“emozionante”

Parco Nazionale delle Incisioni Rupestri
Al n.1 in classifica su 11 Cose da fare a Capo di Ponte
Maggiori dettagli sull'attrazione
Dettagli sull'attrazione
Descrizione del proprietario: Il Parco Nazionale delle Incisioni Rupestri di Naquane, a Capo di Ponte, è stato il primo parco istituito in Valle Camonica nel 1955. L’area si estende per oltre 14 ettari e costituisce uno dei più importanti complessi di rocce incise nell’ambito del sito del Patrimonio Mondiale UNESCO n. 94 “Arte Rupestre della Valle Camonica”. Al suo interno, in uno splendido ambiente boschivo, è possibile ammirare ben 104 rocce incise, corredate da pannelli informativi e suddivise in 5 percorsi di visita facilmente percorribili per circa 3 Km. La visita completa di tutti i percorsi richiede almeno 4 ore.
reggio emilia
17 recensioni per questa attrazione
common_n_attraction_reviews_1bd8 19 voti utili
“emozionante”
Punteggio 5 su 5 Recensito il 3 giugno 2012

veramente un parco da visitare soprattutto con bambini frequentanti la scuola primaria....!!!!ottima idea la visita guidata

Visitato a Giugno 2012

26 recensioni per questa attrazione
common_n_attraction_reviews_1bd8 118 voti utili
“Una gita in un luogo magico”
Punteggio 5 su 5 Recensito il 3 maggio 2012

La Valcamonica per me è diventata una tappa obbligata ogni volta che ho bisogno di relax e svago. Le passeggiate nei vari parchi delle incisioni rupestri sono salutari ed istruttive, specialmente per i giovani che possono scoprire un mondo antico pieno di misteri. Ad ogni visita è possibile scoprire nuove incisioni, nuovi misteriosi simboli. L'avventura è garantita! I parchi principali delle incisioni rupestri il Valcamonica sono: Naquane, Ceto, Cimbergo, Paspardo. Comunque sono presenti incisioni sparse un po' per tutta la valle, come ad esempio il piccolo parco di Bedolina, sulla strada che va da Cemmo a Pescarzo, a pochi km da Capo di Ponte, dove è presente un interessante piccolo museo gratuito dove è possibile chiedere informazioni per visitare la valle. Ci vediamo in valle!!!

Visitato a Aprile 2012
Brescia, Italia
8 recensioni per questa attrazione
common_n_attraction_reviews_1bd8 11 voti utili
“Parole di Pietra”
Punteggio 5 su 5 Recensito il 3 aprile 2012

La visita a questi siti unici nel mondo aprono orizzonti culturali ai molti sconosciuti perché troppo lontani dalle mete turistiche classiche e quindi spesso non valorizzati. Quando tuttavia si trova un pò di tempo e ci si inoltra nei boschi che circondano questi siti di arte preistorica, ci si rende conto di camminare in luoghi un tempo "sacri" alla gente che qui lottava per procurarsi spazi e risorse di vita. il mistero che avvolge queste parole di pietra, faticosamente scolpite sulle rocce levigate dalla pressione millenaria dei ghiacciai, ci fanno pensare all'importanza che oggi noi diamo al mondo del soprannaturale, verso il quale quegli uomini avevano una totale dedizione. Il voler lasciare con insistenza maniacale un messaggio sula pietra a coloro che li avrebbero seguiti nel tempo, ci fa intuire la grande fiducia nel futuro, negli uomini che li avrebbero seguiti, la immensa speranza di poter comunicare con coloro che sarebbero venuti dopo di loro. Noi dopo tanti anni di studi ancora ci accapiliamo sull'interpretazione di queste parole. Un mistero grande che fa onore a coloro che le hanno scoperte e le custodiscono con tanta dedizione e coraggio.

Bolzano
121 recensioni per questa attrazione
common_n_attraction_reviews_1bd8 388 voti utili
“Un tuffo nella Preistoria...”
Punteggio 5 su 5 Recensito il 10 febbraio 2012

Il Parco Nazionale delle Incisioni rupestri si trova a Capo di Ponte, località Naquane, in Valcamonica. E' stato il primo luogo italiano ad essere riconosciuto Patrimonio dell'Umanità dall'Unesco. Tra alberi di castagno, immersi nel silenzio del bosco, si scoprono le grandi rocce levigate dall'azione del ghiacciaio e degli agenti atmosferici. E' molto emozionante cercare sulle rocce i "disegni" dei nostri antenati, gareggiare con i bimbi per scoprirne in gran numero. Il depliant fornito all'ingresso facilita la visita e fornisce le principali informazioni sul mondo dei Camuni. E' un luogo ricco di fascino, di storia e di mistero: sicuramente da visitare...

Visitato a Ottobre 2011
Bologna, Italia
41 recensioni per questa attrazione
common_n_attraction_reviews_1bd8 59 voti utili
“Grande varietà”
Punteggio 4 su 5 Recensito il 1 febbraio 2012

Sono stata a visitare alcuni siti della Valcamonica per vedere le pitture rupestri. Si tratta di tutti siti ben conservati, alcuni anche con un museo che spiega la storia e le caratteristiche del sito. Purtroppo i siti sono situati a distanze anche notevoli uno dall'altro, quindi occorre un'automobile per visitarli tutti e le indicazioni non sono sempre puntuali. Per esempio, il parco di Seradina-Bedolina, uno dei più vasti e interessanti, è diviso in due parti, che in alcuni periodi possono essere visitati congiuntamente, ma quando sono andata io occorreva accedere da un ingresso diverso: ma per vedere la famosa mappa con la rosa camuna ne vale assolutamente la pena! L'ingresso ai due siti costa solo 2 euro.

Visitato a Settembre 2011

Gli utenti che hanno visto Parco Nazionale delle Incisioni Rupestri hanno visto anche

Darfo Boario Terme, Provincia di Brescia
Zone, Provincia di Brescia

Conosci Parco Nazionale delle Incisioni Rupestri? Condividi la tua esperienza!