“Una bella scoperta”
Recensione di Taverna al Pescatore

Taverna al Pescatore
Prenota con
Taverna al Pescatore non è disponibile per l'orario richiesto. Scegli un altro orario o cerca ristoranti con disponibilità.
L'ora selezionata è già trascorsa.
Al n.6 in classifica su 24 Ristoranti a Marano Lagunare
Opzioni: Accetta prenotazioni
Descrizione: Nuovi e antichi sapori di mare, cucina stagionale proposta da Olga nei piatti sulla base del pescato locale. Questa moderna e graziosa taverna-ristorante, già da 30 anni, è stata rinnovata di recente. Accanto, il porto dei pescherecci e il nuovo mercato del pesce. Tutt'intorno, l'oasi naturalistica di Marano e la laguna. Ampia scelta di vini e distillati, angolo Bar, saletta ristorante e sala banchetti.
Recensito 9 agosto 2018 da dispositivo mobile

Dunque...partiamo dall'inizio.
Come ormai quasi tutti, anch'io prima di decidere dove prenotare una cenetta con mio marito, consulto TripAdvisor dove sono certa di trovare foto dei luoghi, dei piatti, ma soprattutto delle recensioni a cui attingere.
Quindi dopo una breve selezione per zona e per tipologia di alimento (pesce) decidiamo che questo locale potrebbe fare al caso nostro, anche se dico il vero dalle fotografie dell'ambiente resto un pò delusa perchè, da interior designer, lo trovo un pò simile ad un osteria/trattoria/pizzeria di città piuttosto che un locale di laguna che evoca immagini di vita marinaresca o comunque ben curato nell'immagine (anche l'occhio vuole la sua parte). Ma questo, ripeto, è un refuso del mio lavoro.
Decidiamo di prenotare perchè le recensioni sono buone per qualità e prezzi.
Già qua abbiamo una bella sorpresa, possiamo prenotare con Thefork, quindi comodamente dal divano senza neppure telefonare, proviamo...ed in un batter d'occhio mi giunge via mail la conferma (e il giorno dopo mi rammentano la prenotazione) di cui vi allego l' immagine.
Bene...ora non resta che andare a mangiare .
Arriviamo...non è in centro, stretto tra le viuzze ma gradevolmente collocato vicino alle barche dei pescatori, l'ambiente però mi comunica esattamente quello che vi ho detto sopra, una trattoria di città e resto un pochino delusa, ma la curiosità di assaggiare il cibo sovrasta questo. La prenotazione c'era e la Signora che ci ha accolti era già preparata, quindi tavolo riservato, in esterna...ottimo visto che dentro si bolliva!
Tavole apparecchiate in modo spartano con tovaglie di carta, che richiamavano il mare con il colore azzurro e i pesci disegnati, un pò triste la finta candela romantica a batteria...ma ripeto, refuso del mio lavoro di arredatrice.
La Signora gentilissima si interessa subito alle mie intolleranze alimentari e mi consiglia, benissimo, su ciò che posso o non posso mangiare, l'unica pecca è che a mio marito è stato servito un cestino di pane da accompagnare, durante il pasto, alle pietanze e io sono rimasta a guardare perchè evidentemente non avevano prodotti glutenfree come pure la pasta.
Quindi per chi è celiaco o intollerante al frumento, sappia che, come suggeritomi dalla Signora, dovrà portarsi pane e pasta da casa che poi lei farà cucinare. I piatti ben curati erano anche ottimi e leggeri, la frittura di calamaretti a detta di mio marito erano una delizia e l'orata si scioglieva in bocca come burro. I condimenti ridotti al minimo, indispensabile per ottenere una buona cottura, esaltavano il sapore delle portate e le rendeva più digeribili.
Che dire...recensione positiva!
Buono il cibo, onesti i prezzi, personale gentile e disponibile nei suggerimenti e nella descrizione dei piatti, giusta la posizione del locale...solo, secondo me, serve applicare la stessa cura che c'è nella presentazione dei piatti anche nella presentazione del locale con un restyling più adatto al luogo.
Quindi recensico "molto buono" con la speranza di ritornarci tra qualche tempo e aggiungere quel "pallino" in più dato da una più occulata scelta degli arredi.

Recensito 18 giugno 2018 da dispositivo mobile

Pochi piatti semplicemente spettacolari. Antipasto misto e grigliata da favola (con quello che viene pescato la notte precedente) al giusto rapporto qualità prezzo. Ovviamente pesce sempre freschissimo.

