“Viaggio claustrofobico nel passato”

Salt Mine at Bex (Mine du Sel)
Al n.1 in classifica su 3 Cose da fare a Bex
Maggiori dettagli sull'attrazione
Dettagli sull'attrazione
Durata consigliata per la visita: 1-2 ore
Recensito 13 luglio 2016

Il viaggio iniziale sul mini (e intendo MINI!) trenino completamente chiuso dura almeno 15-20 minuti e lo sconsiglio nella maniera più assoluta a chiunque soffra di claustrofobia o che è facile ad attacchi di panico. Si viene inscatolati dentro piccolissimi vagoni che viaggiano in altrettanto minuscole gallerie dove le pareti toccano praticamente il convoglio. E' un viaggio incredibile ma anche un pochino angosciante. Devo però ammettere di non aver visto nessuno che ha avuto problemi (dai 5 ai 70 anni). Una volta arrivati a destinazione si viene prima introdotti in una stanza dove viene mostrato un video di 10 minuti con la storia delle miniere di Bex, poi la guida vi porta da una parte all'altra delle varie gallerie. Si può comunque andare al proprio passo e spostarsi quasi liberamente. Consiglio di prenotare in anticipo dove si ha la possibilità di scegliere l'orario dove la guida parla la lingua che preferite (francese, tedesco, inglese e ogni tanto anche in italiano).
Trovo però peccato che ci abbiano dedicato pochissimo spazio alla vera vita che facevano i minatori in galleria. Penso ad esempio al Museo Sasso San Gottardo dove dentro gallerie simili si ritrovano intere stanze ancora intatte (o comunque ricostruite perfettamente) che mostrano i vari momenti della giornata dei militari che vi hanno soggiornato.
Nelle miniere di sale di Bex, purtroppo, questo non avviene se non per un piccolo angolino. Ci fossero più testimonianze di "vita vera" di chi la galleria l'ha veramente scavata e vissuta e meno glorificazione di chi l'ha ideata ma non ha sudato neanche un giorno, sarebbe stata MOLTO più interessante. Resta comunque un ottimo viaggio nel tempo e nella storia.

Recensito 6 marzo 2016 tramite dispositivo mobile

Almeno una volta bisogna visitare le miniere di sale di Bex...ma mi aspettavo qualcosa in più. La visita è piacevole e la guida molto simpatica ma della vita di miniera si vede poco. Insomma carina ma un po deludente.

Recensito 29 ottobre 2015 tramite dispositivo mobile

Siamo stati con bambini di 6 e 8 anni. È stato molto interessante per tutti. Non dimenticate scarpe comode.

Recensito 1 settembre 2015

Ho saputo dell'esistenza delle miniere di sale di Bex visitando il padiglione della Svizzera all'Expo in corso a Milano, in cui vengono regalate come gadget delle piccole saliere in cartoncino contenenti il sale di Bex e, portando le quali alla biglietteria delle miniere, si ha diritto all'ingresso gratuito; si tratta di una bellissima promozione.
La visita dura circa due ore, compreso il percorso in trenino; è molto interessante e ben condotta (ho seguito un gruppo in Inglese non essendo più disponibili al mio orario di arrivo - circa le tredici - visite in Italiano). Forse la parte 'didattica' potrebbe essere più curata. Le miniere sono molto simili ad altre analoghe già viste in Germania (vicino a Berchtesgaden) ed Austria (vicino a Salisburgo).
Consiglio la visita a chi è in zona o ha occasione di transitarvi.

Recensito 27 agosto 2015

Ci siamo stati perchè (fuori) pioveva. Ovviamente c'è più gente che vi si rifugia ma in una giornata così non perde nulla del suo fascino in confronto alle altre attività. È piaciuta a grandi e piccini: interessante, spaesante, insolita, informativa, ben organizzata. Claustrofobici astenersi.

Gli utenti che hanno visto Salt Mine at Bex (Mine du Sel) hanno visto anche

Saint-Maurice, Canton of Valais

Conosci Salt Mine at Bex (Mine du Sel)? Condividi la tua esperienza!