Il meglio delle recensioni
Anfiteatro

Sito molto interessante con resti di anfiteatro romano, molto bello anche se molto danneggiato Leggi il seguito

Recensito il 1 giugno 2016
Giorgio P
Un antico nome affascinante , per un sito da visitare

Nell'antica terra Sabina, in provincia di Rieti ad una ditanza di circa 60 km da Roma , con Leggi il seguito

Recensito il 18 febbraio 2016
gian1063
Leggi tutte le 12 recensioni

Filtri selezionati
Recensito il 1 maggio 2017 da dispositivo mobile

Un cumulo di pietre in rovina, abbandonate a se stesse, senza un cartello informativo, senza un sito internet o una gestione diretta alla quale rivolgersi telefonicamente.
Ho voluto comunque rischiare di andarci a vuoto e purtroppo ho trovato chiuso, molto bello il parco intorno invece.

Data dell'esperienza: maggio 2017
Recensito il 13 giugno 2016

ho visitato e visito spesso aree archeologiche... pur essendo sempre contento di ogni posto difficile che mi emozioni se non in casi particolari... Trebula è uno di questi casi... il suo anfiteatro sopratutto con i suoi sotterranei è un'esperienza archeologiche emozionante e direi quasi unica nel suo genere... grazie anche alle due guide Sabina e l'altra con il nome originalissimo che però dimentico sempre... e non dimenticate di passare anche alla basilica di Santa Vittoria...

Data dell'esperienza: maggio 2016
Recensito il 1 giugno 2016

Sito molto interessante con resti di anfiteatro romano, molto bello anche se molto danneggiato. Difficile trovarlo aperto, informarsi prima.

Data dell'esperienza: maggio 2016
Recensito il 26 febbraio 2016 da dispositivo mobile

Belli visti da fuori .Non si sono potuti vedere da dentro poiché erano chiusi perché era in corso una partita di calcio . Il campo di calcio è situato affianco agli scavi dell area archeologica .

Data dell'esperienza: febbraio 2016
Recensito il 18 febbraio 2016

Nell'antica terra Sabina, in provincia di Rieti ad una ditanza di circa 60 km da Roma , con esattezza presso il piccolo paese di Monteleone Sabino , una nostra passeggiata può avere come centro , interessante per la gita di una giornata, i resti di Trebula Mutuesca ed il suo antico anfiteatro . Molto interessante la ricostruzione dell'abitato degli antichi sabini e poi del centro romano che aveva il suo sviluppo su tre colli e sulla pianura , il Pantano , che intercorreva fra esse , con un ricco corredo architettonico di colonne , monumenti ad opera soprattutto della ricca e potente famiglia di proprietari terrieri dei Bruttii Praesentes, imparentati con la famiglia imperiale. Fu in questo periodo che vennero
realizzate le terme in località Castellano, l’anfiteatro in località Pantano, le grandi cisterne e altre costruzioni . In particolare si apprezzano i resti imponenti dell’anfiteatro, databile intorno alla prima metà del II secolo e riportato alla luce quasi integralmente. L’edificio è in parte addossato alla roccia naturale e era destinato allo
svolgersi dei giochi gladiatori e ai combattimenti con le fiere. Ha una pianta ellittica e dimensioni molto notevoli di quasi 100 metri per 70.

Data dell'esperienza: ottobre 2015