Locale non turistico, da provare assolutamente!

Recensito 12 giugno 2018 da dispositivo mobile

Sinceramente io credo che questi non habbiano rivali .. tutto buonissimo ..ho provato più o meno tutto quello che hanno in menù tutto buonissimo prezzi perfettamente adeguati alla qualità top!

Recensito 13 maggio 2018 da dispositivo mobile

Ristorante piccolo, accogliente, un po' fuori dal chiasso domenicale di Marano Lagunare, su due piani, pianterreno ha  8-9 tavoli, 3 dei qualli sulla piccola terazza accanto ad un canale. Parcheggio davanti al ristorante.
Se avessi letto certi commenti su Tripadvisor non sarei entrata e sarebbe stato un peccato.

La proprietaria disponibile, ci ha accomodati prima dell'apertura della cucina. Toilette pulitissima.
Menu sia di giornata, che abituale, semplice, non ingombrante, scritto a mano sulla carta per il fritto dentro un foglio plastificato, senza nessuna pretesa. Dall' altro lato del menu una cosa che ho trovato molto rispettosa verso il cliente, richiesta di avvisare se ci sono degli allergici o celiaci, e che in cucina sono in grado comunque di fare un menu addatto.
Il menu consiste di varie pietanze tipiche locali di cucina familiare, sguazzetto di pesce in crosta di pane, sarde e sardoni fritti e polenta, orata con caponata di verdure, fritto misto,  carbonara di pesce, pesce vario alla griglia.
La signora con il tatuaggio del sole sulla caviglia molto competente, disponibile a spiegare le varie pietanze, ci e' piaciuto il suo modo sereno, accogliente e nello stesso tempo professionale .

Abbiamo preso fritto misto e orata con caponata di verdure, entrambi squisiti, fritto non grasso, calamari morbidi, buon rapporto pesciolini, gamberetti e calamari, serviti sul piatto separati.  Pane casalingo, ancora tiepido, buonissimo.
Non ho assaggiato carbonara di pesce, lo faro' la prossima volta, molto presto.
Prosecco anonimo.
Mi fermerei un po' sul desert.
Scelta di crema catalana, biscotti fatti in casa, crocantino al rum, mousse di cioccolatta non mi ha entusiasmato tanto, perche' come tutto il resto del menu, manca una spiegazione di quello che si ordina. Ho preso il tris, crema catalana, biscotti e crocantino al rum. Non mi aspettavo ne quella presentazione,  ne tale raffinatezza dei gusti. Su un piatto di vetro una coccottina piccola con crema catalana flambee, nel mezzo quattro biscoti, due simil lingue di gatto di farina di mais, e accanto la fantasia di  un semifreddo di crocantino al rum  addaggiato su un foglio accartociato di pastafilo passata in forno  con goccie di caramello. Il tutto cosparso con la neve di meringa, e condito con due ciuffi di panna e due cilieggine . Crema catalana superba, crocantino al rum incredibile!
Rapporto qualita' prezzo buono.
Raccomando questo posto onesto, senza pretese e pieno di sorprese!

Recensito 2 maggio 2018

Ero già passato di qui due anni fa, ospite, ed avevo mangiato bene, ma sopratutto ero rimasto colpito dal fatto che, pur non essendo certificato AIC, aprendo il menù, la prima cosa che si legge è la richiesta di avvisare se ci sono degli allergici o celiaci che la Taverna è in grado comunque di fare delle proposte anche per loro.
Ora io di celiache in famiglia ne ho due, ed andare in posti non certificati è di solito un incubo, col terrore di ritrovarsi in ambulanza alla notte, ed approfittando di una visita al figlio in "esilio" a Udine, ieri alle 13 ci siamo presentati.
La tengo breve: non solo eccellente per celiaci e non, ma senza alcuna conseguenza, intendo nessuna pesantezza postprandiale o riscontro notturno.
tutto molto buono, Cozze e vongole delicatissime e fritto di pesce del quale l'unica parte non commestibile era la carta su cui era appoggiato -a dire il vero ci ho pensato...
Quindi grazie per la piacevole esperienza ! Siamo molto lontani, ma col figlio in esilio è possibile che una scappata ogni tanto riusciamo a farla.

Gli utenti che hanno visto Taverna al Pescatore hanno visto anche

Marano Lagunare, Provincia di Udine

Conosci Taverna al Pescatore? Condividi la tua esperienza!