Il meglio delle recensioni
Buoni piatti..servizio da rivedere..

Abbiamo prentotato per 11 ma alla fine ci siamo presentati in 9 perché due dei nostri erano Leggi il seguito

Recensito il 1 novembre 2017
davide r
da dispositivo mobile
repentador

Nello stesso piazzale della chiesa si trova questo monumento molto bello da fuori ma purtroppo non Leggi il seguito

Recensito il 3 agosto 2017
begne
Zovencedo, Italia
Leggi tutte le 11 recensioni

Recensito il 25 febbraio 2017

Luogo tranquillo, da cui si gode un bellissimo panorama. I tre edifici presenti sono conservati molto bene. La chiesetta dedicata alla vergine Maria è visitabile e molto bella.

Data dell'esperienza: aprile 2016
Recensito il 12 ottobre 2016

Mi piace raccontare di questa visita dell’antico castelliere dal quale in una giornata splendida come questa abbiamo apprezzato e goduto della bellezza del panorama che spazia a 360 gradi dal carso Triestino alle vette delle dolomiti. La pace, il silenzio e il contesto di straordinaria bellezza naturale rendono il castelliere che si erge su una collina una tappa imperdibile in zona.
Il castelliere ha origini antichissime e si pensa venne costruito sui resti di uno preistorico ed è sempre stato abitato fino ai giorni nostri.
Ha un nome particolare se tradotto in lingua slovena Repentabor che è strettamente legato alla nascita del santuario consacrato nel 1512 alla Beata Vergine Maria Assunta. Infatti tabor sta per fortificazione ma Repena sta per coda, perché si narra che il luogo era inaccessibile per la presenza del demonio, ma durante una notte di tempesta la Madonna lo scaccio e gli abitanti al mattino trovarono sul grande tiglio la coda del diavolo .

Abbiamo scattato diverse fotografie che allego volentieri sia della antica cinta muraria in pietra che delle costruzioni tipiche in stile carsico, con tetto in pietra che costituivano l’abitato racchiuso dalle due cinta murarie . La chiesa dagli interni sobri presenta tuttavia una altare gotico come si vede nelle foto .

Se questa recensione vi è piaciuta, potete leggere le mie tante altre su Trieste e un mi fa piacere un click su : È Utile?

Data dell'esperienza: dicembre 2015
Recensito il 30 agosto 2016

Ogni volta che amici o conoscenti vengono a visitare Trieste "impongo" loro un giro sul nostro Carso. Faccio "bingo" se la giornata è limpida o se siamo in autunno avanzato quando la già splendida vista offre colori incredibili. La Rocca di Monrupino non solo è bella di suo ma è pure imperdibile per apprezzare il tutto. Quindi, visita obbligata a questa bellissima Rocca. Stavolta trovo pure aperta la chiesetta che tanta storia e arte tramanda (bellissimi pure gli interni). Immancabilmente poi, spiego, con semplicità e rispetto, la motivazione di tutte quelle scritte in sloveno. E' la lingua madre di questa zona e non solo questa; la "minoranza slovena" è nativa pure di molte zone della città di Trieste e parla, giustamente la sua lingua. Chi più, chi meno, tutti "capiscono". Ma un sassolino me lo tolgo, io triestino che conosco e apprezzo la comunità slovena (ne ho di amici ...e che amici! e quante meravigliose persone ho conosciuto in Carso e Slovenia!) mi chiedo: possibile che su quel meraviglioso colle che propone una vista strepitosa non ci sia una parola in italiano, una spiegazione del luogo? E ancora, anche le locandine in chiesa sono esclusivamente in sloveno: è vietato agli italiani sapere? Dai, Sindaco Pisani (persona bravissima), siamo nel 2016 ...apra agli italiani! Abbandoniamo le "ottusità" che sono degli "ignoranti" (di ogni parte).

Data dell'esperienza: agosto 2016
Recensito il 13 gennaio 2016

Sicuramente non è una delle attrazioni principali della regione, ma è uno di quei piccoli tesori nascosti in qualche valle del Carso triestino, poco conosciuti anche dai locali e che meritano una visita. Arrivarci con l'auto non è difficile ci sono le indicazioni una volta raggiunto il paese di Opicina oppure col bus che vi porta nei pressi del castelliere o rocca di Monrupino. Arrivati in cima quel che attrae immediatamente è il panorama sulle valli circostanti, veramente stupendo. Gli edifici sono in tipico stile carsico, bassi e costruiti in pietra chiara interessante per chi vuol saperne di più sulla storia locale.
Consiglio la visita abbinandola ad un'altra sosta, magari in una osmizza della zona.

Data dell'esperienza: gennaio 2016
Recensito il 16 dicembre 2015 da dispositivo mobile

Dopo una salita,dove può capitare di vedere i cerbiatti attraversare la strada,si trova la rocca di Monrupino.
Di antichissima fondazione,conserva resti neolitici e casa canonica e chiesetta dei secoli XIV e XV (quest'ultima poi rimaneggiata fino all'800 con la costruzione del campanile ).
Offre una bella vista sul Carso e le pianure circostanti.
È legata a questo luogo la leggenda che vede la Vergine Maria,intervenuta all'ostacolato completamento del santuario e della quale resta un'impronta del piede su di una roccia.

Data dell'esperienza: dicembre 2015