“Alla scoperta del primo vero presepe vivente”

Santuario Francescano del Presepe
Al n.1 in classifica su 5 Cose da fare a Greccio
Maggiori dettagli sull'attrazione
Dettagli sull'attrazione
Durata consigliata per la visita: 1-2 ore
Recensito 3 settimane fa

Mia moglie ed io siamo giunti sul sito, veramente incentevole per reminiscenze storiche e suggestioni paesaggistiche, al seguito di un gruppo organizzato, sulle tracce di San Francesco.
Infatti il Santuario è universalmente conosciuto, poichè nei suoi pressi, è stato organizzato il primo presepe vivente della storia della Cristianità.
Abbiamo visitato anche i locali di riunione e non dei frati,e i locali della chiesetta dove i confratelli ancor oggi si riuniscono per le loro funzioni religiose, anche se il numero dei fratelli, nel corso di tutti i secoli trascorsi, è molto diminuito.
Notevole è la serie di affreschi che si notano nella cappella di ingresso, visitata da San Giovanni Paolo II, e per finire ci siamo fermati presso il punto vendita per comperare i ricordini della nostra visita, ed in particolare i liquori prodotti dalle comunità dei frati Francescani.
Il tutto con un panorama a 180 gradi sulla valle sottostante.
Luogo di riposo dell'animo e del corpo. Molto bene!!!

Recensito 12 maggio 2018

Camminando per circa 3 km da Greccio al santuario, si arriva in questo luogo caro a S.Francesco e, se si è fortunate come noi, prima che arrivino i pullman dei turisti, lo si può assaporare nel silenzio. Che tu sia credente o meno, non puoi non rimanere affascinato dal luogo, impervio e arroccato da sotto, aperto alla vista sulla valle santa, una volta giunti in cima alla parete di gradini (si può raggiungere anche in auto lungo la strada). Arrivati al Santuario si può seguire il percorso espositivo: si sosta nella grotta del primo presepe, per poi attraversare vari ambienti scavati nella roccia, che narrano di episodi della vita del Santo. Si arriva quindi nella Chiesa superiore dove i numerosi presepi conservati ci ricordano lo straordinario evento che qui avvenne. Nei dintorni anche un percorso naturalistico.

Recensito 3 maggio 2018

Bellissimo santuario arroccato su uno sperone di roccia si raggiunge tramite una ripida scalinata, ma ne vale la pena.
Da vedere assolutamenteil vecchio convento con il dormitorio e la cella dove dormiva
San Francesco. Qui torni indietro con gli anni ti rendi conto di come ha vissuto.
Bella la chiesa ma sopratutto è da vedere la mostra dei presepi.
Tutto bellissimo

Recensito 26 aprile 2018

Santuario molto bello, ancora è viva la presenza di San Francesco. Costruito nella roccia, Molto bella e ovviamente semplice tutta la parte vecchia del convento originario. Molto bella la mostra dei presepi e ce ne sono tanti da tutto il mondo. Una visita in questo posto non può mancare vero scrigno di bellezza pace e spiritualità.

Vedi altre recensioni
Recensito 5 aprile 2018

Spiritualità e bellezza del luogo e del panorama sono le sue caratteristiche. Bella la chiesa, ma anche i presepi e la parte vecchia della chiesa e della parte dedicata San Francesco.

Gli utenti che hanno visto Santuario Francescano del Presepe hanno visto anche

Labro, Provincia di Rieti
Rieti, Provincia di Rieti

Conosci Santuario Francescano del Presepe? Condividi la tua esperienza!