“Preziosa”
Recensione di Abbazia di Pomposa

Abbazia di Pomposa
Al n.1 in classifica su 5 Cose da fare a Codigoro
Recensito 2 settimane fa

Armoniosa nella sua impalcatura architettonica è impreziosita all'esterno dal gioco delle delle fasce decorative a motivi geometrici in laterizio bicromo, dai fregi in cotto con racemi, da figure simboliche lapidee e da scodelle di maiolica.
L'interno conserva un preziosissimo pavimento, di epoche diverse, a intarsi marmorei che creano motivi geometrici e varie figurazioni fantastiche.
La pianta è suddivisa in tre navate da agili colonne di spoglio e le pareti sono interamente rivestite da affreschi con storie dell'antico e del nuovo Testamento. Nel catino absidale un grandioso Cristo in maestà tra angeli e santi e nella controfacciata uno spettacolare Giudizio Universale.
A fianco della chiesa svetta imponente l'altissimo campanile che si alleggerisce verso l'alto con il moltiplicarsi delle aperture per terminare con una svettante cuspide a cono.

Recensito 3 settimane fa da dispositivo mobile

Poco prima di Pasqua abbiamo deciso di fare un picnic con i nostri amici e abbiamo optato per il bel parco dell'Abbazia di Pomposa, dove al riparo dal sole grazie agli alberi, abbiamo trascorso davvero una bella giornata! Ì bimbi hanno giocato a palla, nascondino e ammirato le belle opere realizzate con i pezzi di legna trovati in spiaggia da due fratelli molto creativi. Consigliato!

Recensito 3 settimane fa

L'abbiamo visitata proprio nella serata che inaugurava la rievocazione medievale 2018. Tanti figuranti con costumi fedelissimi e vari stand gastronomici ci hanno catapultato in una dimensione surreale. E a far da sfondo una delle più belle chiese in stile romanico ravennate.

Recensito 4 settimane fa

Bellissima e suggestiva. Immersa nella campagna romagnola questa Abbazia ci stupisce per la bellezza dei suoi affreschi e mosaici. Un'oasi di pace e tranquillità.

Vedi altre recensioni
Recensito 4 settimane fa

Se non fosse per la Romea a 2 passi si potrebbe godere di una pace unica.Ben gestito e con una costante manutenzione del verde che lo fa apprezzare soprattutto in primavera.
Sempre aperta con museo chiuso il lunedì.

Gli utenti che hanno visto Abbazia di Pomposa hanno visto anche

Comacchio, Provincia di Ferrara
Comacchio, Provincia di Ferrara

Conosci Abbazia di Pomposa? Condividi la tua esperienza!