“Fondata nel 569...”

Maggiori dettagli sull'attrazione
Dettagli sull'attrazione
Durata consigliata per la visita: Meno di 1 ora
Recensito 2 settimane fa

...rappresenta il più antico luogo di culto della provincia di Ferrara giunto fino a noi.
Questa pieve, suggestiva ed elegante nella sua semplicità, presenta un'architettura in laterizio dalle linee pulite e un bel portale marmoreo, del 1100, con lunetta scolpita a bassorilievo che rappresenta il martirio di San Giorgio racchiusa in una cornice a più archi sovrapposti. Altre sculture sono sull'architrave e fra le colonnine ai fianchi del portale.
La costruzione sorge in un'ampia zona verde e ombrosa, tenuta con cura.
Ci siamo stati alcune volte, ma non siamo mai riusciti a trovarla aperta, ci è piaciuta comunque molto, tutto l'ambiente comunica una grande serenità.

Recensito 11 maggio 2018

Un piccolo gioiello che sembra una capanna in aperta campagna. Bellissimo il portale. Risale al 500 ed era nella diocesi di Ravenna

Recensito 19 settembre 2017

Nella prima periferia di Argenta, nelle calde giornate estive,si possono trascorrere delle ore in tutta tranquillità

Recensito 24 agosto 2017

Mi dispiace che fosse chiusa, ma è adagiata in mezzo ad un prato verdissimo, ombreggiata da belle piante ed ha un portale romanico davvero interessante. E' un'inaspettata visione poetica.

Vedi altre recensioni
Recensito 29 luglio 2017

Suggestivo anche il contesto, magari anche in autunno, al mattino con un pò di quiete e perchè no, un pò di nebbia. Un pallino per le condizioni in cui viene messo il turista o altro soggetto non della zona di poter usufruire in piena tranquillità di attrazioni od altro. Di ritorno dal Veneto, ora di pranzo, cartelli stradali mal posizionati e segnalazioni continue di autovelox che dopo un pò uno non ci si "raccapezza" più se il limite era 50 o 70. Multa inevitabile,per pochi km sopra i 50. Io sono nato e vivo a Macerata, viaggio parecchio e non abbiamo bisogno di questi strumenti. Nonostante il terremonto è quanto mai viva la cultura dell'accoglienza, ed abbiamo sufficiente dignità di pagare i servizi del comune con il sudore ed il sacrificio del nostro lavoro. Ad Argenta è palese l'intenzione del comune di fare cassa con la compiacenza e la connivenza dei cittadini, bel lieti di far pagare i servizi di cui godono ai malcapitati di passaggio. VERGOGNATEVI ! E' mia premura e la sarà in futuro, dare più pubblicità di ciò, in modo che quanta più gente possibile passi o si fermi altrove.

Gli utenti che hanno visto Pieve di San Giorgio hanno visto anche

Argenta, Provincia di Ferrara

Conosci Pieve di San Giorgio? Condividi la tua esperienza!