“Pranzo di Pasqua: ottimo e very slow”
Recensione di Agriturismo Vallenostra

Agriturismo Vallenostra
Al n.2 in classifica su 3 Ristoranti a Mongiardino Ligure
Opzioni: Accetta prenotazioni
Opzioni: Accetta prenotazioni
Recensito 3 aprile 2018

Valutare i ristoranti sulla base di pranzi e cene per cerimonie e feste con menu fisso non è il modo migliore, ma anche in queste condizioni particolari l'Agriturismo della cooperativa Vallenostra è promosso a pieni voti, almeno per la qualità dei cibi.
Ottimi i formaggi di produzione (siamo nella culla del Montebore), buoni i salumi con le fave, discreto il risotto e buoni i tortelli di verdure. A seguire agnello e classica pastiera. Il tutto, vini inclusi, per 35 euro, il prezzo corretto per un'occasione particolare anche in agriturismo.
Un'osservazione può essere fatta sui tempi, che con un menu fisso potrebbero essere ridotti anche a locale strapieno. Siamo sotto il cappello di slow food, ma tra le 13 e le 17 di solito si snoda un pranzo di nozze, incluso lancio del bouquet. In ogni caso: peccato veniale, che a Pasqua perdoniamo volentieri.

Recensito 22 agosto 2017

Ho partecipato ad un'incotro con altri in occasione della consegna dei formaggi. Visita dell'allevamento di pecore con aperitivo OK. Pranzo all'agriturismo inferiore alle aspettative, troppo lungo il servizio. Ma i formaggi sono molto, molto buoni.

Recensito 16 agosto 2017 da dispositivo mobile

Agriturismo situato nel comune di Mongiardino in provincia di Alessandria. Consiglio di visitarlo almeno una volta per gustarne Il paesaggio e i cibi. Le pietanze sono veramente buone, genuine e cucinate con cura. Le porzioni non sono abbondanti, ma le portate sono numerose. I formaggi di loro produzione, come il vino e soprattutto la focaccia casereccia sono ottimi. Il prezzo è equo e contenuto rispetto alla qualità e quantità. Consiglio il sito a famiglie con bambini e per chi non abbandona mai il proprio cane, a lui è permesso entrare e scorrazzare intorno ai prati dell' agriturismo. Solo una raccomandazione, NON BISOGNA AVERE FRETTA. Infatti il presidio è uno slow food pertanto lo sconsigliò a chi è abituato a pranzare in poco tempo. Se sei in buona compagnia non ti accorgi del tempo che passa e gusti con calma le pietanze che man mano ti portano.

Recensito 26 luglio 2017 da dispositivo mobile

Ci siamo stati in occasione della festa delle famiglie, in quanto abbiamo aderito all'iniziativa davvero interessante ed abbiamo colto l'occasione per provare anche le camere arrivando già il giorno prima, dopo aver sostato lungo il fiume per bagnarci nelle acque cristalline alle strette di pertuso.
La cena deliziosa con piatti ricercati dove tradizione e innovazione sono sapientemente dosati. Il dopocena nel dehor a prendere il fresco e ad ammirare le stelle per poi riposare nella camera semplice, pulita ed accogliente.
Poi la festa che ci ha dato grande emozione per aver potuto apprendere come l'allevatore si prende cura ogni giorno delle "nostre" pecore aiutato dai fedeli cani instancabili lavoratori. L'ottimo pranzo in agriturismo ha seguito l'aperitivo in allevamento con la degustazione dei prodotti: ottimi! Gentilissimi i proprietari e tutto lo staff che ci hanno fatto trascorrere una giornata in un ambiente "rurale sincero". Bravi continuate così! Cristina e Gianluca

Recensito 23 luglio 2017

Siamo tornati in questo agriturismo dopo la validissima esperienza dello scorso anno:
tutto mi ricordavo, ma non di aver già scritto una recensione. Che bella sorpresa quando, entrando su Tripadvisor, ho riletto i pensieri e le emozioni dello scorso anno, che ribadisco TOTALMENTE e che, se possibile, vorrei migliorare ulteriormente anche perchè di solito la seconda volta ti stupisce meno.... ed invece: che spettacolo!!!! E quest'anno abbiamo gustato anche l'ottima colazione.
Mi dispiace che si trovino recensioni che (a mio avviso) non rendono il giusto merito a questa attività di ristorazione e produzione formaggi che sarebbe solo da elogiare, ma d'altra parte il mondo è composto da ogni tipo di persone ed ognuno di noi ha quello che vuole. Per dirla con un proverbio Lituano (pensa un po', devo venire io dalla Lituania per capire i sapori italiani.....): come ti fai il letto, dormirai!
Complimenti per tutto quello che riuscite a fare ed un grazie esteso a tutti, dagli operatori della struttura ai pastori della zona che vi aiutano a portare avanti il progetto.

Gli utenti che hanno visto Agriturismo Vallenostra hanno visto anche

Silvano d'Orba, Provincia di Alessandria
Mongiardino Ligure, Provincia di Alessandria

Capriata d'Orba, Provincia di Alessandria
Ovada, Provincia di Alessandria

Rocca Grimalda, Provincia di Alessandria
Rocca Grimalda, Provincia di Alessandria

Conosci Agriturismo Vallenostra? Condividi la tua esperienza!