“Buoni piatti..servizio da rivedere..”
Recensione di Castelliere di Monrupino

Castelliere di Monrupino
Al n.3 in classifica su 5 Cose da fare a Monrupino
Maggiori dettagli sull'attrazione
Dettagli sull'attrazione
Durata consigliata per la visita: Meno di 1 ora
Recensito 1 novembre 2017 da dispositivo mobile

Abbiamo prentotato per 11 ma alla fine ci siamo presentati in 9 perché due dei nostri erano malati..la cameriera ci ha accolto con evidente fastidio per questo...
Quasi le seccava servirci...il cuoco è bravo ma il servizio...mamma mia!!

Recensito 3 agosto 2017

Nello stesso piazzale della chiesa si trova questo monumento molto bello da fuori ma purtroppo non visitabile. ma si trova in una posizione bellissima. Noi abbiamo abbinato la visita alla passeggiata dei poeti, poco conosciuta ma facile da fare e ben tenuta e abbiamo passato una pomeriggio molto rilassante e adatto a tutti anche per carozzine o passeggini

Recensito 6 aprile 2017

Per raggiungerlo si può arrivare da Trieste a bordo del bus 46 (fermata Rocca di Monrupino).Dalla fermata ci si inerpica brevemente entro un bosco e, traguardando il traliccio che domina l’altura, si arriva a destinazione, ovvero una duplice cinta di quelli che un tempo furono muraglioni, più largo quello sottostante e molto ridotto quello sovrastante. Lo stato di conservazione potrebbe essere migliore tenuto conto che l’opera è di ben quindici secoli anteriori alla nascita di Cristo.

Recensito 25 febbraio 2017

Luogo tranquillo, da cui si gode un bellissimo panorama. I tre edifici presenti sono conservati molto bene. La chiesetta dedicata alla vergine Maria è visitabile e molto bella.

Vedi altre recensioni
Recensito 12 ottobre 2016

Mi piace raccontare di questa visita dell’antico castelliere dal quale in una giornata splendida come questa abbiamo apprezzato e goduto della bellezza del panorama che spazia a 360 gradi dal carso Triestino alle vette delle dolomiti. La pace, il silenzio e il contesto di straordinaria bellezza naturale rendono il castelliere che si erge su una collina una tappa imperdibile in zona.
Il castelliere ha origini antichissime e si pensa venne costruito sui resti di uno preistorico ed è sempre stato abitato fino ai giorni nostri.
Ha un nome particolare se tradotto in lingua slovena Repentabor che è strettamente legato alla nascita del santuario consacrato nel 1512 alla Beata Vergine Maria Assunta. Infatti tabor sta per fortificazione ma Repena sta per coda, perché si narra che il luogo era inaccessibile per la presenza del demonio, ma durante una notte di tempesta la Madonna lo scaccio e gli abitanti al mattino trovarono sul grande tiglio la coda del diavolo .

Abbiamo scattato diverse fotografie che allego volentieri sia della antica cinta muraria in pietra che delle costruzioni tipiche in stile carsico, con tetto in pietra che costituivano l’abitato racchiuso dalle due cinta murarie . La chiesa dagli interni sobri presenta tuttavia una altare gotico come si vede nelle foto .

Se questa recensione vi è piaciuta, potete leggere le mie tante altre su Trieste e un mi fa piacere un click su : È Utile?

Gli utenti che hanno visto Castelliere di Monrupino hanno visto anche

Trieste, Provincia di Trieste
Monrupino, Provincia di Trieste

Conosci Castelliere di Monrupino? Condividi la tua esperienza!