“IL MUSEO GALLURAS E' UNA RARITA'”

Museo Etnografico Galluras -il museo della femina AGABBADORA-
Al n.1 in classifica su 5 Cose da fare a Luras
Dettagli sull'attrazione
Recensito 24 settembre 2016

Il Museo GALLURAS a Luras è una rarità non solo perché rappresenta in modo approfondito la storia di vita della cultura Gallurese, ma anche perché è un Museo privato, creato e voluto dal suo proprietario fin dall'adolescenza, anni in cui iniziò l'interesse e la raccolta della storia di quei luoghi.
Il suo fondatore e cultore è Pier Giacomo Pala, che, per chi ha avuto il piacere di conoscere, è uomo di cultura , discreto e accogliente. Massima è la disponibilità ad accogliere i turisti in qualunque momento ( cosa non da poco .... )
Lo stupore, nella visita al Museo, accresce di stanza in stanza e per ben 3 piani di questo bellissimo edificio in granito, ogni angolo racchiude e rappresenta non solo la storia gallurese ma emozioni e sensazioni vere.
E poi esiste una stanza dedicata alla "Femina Agabbadora": personaggio molto interessante su cui Pier Giacomo Pala ha scritto un libro ( da leggere!)
Grazie per questa bellissima esperienza!
Assolutamente da vedere

Recensito 18 settembre 2016 da dispositivo mobile

Prima cosa da lodare, la disponibilità del museo, che anche solo per una persona apre le proprie porte e non è cosa da poco!
Il luogo è di per sé unico, con centinaia di reperti originali unici, in un arco temporale che va dal 1400 al 1900..
Ma è la guida, sig Mario ,il vero tesoro del museo! Competente, appassionato e simpatico, ci ha fatto fare un tuffo in una Sardegna poco conosciuta..
Raccomandatissimo!

PIERGIACOMOP, Proprietario alle Museo Etnografico Galluras -il museo della femina AGABBADORA-, ha risposto a questa recensione.Risposta inviata 29 agosto 2017

Grazie di aver visitato il Museo GALLURAS e grazie delle Sue belle parole nella recensione. Sapere che la visita è stata di Suo gradimento mi incoraggia nel proseguire nel progetto Museo che iniziai all'età di 12 anni.

Recensito 14 settembre 2016

imperdibile viaggio nella vera sardegna, altro che costa smeralda! Vale la pena anche visitare i paesi limitrofi dell'entroterra gallurese

Recensito 10 settembre 2016 da dispositivo mobile

Ben consigliati da un amico ci dirigiamo fiduciosi al museo sito a Luras in una originale e tipica casa gallurese. Chi ci accoglie è il padrone di casa e dopo l'introduzione esaustiva arriva il nostro Virgilio. (Gabriele).
Con molta passione ci guida in questa casa che presenta tutti gli ambienti che grazie agli originali attrezzi appesi ed in vista ci catapultano in un altro tempo.
Molte sono le interessanti nozioni che si apprendono nel percorso.
Il finale è col botto : Femina Aggabbadora. Non vi anticipo nulla ,se vorrete informarvi vedrete che non sarà una delusione (c'è anche una completa antologia di questo argomento nel libro in vendita al museo). Grazie per la gentilezza e l'accoglienza in questo splendido museo.

Vedi altre recensioni
Recensito 10 settembre 2016

in un tipico paesino sardo vicino a Tempio trovate questo museo dove potrete ascoltare affascinati la storia della femina accabadora. Sul resto ammirerete gli oggetti con le loro storie di tanti anni fa.....ne vale la pena.

Gli utenti che hanno visto Museo Etnografico Galluras -il museo della femina AGABBADORA- hanno visto anche

Fluminimaggiore, Provincia di Carbonia-Iglesias

Iglesias, Provincia di Carbonia-Iglesias
Spargi, Arcipelago della Maddalena

Conosci Museo Etnografico Galluras -il museo della femina AGABBADORA-? Condividi la tua esperienza!