Il meglio delle recensioni
Istruttiva la sua storia

Ignaro del suo passato cogliamo l'occasione di Riso & Rose per visitare Coniolo e la sua consueta Leggi il seguito

Recensito il 2 giugno 2017
claudiolyon
Casale Monferrato, Italia
intreressante

In occasione della manifestazione Riso e Rose, abbiamo visitato questo interessante e piccolo museo Leggi il seguito

Recensito il 23 maggio 2017
marco-dossena
Leggi tutte le 10 recensioni

Recensito il 2 giugno 2017

Ignaro del suo passato cogliamo l'occasione di Riso & Rose per visitare Coniolo e la sua consueta fioritura per l'evento. Entrando nel museo siamo trasportati nel mondo dei minatori e di come, scavando la marna nel terreno sottostante al vecchio paese, Coniolo ad un certo punto crollò. La tenacia degli abitanti permise la ricostruzione del paese ove si trova ora. Dettagliata l'esposizione dei mezzi utilizzati a quel tempo per scavare il suolo. Bravi, molto istruttivo.

Data dell'esperienza: maggio 2017
Recensito il 23 maggio 2017

In occasione della manifestazione Riso e Rose, abbiamo visitato questo interessante e piccolo museo sulla storia mineraria di questo piccolo paese del Monferrato. Siamo stati accompagnati dal sindaco che ci ha raccontato le particolarità di Coniolo , delle sue miniere, e di come questa struttura sia stata realizzata tutta grazie al volontariato e alle donazioni degli abitanti. Veramente bello.

Data dell'esperienza: maggio 2017
Recensito il 28 febbraio 2017

In questo museo viene raccontata veramente la storia e si percepisce in che condizioni lavoravano i minatori in questo paese. Lo consiglio davvero a tutti quanti!!!

Data dell'esperienza: maggio 2016
Recensito il 13 febbraio 2017

giunto quasi per caso, ho potuto scoprire la storia affascinante e malinconica di un angolo di mondo dimenticato da tutti e poi risorto. La vita dei minatori, la geografia di un tempo, le atmosfere di più di un secolo fa rivivono grazie ai cimeli e ai video che contribuiscono a farci sentire protagonisti di una storia che non si racconta volentieri e che per tantissimi anni è rimasta letteralmente "sepolta". Un plauso allo staff per la cura dimostrata in ogni particolare.

Data dell'esperienza: gennaio 2017
Recensito il 6 luglio 2016

Un Museo da visitare, piccolo ma grazioso, toccante e misterioso. Come la storia di questo paesino Piemontese.

Data dell'esperienza: giugno 2016