“Molto interessante”

Museo etnografico di Coniolo
Al n.1 in classifica su 1 Cose da fare a Coniolo
Dettagli sull'attrazione
Recensito 3 settimane fa

Visitato in occasione della festa dei fiori,siamo stati accompagnati dal sindaco che ci ha spiegato la storia del paese e della sua miniera..molto interessante ed educativo! Unica pecca forse il fatto che la visita sia stata troppo breve poichè è un piccolo museo..ma nel complesso davvero consigliato!

Recensito 2 giugno 2017

Ignaro del suo passato cogliamo l'occasione di Riso & Rose per visitare Coniolo e la sua consueta fioritura per l'evento. Entrando nel museo siamo trasportati nel mondo dei minatori e di come, scavando la marna nel terreno sottostante al vecchio paese, Coniolo ad un certo punto crollò. La tenacia degli abitanti permise la ricostruzione del paese ove si trova ora. Dettagliata l'esposizione dei mezzi utilizzati a quel tempo per scavare il suolo. Bravi, molto istruttivo.

Recensito 23 maggio 2017

In occasione della manifestazione Riso e Rose, abbiamo visitato questo interessante e piccolo museo sulla storia mineraria di questo piccolo paese del Monferrato. Siamo stati accompagnati dal sindaco che ci ha raccontato le particolarità di Coniolo , delle sue miniere, e di come questa struttura sia stata realizzata tutta grazie al volontariato e alle donazioni degli abitanti. Veramente bello.

Recensito 28 febbraio 2017

In questo museo viene raccontata veramente la storia e si percepisce in che condizioni lavoravano i minatori in questo paese. Lo consiglio davvero a tutti quanti!!!

Vedi altre recensioni
Recensito 13 febbraio 2017

giunto quasi per caso, ho potuto scoprire la storia affascinante e malinconica di un angolo di mondo dimenticato da tutti e poi risorto. La vita dei minatori, la geografia di un tempo, le atmosfere di più di un secolo fa rivivono grazie ai cimeli e ai video che contribuiscono a farci sentire protagonisti di una storia che non si racconta volentieri e che per tantissimi anni è rimasta letteralmente "sepolta". Un plauso allo staff per la cura dimostrata in ogni particolare.

Conosci Museo etnografico di Coniolo? Condividi la tua esperienza!