“Si vede e si sente la qualità”
Recensione di Le Cannardizie

Le Cannardizie
Al n.1 in classifica su 27 Ristoranti a Atina
Per: Cucina locale, Occasioni speciali, Romantico
Opzioni: Pranzo, Accetta prenotazioni
Descrizione: Le Cannardizie è un termine italianizzato che deriva dal dialetto atinate : le Cannar’dizii, le Golosità. In questa parola abbiamo trovato una perfetta armonia tra identificazione del territorio ed esperienza di gusto, ma soprattutto un connubio tra buongustai e professionisti di settore. L’obiettivo primario della nostra attività è quello di promuovere i prodotti tipici e le memorie storiche del Lazio Meridionale attraverso la ricerca della “vera” radice culturale enogastronomica. A tal fine vogliamo valorizzare la qualità delle imprese agricole che interpretano le tradizioni in un ottica moderna e responsabile. La sede de le Cannardizie è la storica Cantina Visocchi con attrezzi enologici d’epoca ottocentesca, un insolito ambiente museale e un ristorante. * Ricordiamo che proprio in questo Stabilimento Enologico, nato nel 1868, l’agronomo Pasquale Visocchi portò a termine un esperimento ventennale su alcune varietà di vitigni francesi, quali il Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc, Merlot, Gamay, Semillon, Pinot, Petit Verdot e Syrah. In queste stanze è nata la prima bottiglia della famiglia Visocchi, il Sammichele, una tipologia a base di miscela bordolese con merlot e cabernet. La qualità dei vini prodotti per oltre 100 anni ha dato lustro a tutto il comprensorio atinate che oggi, grazie al lascito imprenditoriale di una famiglia lungimirante e intraprendente, può vantare il riconoscimento della DOC da parte della Regione Lazio (1999). *La sala ristorante ha due sale con 90 posti a sedere, un ampio ingresso e una terrazza panoramica sulla Valle di Comino.Situata all’interno del centro storico, in Piazza Garibaldi – Via della Posterula Romana, la Cantina Visocchi ospita manifestazioni enogastronomiche e piccoli eventi aziendali con uso di proiettore. Nelle stanze si può usufruire anche d’internet.
Recensito 10 settembre 2018 da dispositivo mobile

Sabato sera siamo stati a cena in questo ristorante. Ne abbiamo sempre sentito parlare ma non l'avevamo mai provato. Location rustica/antica ma rifinita alla perfezione. Il personale ci accoglie subito con molta gentilezza e ci assegna immediatamente il tavolo. Dato che non conoscevamo i piatti abbiamo richiesto aiuto al cameriere prontamente intervenuto a spiegare tutti i piatti. Si sentiva la qualità della materia prima nelle pietanze. Conclusione: cibo ottimo, servizio impeccabile, location molto suggestiva. Eccellente!!

Recensito 5 settembre 2018 da dispositivo mobile

Dal rientro delle vacanze ci fermiamo per cena ad Atina. Servizio impeccabile e gentile. Cibo favoloso sotto ogni aspetto: consiglio tra i primi i “cannaruti ripieni di broccoli e salsiccia” e tra i secondi i “medaglioni di maiale con prugne, cipolle e vino cabernet” .
Assolutamente consigliato !

Recensito 1 settembre 2018 da dispositivo mobile

Nelle immediatissime adiacenze del centro storico di Atina bel locale ricavato in un'antica cantina della quale restano, quali pezzi di arredo, alcuni strumenti di lavoro. Molto belle le due sale, la seconda con ancora l'antica pavimentazione. Tavoli preparati con gusto, personale molto cortese e preparato, tempi d'attesa più che accettabili. Ottima la musica di sottofondo, servizi ben tenuti. Menù abbastanza vario, piatti nel rispetto della tradizione locale con materie prime molto ricercate e a km 0. Ottima preparazione e presentazione ma soprattutto ottimo il risultato per il palato. Buona anche la carta dei vini. Benissimo il rapporto qualità/prezzo e molto piacevole soffermarsi a parlare con i due titolari che trasmettono l'entusiasmo e la passione che mettono nel loro lavoro. Decisamente consigliato

Recensito 31 agosto 2018 da dispositivo mobile

Location suggestiva con una delle 2 sale lasciata con pietra viva molto molto originale antipasti un po' miseri ma di qualità primi buoni dolci compresi ottima la carta dei vini soprattutto della zona ottimo il maturano bello il centro storico di Atina

Recensito 30 agosto 2018

Abbiamo festeggiato 2 compleanni alle Cannardizie e tutti gli ospiti hanno apprezzato il cibo genuino, tra cui piatti tradizionali come trippa e coratella delicati e leggeri, e la genuina gentilezza del personale.
Anche il posto è suggestivo; una ex cantina di pietra, ed un piccolo cortile dove si sta bene in giornate fresche.
E infine anche prezzi giusti!
Assolutamente raccomandato e non perdetevi il centro storico di Atina.

Gli utenti che hanno visto Le Cannardizie hanno visto anche

Casalattico, Provincia di Frosinone

Gallinaro, Provincia di Frosinone
Casalvieri, Provincia di Frosinone

Conosci Le Cannardizie? Condividi la tua esperienza!