“Da Moreno vai come un treno !!”
Recensione di Rosa Bianca da Moreno

Rosa Bianca da Moreno
Al n.1 in classifica su 8 Ristoranti a Dovadola
Opzioni: Dopo mezzanotte, Accetta prenotazioni
Opzioni: Dopo mezzanotte, Accetta prenotazioni
Recensito 20 maggio 2012

Il ristorante Rosa Bianca Da Moreno, che una volta lavorava a Rocca San Casciano, a pochi km, è un vero tempio della cucina romagnola e toscana. Un luogo dove perdersi e ritrovarsi e degustare le più deliziose e sopraffine ricette tipiche delle nostre valli, ottenute con materie prime genuine e saporitissime che hanno il potere magico di riportarti all'infanzia, quando la nonna, sapiente detentrice delle arti di cucina, preparava pietanze forse poco raffinate, ma dal gusto indimenticabile !!!
Moreno, grande padrone di casa, ti accoglie e ti mette subito a tuo agio con modi cordiali e simpatici: qui tutti sono di casa anche se è la prima volta.
L'antipasto è il biglietto da visita con cui Moreno ti fa capire che sei capitato nel posto giusto: salumi di mora romagnola, formaggi tipici locali, crostini di ragù di beccaccia e crostini ai funghi porcini. Tutto ottimo. Noi abbiamo deciso di proseguire l'esperienza con i cappelletti al tartufo, grattugiato in abbondanza direttamente al tavolo e con la minestra imbottita condita al ragù e piselli. Purtroppo, si fa per dire, le porzioni sono talmente abbondanti che non siamo riusciti ad andare oltre, ma dai tavoli vicini lo spettacolo delle carni tagliate al tavolo e ripassate nei grandi tegami di ghisa roventi, con olio e rosmarino, era grandioso e gli aromi sprigionati da quegli sfrigolii di grassi lasciavano intendere che presto sarà doveroso ripassare a trovare il GRANDE MORENO !!!!

Recensito 19 aprile 2012

Non manco mai di fare una capatina alla Rosa Bianca ogni volta che vado in zona...ed ogni visita che ho fatto da Moreno (sia nella sua vecchia location sia in questa, molto più suggestiva) non mi ha mai deluso...
Dagli antipasti con crostini (con beccaccia o porcini), ai primi tutti rigorosamente fatti in casa (eccellenti i ravioli col tartufo...assicuratevi di provarli e rimarrete a bocca aperta), fino ai secondi di cacciacione ed ai dolci...anche se il top del top rimane la mega costatona alla Romagnola, che viene praticamente "preparata" sotto gli occhi...Mi vien fame solo a parlarne!!!
Direi uno dei miei (se non addirittura il primo) ristoranti favoriti in assoluto. Mi raccomando: è OBBLIGATORIA la prenotazione...è sempre strapieno all'inverosimile...
E poi Moreno sa esattamente come farvi sentire a vostro agio...è molto disponibile e simpatico, così come il resto dello staff.

Recensito 23 marzo 2012

una sera abbiamo organizzato una cena con i colleghi siamo arrivati e ci hanno accolto con molta gentilezza.abbiamo mangiato crostini molto buoni e poi cappelleti fatti in casa al tartufo eccezionali e poi una tagliata molto saporita il personale molto gentile e un ringraziamento va a moreno il titolare che ci ha seguiti e curati con molta professionalità e gentilezza...se andate a dovadola andateci

Recensito 20 marzo 2012

Sabato a pranzo, bella casa ristrutturata, accoglienza piuttosto frettolosa. Cibo molto buono anche se l'impressione è quella che si debba mangiare per forza ciò che vuole la proprietà: i crostini con la beccaccia nessuno li voleva ma chissà perchè ce li siamo ritrovati in tavola (peraltro nulla di eccezionale). Rapporto qualità prezzo, non ci siamo. Da rivedere, ma non penso da parte mia.

Recensito 24 gennaio 2012

Il locale è appena fuori Dovadola in una casa di campagna appartenente alla Fondazione Benedetta Bianchi Porro, splendidamente ristrutturata, con stanze al primo piano e un bellissimo giardino. Il ristorante è estremamente accogliente e Moreno e la sua famiglia sono di una simpatia ed una professionalità di grande livello. Il menù:
crostini di beccaccia e funghi; tagliatelle al cinghiale (sublimi per consistenza, cottura e sapore); caramelle al formaggio di fossa; cappelletti al tartufo di norcia; stufato di cinghiale con polenta fritta; tagliata di manzo romagnolo con patate ripassata al tegame con molta scenografia; zuppa inglese e biscotti casalinghi. Tutto molto buono ed abbondante con un servizio sollecito e premuroso. Prenotate perchè è sempre pieno!

Gli utenti che hanno visto Rosa Bianca da Moreno hanno visto anche

Castrocaro Terme e Terra del Sole, Provincia di Forlì-Cesena
Dovadola, Provincia di Forlì-Cesena

Conosci Rosa Bianca da Moreno? Condividi la tua esperienza!