fotografica!

Visitato a Aprile 2012

9 recensioni per questa attrazione
common_n_attraction_reviews_1bd8 60 voti utili
“UN VERGOGNOSO FURTO”
Punteggio 1 su 5 Recensito il 11 giugno 2012

Era qualche hanno che non passavo per le Cascate delle Marmore e con i miei figli di ritorno da un Week End in Umbria abbiamo deciso di fermarci nella parte sotto della cascata. Quando incredulo vedo che per visitare la parte inferiore che e' stata sempre libera ora si paga un biglietto per niente economico di € 8 a persona, alle nostre e non solo nostre dimostranze ma anche di un numeroro gruppo di persone scocciati i custodi falsamente dicevano che erano 20 anni che si pagavano (falsi e bugiardi), il ridicolo si raggiunge quando notiamo che anche il marciapiede all'altro lato della strada e' chiuso per impedire la vista alle persone.
Toto' con una scena assurda ed inreale ha girato una delle scene piu' comiche della storia quando si mette a vendere la vista della fontana di Trevi a Roma, il comune di Terni si e' superata la vista delle Cascate la vende veramente e neanche si sa' con quale diritto, il povero Toto' si sta rigirando dalla tomba, siamo arrivati veramene al ridicolo. Potrei capire un biglietto dal costo figurativo ma spendere in 4 persone alle 17.30 di sera 32 euro e' davvero un FURTO
quasi quasi mi verrebbe voglia di augurargli che gli si secchi la cascata

Visitato a Giugno 2012
napoli
15 recensioni per questa attrazione
common_n_attraction_reviews_1bd8 57 voti utili
“l'intervento dell'uomo sulla natura con un risultato straordinario”
Punteggio 5 su 5 Recensito il 8 giugno 2012

dal sito ufficiale delle cascate (chi meglio di loro può descrivere questa meraviglia?!) :"La Cascata delle Marmore, decantata nei secoli per la sua bellezza, appare come una scrosciante colonna d'acqua distribuita su tre salti. Avvolgendo la flora in una nuvola di schiuma bianca, copre un dislivello di 165 metri. Lo scenario svelato agli occhi del visitatore è frutto di oltre duemila anni di lavoro da parte dell'uomo che, a partire dall'età romana, ha tentato di canalizzare le acque del fiume Velino per farle precipitare nel sottostante fiume Nera.

La sua storia ha inizio nel 271 a.C., quando il console romano Curio Dentato intraprese un'opera di bonifica della pianura reatina realizzando un canale di oltre due chilometri fino al ciglio della rupe di Marmore.

In archeologia, inoltre, l'impronta lasciata dagli antichi sul territorio è testimoniata da numerosi reperti rinvenuti nell'arco degli anni.

Affermatasi nel corso dei secoli come uno dei fenomeni più grandiosi della natura, la Cascata delle Marmore assunse a ruolo di protagonista anche nell'arte e nella letteratura, divenendo mèta di quegli intellettuali che, lungo il percorso del Grand Tour, raggiungevano l'Italia per intraprendere studi sulla classicità.

Nell'ultimo ventennio del XIX sec. divenne strumento di regolamentazione del sistema idrico, utilizzata a scopi energetici per la nascente industria al punto che lo sfruttamento delle acque a fini industriali prevalse sulle connotazioni naturalistiche, intellettuali e turistiche.

Oggi il Parco delle Marmore accoglie il visitatore conducendolo, attraverso vari sentieri escursionistici, alla scoperta di rocce e grotte che ne caratterizzano la geologia.

E la vegetazione, con le sue specie di notevole pregio, colpisce l'attenzione di quanti si avventurano nella zona escursionistica, cuore pulsante dell'area". Un consiglio se vi trovate da queste parti non perdete un'eswcursione al vicino la go di Piediluco, un meraviglioso gioiello incastonato tra monti, tanto da sembrare un lago alpino.

Visitato a Aprile 2012
11 recensioni per questa attrazione
common_n_attraction_reviews_1bd8 25 voti utili
“stupenda”
Punteggio 5 su 5 Recensito il 6 giugno 2012

da visitare assolutamente. Portatevi un impermeabile

Visitato a Giugno 2012
3 recensioni per questa attrazione
common_n_attraction_reviews_1bd8 11 voti utili
“energia puraaaaaaaaaaa”
Punteggio 5 su 5 Recensito il 4 giugno 2012

qst cascate hanno il potere di ricaricarti positivamente...........la natura e' formidabile!!!

Gli utenti che hanno visto Cascata delle Marmore hanno visto anche

Conosci Cascata delle Marmore? Condividi la tua esperienza!